|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: R.E.
|
Vaio ed upgrade RAM...comportamento "paranormale"
Ciao a tutti,
ho un Sony Vaio vpceb4b4e, che uso per lavoro. Abbiamo deciso upgradare la ram da 4GB(2X2GB) ad 8GB(2X4GB), purtroppo il modello non è elencato dai notebook ram upgrade di kingston quindi ho dovuto fare diverse ricerche, anche usando everest e CPU-Z. Attualmente installata ho: 2X2Gb DD3 Kingston PC3-10600S-9-10-F2; codice SNY1333s9-2G-ELFE (a 16 chip per banco) Ed ho comprato: 2X4Gb DD3 Kingston PC3-10600 KTA-MB1333S/4G (a 8 chip per banco) ovviamente tutte SODIMM Il Vaio va in blue screen (di cui l’errore non riporta nulla di significativo 0x0000007E) appena appare il logo di Windows 7 (64bit), con 1 (o entrambi) i nuovi moduli Ram Ho provato gli stessi moduli sul notebook di un collega e vanno perfettamente. Ho provato sul mio notebook i moduli di Ram del mio collega : 1X4GB Samsung ed 1X8GB Kingston ed entrambi a me non vanno, dando lo stesso errore (ovviamente provati separatamente). La cosa più strana è che il BIOS vede tutti gli 8GB delle nuove ram e se faccio partire una distribuzione linux con Live CD si avvia e funziona perfettamente a 8GB! Solo windows non vuole saperne di andare in alcun modo: modalità provvisoria, ripristino dalla partizione di recupero e addirittura CD di windows 7…tutti si bloccano appena partiti. Inoltre, per lavoro, dispongo di una chiavetta usb byod, con a bordo win 8 con boot da usb e ottengo lo stesso problema. Oltretutto il mio Vaio ha un BIOS “cassato” : Aptio Setup Utility, versione R1140Y8 con pochissime opzioni e quindi non posso nemmeno provare a modificare i valori della RAM…timing, voltaggio ecc e la Sony non ha più aggiornato quel bios .. o almeno io non ne ho trovato versione più aggiornate. Il mio vaio supporta da specifiche fino a 8GB (ma come ho scritto ho provato anche un solo modulo alla volta e non va) La cosa che mi sorprende di più è che con linux live parte e funzioni bene…io non ho più idee, ho anche paura a comprare altra ram visto che ben 3 moduli diversi non sono andati bene. Qualche idea/aiuto? Ciao e grazie
Cooler Master Silencio 652S | Msi Z170A Gaming M5 | Intel skylake i5-6600K @ 4,7 Ghz + dissi liquid Arctic Freezer 240 | DDR4 16GB G.SKill 3000 CL15 KIT (2x8GB) 16GTZB Trident Z | nVidia Gigabyte GTX980TI 6GB Extreme Gaming | Samsung evo SSD 256GB | BeQuiet L8-730W Pure Power Modular | Acer XB Predator XB271HU IPS 27" 2K |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
leggi le regole di sezione cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.