|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Dual channel nei portatili? Dubbio
Allora, ho un portatile che monta UN SINGOLO stick-modulo da 2gb DDR2 SODIMM di ram. Per caso mi ritrovo con uno stick di ram in più, da 1gb, e ho pensato di montarcelo...
DOMANDA: so che con una configurazione 2gb+1gb perdo il dual channel... oppure non l'ho mai avuto?? So che il dual channel funziona a coppia di moduli ram di pari dimensioni... quindi con un singolo modulo vuol dire che sono in single channel giusto?? Dunque montando 1gb di ram posso solo avere vantaggi, perchè rimango sempre in single channel ma almeno ho più memoria. ..oppure quando si ha un solo modulo il dual channel funziona comunque? Grazie a chi mi sbroglia questo dubbio...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Ciao, il dual channel funziona con due moduli uguali.
Se hai un solo modulo il canale occupato è solo uno, quindi per forza di cose sei in modalità single channel. Se fai 2+1 sarai sempre in single channel ma avrai il vantaggio di avere un gigabyte in più di RAM.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quindi in sostanza mi conviene
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Quando usi due moduli uguali, stessa frequenza viene attivato il dual channel . Se vuoi puoi anche vederlo con Speccy freeware alla voce ram
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
ma in teoria non si dovrebbe avere 1+1 in dual channel +1 in single..
tempo fa lessi una spiegazione molto esaustiva su tutte lepossibili configurazioni ram...(se la trovo la posto). io ad esempio hho 4+8 e speccy mi segnala il dual channel.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Perchè hai occupato due slot non uno o tre slot, come detto al post n.2
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.