|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Problema con rete aziendale
Ho una rete aziendale, RETE1, cui sono collegati 4 PC desktop (a due pc sono collegate via USB 2 stampanti che non riesco a condividere in rete, non chiedetemi come mai perché proprio non riesco a capirlo dal momento che prima che il CED ci venisse a mettere le mani ci riuscivo senza problemi) tramite 4 porte ethernet a muro
IP tutti statici iniziano con 10.1.1.x Gateway predefinito di 10.1.1.1 subnetmask di 255.255.255.0 poiché il gateway della RETE1 non è assolutamente accessibile da me e non c’è possibilità di avere altri IP ho provato a sostituire uno dei PC con un Webshare RB2 WN della Atlantis cui dal lato WAN ho dato l’IP statico, gateway e subnetmask del PC che ho scollegato (tipo IP 10.1.1.23, gateway 10.1.1.1 e subnetmask 255.255.255.0) ed ho ottenuto così una sottorete, RETE2, con ulteriori 4 porte eth e accesso wifi. Tutte le macchine collegate al WebShare hanno IP 192.168.1.x Gateway 192.168.1.253 Subnetmask 255.255.255.0 E sono, ovviamente, in grado di comunicare tra loro, in più possono navigare sul web, stampare dalla stampante di rete (una delle 2 di prima è una samsung con porta eth) collegata al Webshare ed infine comunicano anche con tutti i PC collegati a RETE1 (ho provato a pingare da ognuno dei pc collegati a RETE2 singolarmente ogni PC collegato a RETE1 e funziona) Il problema è che la comunicazione è unidirezionale cioè RETE2 comunica benissimo con RETE1 ma non avviene il contrario e quindi i rimanenti 3 PC di RETE1 sono rimasti con una sola stampante che non va in rete. Ho un po’ cercato in giro e pare che si possa ovviare a questo problema andando ad impostare delle regole tipo route statica ma non sono stato in grado di farlo; per cui ho trovato 2 soluzioni ma sono solo di comodo perché risolvono il problema stampa ma non quello di comunicazione. Soluzione 1 (quella attuale): i tre PC di RETE1 rimangono senza stampante di rete e continuano così con una sola stampante accessibile da uno solo dei PC mentre tutti quelli collegati a RETE2 dovrebbero stampare dalla stampante samsung collegata a RETE2 così da avere: Stampante samsung su RETE2 WebShare su RETE1 PC1 (RETE2) PC2 (RETE1) PC3 (RETE1) + sua stampante PC4 (RETE1) Soluzione 2 (non ancora testata): collego la stampante samsung a RETE1 sostituendola ad un altro PC e la lascio anche collegata via usb così da avere Stampante samsung su RETE1 WebShare su RETE1 PC1 come sopra (RETE2) + USB stampante samsung PC2 il cui IP è stato assegnato alla stampante samsung (RETE2) PC3 (RETE1) + sua stampante PC4 (RETE1) entrambe le soluzioni mi sembrano un po' "sporche" ma solo queste sono stato in grado di trovare e come detto i PC di RETE1 non comunicano con quelli di RETE2 mentre avviene almeno a livello di ping il contrario mi aiutate se possibile?? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mettere tutti i pc sotto al router? Basta uno switch ethernet aggiuntivo.
Comunque se avete un CED dovreste far risolvere a loro i problemi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
far risolvere i problemi al CED??? sono 4 mesi che ci ignorano e devo anche dire meno male visto quello che mi hanno combinato con la storia delle stampanti che ora non riesco più a condividere in rete! |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
route -p add 192.168.1.0 mask 255.255.255.0 10.1.1.23 if numero-interfaccia il numero-interfaccia lo ottieni dal comando route print Elenco interfacce -p = per rendere la route permanente Quote:
Ultima modifica di pigi2pigi : 11-12-2014 alle 13:27. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
non so dirti perché ma è come se il Webshare non funzionasse in ingresso, boh! quello che dici è vero solo in teoria perché nella mia situazione in pratica io non possiedo l'elenco degli IP già assegnati a tutti i PC collegati su RETE1 visto che siamo su un piano in cui ci sono più stanze con PC, la situazione che vi ho descritto è quella della mia stanza, ed è lì che ho creato la RETE2 e mi serve far comunicare i PC tra loro Ultima modifica di SantaB : 11-12-2014 alle 13:56. Motivo: errore di battitura |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
No, io intendo tutto in RETE2. Però c'è da vedere se c'è roba che gira in background tipo backup e vari per quello che ci deve mettere le mani il CED.
Se ti si sp*ttana uno dei pc di RETE2 e si scopre che il server ne faceva il backup fino a che non l'hai spostato? Incaxxati. Segnala ai superiori. Non puoi lavorare in quel modo. Ti devono mettere a posto le stampanti e trovare un buco per il nuovo pc ASAP. Auguri per il nuovo lavoro... Ultima modifica di Dumah Brazorf : 11-12-2014 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
tu hai ragione su tutta la linea per il CED ma dubito che mi considerino per quanto riguarda il resto non avevo nemmeno pensato al problema del background ma a lume di naso non credo ci sia un qualcosa del genere. Volevo lasciare i PC su RETE1 solo perché sono fisicamente posizionati ai quattro angoli della stanza e sono collegati a porte eth a parete quindi per collegarli tutti a RETE2 dovrei passare dei cavi oppure comprare delle schede wifi per almeno due di loro; questo sarebbe una spesa aggiuntiva oltre che pesante dal punto di vista di traffico dati, creerei un ulteriore "collo di bottiglia" dal momento che tutti i PC uscirebbero su RETE1 da un solo IP |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Tu hai chiesto la route e io te l'ho data, nella tua configurazione non funziona perchè sul webshare è attivo il nat e quindi per la rete1 la rete2 non esiste, esiste solo un 10.1.1.23 ed è il nat che maschera i pc della 192.168.1.0 sull'indirizzo 10.1.1.23 ed hai il firewall attivo
Prova a disabilitare il firewall (in base alla configurazione dell'apparecchio sproteggi tutto) Eliminando il nat i pc si vedono fra rete1 e rete2 ma poi quelli di rete2 non escono dal 10.1.1.1 Col nat accedere a qualcosa di rete2 si usa il port forwarding Se la stampante continui a non vederla o la sposti su rete1 o fai un portforwarding di tutte le porte sulla stampante e indirizzi le stampe da rete 1 a 10.1.1.23 Dico provare perché dire che la stampante è collegata ethernet non dice nulla, non so la stampante ethernet come è definita, se con server di stampa o via ipp eccetera Ultima modifica di pigi2pigi : 11-12-2014 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ok, ragazzi, garzie a tutti per le info, come avrete capito sono molto a digiuno di come funzioni una rete.
Rinuncio alla possibilità che i PC di RETE1 vedano quelli che metto su RETE2 e metto la stampante su RETE2 nella speranza che tutto funzioni. Vi terrò aggiornati di nuovo grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
RISOLTO :D
Ragazzi ho risolto, ho disabilitato il NAT sul WebShare ed ho applicato ai PC di RETE 1 la rotta statica fornitami da pigi2pigi, ho collegato la stampante su RETE 2 con IP e tutto funziona!
I Pc delle due reti comunicano tra loro senza problemi stampano e vanno su internet. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.