|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Problema connessione ADSL
Salve a tutti,
ho un problema con la mia linea ADSL Telecom Italia. Da oltre due anni la mia linea andava benissimo con un ping ottimale e una velocità in download di circa 8 mb. Da qualche mese, da un momento all'altro la velocità di download calava a 0.5, chiamavo la telecom, mi dicevano di spegnere il modem, pigiavano qualcosa loro, riaccendevo il modem e TAC la velocità tornava ai livelli di prima per qualche giorno. Già la cosa mi rompeva alquanto ma almeno si risolveva in qualche modo. Da un paio di settimane invece siamo sui 2,5 mb in download e effettuando le stesse operazioni la situazione non migliora. Detto questo, le domande che vorrei farvi sono le seguenti: 1) c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione? 2) se cambio operatore ADSL (la fibra non ci arriva a casa mia) secondo voi cambia qualcosa o sono sempre sullo stesso "cavo"? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
dovresti postare i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità che dovrebbe fornirti il router sotto le statistiche adsl
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Sono questi?
Status: Configured Current Line Status --- SHOWTIME Link Type Automatic Fast Path [Go Top] Data Rate:: Stream Type Actual Data Rate Up Stream 795 (Kbps.) Down Stream 1685 (Kbps.) [Go Top] Operation Data / Defect Indication:: Operation Data Upstream Downstream Noise Margin 13.2 dB 26.5 dB Attenuation 21.7 dB 37.3 dB Indicator Name Near End Indicator Far End Indicator CRC Error 2558 4291 HEC Error 6385 22023 [Go Top] Statistics: Received Cells 323115 Transmitted Cells 146395 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
I valori segnalano parecchio rumore sulla linea
I filtri sono tutti in buono stato? Collegando solo il router alla presa principale staccando tutti i filtri ed i telefoni la situazione migliora?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
degrado della linea mi fa pensare quel rumore
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
box???
@edoardob.
guarda lo stato della tua box telecom e vedi se c'è qualche degrado sul cavo.... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Allora... innanzitutto grazie per le risposte.
Ho preso il modem ed ho girato un po' per la casa girando le varie prese. Clamorosamente nessuna andava (il led del modem adsl continuava a lampeggiare). Sono tornato allora a quella dove era prima e ricollegando tutto avevo un ping di soli 165 ms ed una smodata velocità di 0,3 mb in download. Ho cambiato il filtro con uno che avevo in giro e TAAAAM TAAAAA... 37 di ping e 9 mb in download. Ora, risolvere ho risolto, ma non capisco perché nessuna altra presa funziona e soprattutto, dov'è questa box tim? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.