Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2014, 13:54   #1
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Un pò di domande su ADSL

Ciao a tutti.

Abito in un capoluogo di provincia, l'armadio telecom (già attivo per la FTTC) dista 500m da casa mia.

Sono abbonato a infostrada, ma se prima agganciavo a 7mb, ora aggancio a 5mb.

Se cerco di verificare la copertura della fibra telecom, il civico 2 della mia via è coperto, il mio (18) no.

Tiscali mi dice che sono coperto dalla loro rete per la 20mb e Fastweb idem.

La mia domanda è: se passassi a Tiscali o Fastweb cambierebbe qualcosa?

Perchè c'è la fibra, il cabinet aggiornato ecc e poi io a 500m sono fottuto?

Mi metto l'anima in pace o qualcosa cambierà? O qualcosa posso fare?
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 23:28   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Abito in un capoluogo di provincia, l'armadio telecom (già attivo per la FTTC) dista 500m da casa mia.

Sono abbonato a infostrada, ma se prima agganciavo a 7mb, ora aggancio a 5mb.

Se cerco di verificare la copertura della fibra telecom, il civico 2 della mia via è coperto, il mio (18) no.

Tiscali mi dice che sono coperto dalla loro rete per la 20mb e Fastweb idem.

La mia domanda è: se passassi a Tiscali o Fastweb cambierebbe qualcosa?

Perchè c'è la fibra, il cabinet aggiornato ecc e poi io a 500m sono fottuto?

Mi metto l'anima in pace o qualcosa cambierà? O qualcosa posso fare?
Prima di tutto dovresti postare i tuoi dati di linea.
Inoltre in generale, che tu passi a tizio o caio non cambierà nulla se il tuo problema è la distanza dalla centrale / qualità del doppino.
Il fatto che un operatore copra con copertura 20M la tua centrale, purtroppo non significa che ti possano erogare realmente tale portante.
In linea di massima solo se ti trovi entro 1,5km dalla centrale e il tuo doppino "buono" potrai avere portanti di almeno 16M.

Per quanto riguarda il discorso FFTC, non è di solito frequente essere a 500m dall'arl.....sei sicuro che quello che hai visto sia proprio il tuo ???
L'unico modo per sapere se la tua secondaria parte da li è controllare i numeri identificativi dell'armadio e verificare che siano gli stessi sul tuo box/distributore.

Non è escluso che la tua linea o provenga da un altro armadio o sia su rete rigida o di giunzione e che in ogni caso non provenga direttamente da quell'arl.

Diversamente se si accertasse che l'arl è quello, e che la coppia secondaria parta da li, resta solo l'ipotesi di un non corretto inserimento della toponomastica nel db di vendibilità.
Si dovrebbero fare un po di salti mortali carpiati per far allineare i dati....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 06:11   #3
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Prima di tutto dovresti postare i tuoi dati di linea.
Inoltre in generale, che tu passi a tizio o caio non cambierà nulla se il tuo problema è la distanza dalla centrale / qualità del doppino.
Il fatto che un operatore copra con copertura 20M la tua centrale, purtroppo non significa che ti possano erogare realmente tale portante.
In linea di massima solo se ti trovi entro 1,5km dalla centrale e il tuo doppino "buono" potrai avere portanti di almeno 16M.

Per quanto riguarda il discorso FFTC, non è di solito frequente essere a 500m dall'arl.....sei sicuro che quello che hai visto sia proprio il tuo ???
L'unico modo per sapere se la tua secondaria parte da li è controllare i numeri identificativi dell'armadio e verificare che siano gli stessi sul tuo box/distributore.

Non è escluso che la tua linea o provenga da un altro armadio o sia su rete rigida o di giunzione e che in ogni caso non provenga direttamente da quell'arl.

Diversamente se si accertasse che l'arl è quello, e che la coppia secondaria parta da li, resta solo l'ipotesi di un non corretto inserimento della toponomastica nel db di vendibilità.
Si dovrebbero fare un po di salti mortali carpiati per far allineare i dati....
Si, mi sono dimenticato i dati, lo farò oggi.

Per quanto riguarda l'arl, quando i tecnici telecom erano venuti ad agganciarmi, mi avevano detto che era quello il mio armadio, dicendomi anche "entro fine anno arriverà la fibra, quindi sarà come avere la centrale in fondo alla strada invece che a 2km. Allora si che andrai a 20mb". Fibra arrivata ma aggancio a 5. Cmq il box ce l'ho nel giardino sotto un tombino (anche i miei vicini sono dovuti passare da li quindi presumo sia quello) oggi magari guardo se ci sono dei numeri.
__________________
no link aste online

Ultima modifica di kiappo : 10-12-2014 alle 07:03.
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 08:52   #4
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Si, mi sono dimenticato i dati, lo farò oggi.

Per quanto riguarda l'arl, quando i tecnici telecom erano venuti ad agganciarmi, mi avevano detto che era quello il mio armadio, dicendomi anche "entro fine anno arriverà la fibra, quindi sarà come avere la centrale in fondo alla strada invece che a 2km. Allora si che andrai a 20mb". Fibra arrivata ma aggancio a 5. Cmq il box ce l'ho nel giardino sotto un tombino (anche i miei vicini sono dovuti passare da li quindi presumo sia quello) oggi magari guardo se ci sono dei numeri.
Ok tutto chiaro sull'armadio.
Ma che vuoi dire con " Fibra arrivata ma aggancio a 5" ??
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 08:59   #5
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Ok tutto chiaro sull'armadio.
Ma che vuoi dire con " Fibra arrivata ma aggancio a 5" ??
Cosa ti è chiaro sull'armadio?

"Fibra arrivata ma aggancio a 5" significa che come promesso dal tecnico telecom (febbraio 2014) la fibra è arrivata in quell'armadio (lo 01, ha l'onu e i civici li vicino sono coperti da fibra, me lo dice anche il portale LIDO).

Lui però diceva che con l'arrivo della fibra su quell'armardio, è come se la centrale si fosse spostata a 500m da casa mia, quindi avrei agganciato la 20mb alla grande.

Invece aggancio a 5mb.

Questa è la distanza tra me e l'armadio:


Addirittura un numero di telefono della mia stessa via ma ancora più in la di me, è coperto da fibra (LIDO).

Aggiungo che sul mio numero non riesco a verificare niente perchè mi da numero non trovato (linea aperta con infostrada)
__________________
no link aste online

Ultima modifica di kiappo : 10-12-2014 alle 09:17.
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 09:54   #6
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Scusa ma non ci capiamo.

Cosa c'entra la fibra telecom, l'onu ecc, con la tua ADSL INFOSTRADA ??

La tua linea è connessa alla centrale (che per quello che ne so può stare anche a 3km....), non all'ONU installato da Telecom per la VDSL !!

La presenza dell'ONU di per se non ti migliora la linea, anzi, con i disturbi provocati dalle VDSL può avertela anche peggiorata !

Per il discorso vendibilità è normale che con un numero nativo infostrada non ti fornisca risultati.
Se vuoi verificare la vendibilità della VDSL a casa tua devi necessariamente utilizzare il numero telecom di un vicino/negozio nel tuo stesso stabile.

Comunque ti avevo chiesto i dati della linea....

Ultima modifica di mavelot : 10-12-2014 alle 09:57.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 09:57   #7
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Scusa ma non ci capiamo.

Cosa c'entra la fibra telecom, l'onu ecc con la tua ADSL INFOSTRADA ??

La tua linea è connessa alla centrale (che per quello che ne so può stare anche a 3km....), non all'ONU installato da Telecom per la VDSL !!

La presenza dell'ONU di per se non ti migliora la linea, anzi, con i disturbi provocati dalle VDSL può avertela anche peggiorata !

Per il discorso vendibilità è normale che con un numero nativo infostrada non ti fornisca risultati.
Se vuoi verificare la vendibilità della VDSL a casa tua devi necessariamente utilizzare il numero telecom di un vicino/negozio nel tuo stesso stabile.

Comunque ti avevo chiesto i dati della linea....
E' quello che aveva detto il tecnico telecom. "non sei vicino alla centrale ma quando arriverà la fibra, sarà come se lo fossi". Bah.

Qui non cambierà mai niente e mi attacco al tram.

Ora provo a chiamare il 187, magari loro mi possono dire se sono coperto dalla fibra ma cmq non ho grande intenzione di spendere il doppio.

I dati te li scrivo più tardi, non sono a casa.


Questa la situazione della mia centrale



Come distanza siamo sui 3km e rotti
__________________
no link aste online

Ultima modifica di kiappo : 10-12-2014 alle 10:04.
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 10:32   #8
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Questo ci dice ben poco se non che è chiaramente coperta in ULL.

Ripeto quello che ha detto il tecnico ha poco senso se non ti attivi la tuttofibra.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 10:37   #9
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Questo ci dice ben poco se non che è chiaramente coperta in ULL.

Ripeto quello che ha detto il tecnico ha poco senso se non ti attivi la tuttofibra.
Con quella distanza non andrò mai a 20 immagino.
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 10:57   #10
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Con quella distanza non andrò mai a 20 immagino.
Certo che no! Il tecnico velatamente ti voleva dire: passa a telecom e fatti la tutto fibra, non che saresti andato a 20 mettendo la fibra in armadio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:02   #11
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Certo che no! Il tecnico velatamente ti voleva dire: passa a telecom e fatti la tutto fibra, non che saresti andato a 20 mettendo la fibra in armadio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Come sono contento...
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:15   #12
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
A 3Km con una linea perfetta non si raggiungono nemmeno 10M
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:34   #13
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
A 3Km con una linea perfetta non si raggiungono nemmeno 10M
Infatti sono spacciato.


Il problema è che il 187 mi dice che non sono coperto mentre altri civici della mia via si. Io non ho davvero parole.

Detto questo, per mettermi la fibra telecom devono proprio fisicamente portarmi i cavi in casa immagino. E allora qual'è il problema? =)
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:38   #14
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Infatti sono spacciato.


Il problema è che il 187 mi dice che non sono coperto mentre altri civici della mia via si. Io non ho davvero parole.

Detto questo, per mettermi la fibra telecom devono proprio fisicamente portarmi i cavi in casa immagino. E allora qual'è il problema? =)
No. Nessun cavo in casa. Resta il doppino che hai, solo che non sarai più collegato in centrale ma in armadio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:40   #15
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
No. Nessun cavo in casa. Resta il doppino che hai, solo che non sarai più collegato in centrale ma in armadio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
E allora perchè diavolo devono dirmi di no quando 5 civici più avanti dice ok?
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:41   #16
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Infatti sono spacciato.


Il problema è che il 187 mi dice che non sono coperto mentre altri civici della mia via si. Io non ho davvero parole.

Detto questo, per mettermi la fibra telecom devono proprio fisicamente portarmi i cavi in casa immagino. E allora qual'è il problema? =)
Scusa il 187 dice che non sei coperto da quale servizio ? Con cosa verificano la vendibilità ?
Il numero infostrada non va bene per verificare le vendibilità
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:41   #17
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
E allora perchè diavolo devono dirmi di no quando 5 civici più avanti dice ok?
Sarà un problema di database. Su lido che ti dice? Ma poi sei sicuro che l armadio è attivo?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:43   #18
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Scusa il 187 dice che non sei coperto da quale servizio ? Con cosa verificano la vendibilità ?
Il numero infostrada non va bene per verificare le vendibilità
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Sarà un problema di database. Su lido che ti dice? Ma poi sei sicuro che l armadio è attivo?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Al 187 infatti mi hanno chiesto l'indirizzo con il civico.

Lido non trova il mio numero ovviamente ma alcuni vicino a me da servizio disponibile.

L'armadio oltre ad avere l'onu, risulta attivo nel file excel.
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:44   #19
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Al 187 infatti mi hanno chiesto l'indirizzo con il civico.

Lido non trova il mio numero ovviamente ma alcuni vicino a me da servizio disponibile.

L'armadio oltre ad avere l'onu, risulta attivo nel file excel.
mi dai il codice dell'armadio ?
per la precisione il CLLI ONU
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 11:51   #20
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
mi dai il codice dell'armadio ?
per la precisione il CLLI ONU
L'armadio è questo


Di conseguenza il codice dovrebbe essere PIACITAF001
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v