Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2014, 10:31   #1
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
connettere dispositivo LAN senza Router/Switch/Hub

salve a tutti,

Ho fatto un programma labview per controllare uno strumento di laboratorio (si tratta di un generatore di segnale) tramite la porta GPIB. E funziona alla grande.

Ora dovrei collegarlo invece via LAN per questioni di velocita. Mi sono reso conto di essere molto carente in fatto di reti LAN.

Ho sia un cavo incrociato che un cavo normale LAN,
conosco l'ip del generatore di segnale.

Immagino che innanzitutto windows deve "vedere" il generatore connesso direttamente al pc via cavo lan... come dovrei procedere?

grazie
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 10:40   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non ho capito se non vuoi usare uno switch ethernet perchè pensi che rallenterebbe la comunicazione o perchè pensi non funzioni proprio.
Se l'affare ha un suo indirizzo ip e il programma su windows ci si collega utilizzando il normale protocollo tcp/ip i due potrebbero anche trovarsi a centinaia di metri di distanza con diversi switch tra loro e comunicare ugualmente.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 12:00   #3
sobrano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non ho capito se non vuoi usare uno switch ethernet perchè pensi che rallenterebbe la comunicazione o perchè pensi non funzioni proprio.
Se l'affare ha un suo indirizzo ip e il programma su windows ci si collega utilizzando il normale protocollo tcp/ip i due potrebbero anche trovarsi a centinaia di metri di distanza con diversi switch tra loro e comunicare ugualmente.

ciao, non ho niente per collegarlo ho solo un cavo LAN (incrociato o non) che esce dal generatore e va dritto dentro il PC.

quando uso il labview impostando il corretto ip (TCPIP::169.254.1.20::inst0::INSTR)
mi da un errore di comunicazione come se non fosse attaccato nulla.
Quindi mi sono chiesto come dico al pc che ho connesso questo affare con tale indirizzo ip? ho l'impressione che il PC non lo vede neanche...

grazie
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
Old 08-12-2014, 12:25   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Beh il pc deve avere un indirizzo ip nella stessa sottorete del generatore per comunicare per cui dovresti inserire nelle proprieta del protocollo tcp/ip v4 della connessione LAN un indirizzo ip ad esempio 169.254.1.21
Visto che è un pc di laboratorio potrebbe avere già un altro ip impostato.
Il cavo di rete se è incrociato vai sul sicuro altrimenti c'è da vedere se la scheda di rete del pc è in grado di incrociarlo per conto suo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-12-2014 alle 12:28.
Old 08-12-2014, 17:04   #5
pigi2pigi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Come ti ha detto Dumah metti un indirizzo ip ad esempio 169.254.1.21, il cavo incrociato e prova a fare ping al 169.254.1.20[/quote]

Poi presumo che se la connessione è tcp ci sia e sullo strumento che sul software del pc un parametro che dice quale porta usare, ovviamente devono essere uguali

Ultima modifica di pigi2pigi : 09-12-2014 alle 19:06.
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 17:33   #6
sobrano
Senior Member

prefetto, sono riuscito a farlo funzionare, ho provato prima con ping come avete detto e poi ho inserito il giusto indirizzo su labview e funziona tutto molto bene.

la sola piccola perla nera è che mi aspettavo una velocita piu elevata.

sto usando ora la scheda di rete del computer ma ho anche fra le mani questa scheda che non ho capito a cosa serve e se mi puo essere utile...
http://sine.ni.com/nips/cds/view/p/lang/it/nid/14663
si parla di comunicazione con i dispositivi r232 ad alta velocita, ma poi nelle specifiche leggo 1Mbit/s... ma non é meglio una scheda di rete standard 10/100/1000?

cmq grazie a tutti per i consigli sono stati risolutivi per il mio problema di comunicazione
Old 09-12-2014, 19:13   #7
pigi2pigi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
È una classica scheda seriale rs232, la ethernet è più veloce, poi non è che puoi cambiare le modalità di connesisione come vuoi, dipende dai tuoi strumenti di laboratorio e il software di gestione come gestiscono la comunicazione e con quali protocolli
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 19:14   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Beh la seriale (rs232) nelle versioni "velocità smodata" non mi pare faccia più di mezzo mega.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian