Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2014, 14:11   #1
Buca®
Member

Iscritto dal: Mar 2007
MacBook Pro 2011, cambio ssd e ram

Come da titolo, stavo pensando al cambiamento del ssd e della ram sul mio macbook pro 2011 (i5 2,3 ghz, hd intel 3000)... Chiedo consigli aperti su tutto, sia il quantitativo di ram e marca compresa (considerando anche l'intel hd 3000, mi conviene andare sopra gli 8 gb totali?). E per quanto riguarda l'ssd stavo pensando a un taglio da 256 gb, cosa consigliate? Avevo visto il Samsung 850 pro.. In ultimo volevo riconvertire l'hd interno ad esterno comprando un case.. Sapete niente se ci sia sul mercato qualcosa in alluminio? E, in ultimo, mi conviene prendere un qualche case con porta Thunderbolt (se sì, quale?) o va bene la classica usb 2.0?
In conclusione, come posso fare un backup del tutto non avendo altri dischi esterni da utilizzare? E per installare Yosemite una volta montato l'ssd? Vorrei fare tutto questo da me, senza portarlo da nessuna parte.. E' una procedura complicata reinstallare il tutto?

saluti!
Buca® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 15:04   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Buca® Guarda i messaggi
Chiedo consigli aperti su tutto, sia il quantitativo di ram e marca compresa (considerando anche l'intel hd 3000, mi conviene andare sopra gli 8 gb totali?).
8 GB di RAM, per la maggior parte degli utilizzi, andranno benissimo.

Quote:
E per quanto riguarda l'ssd stavo pensando a un taglio da 256 gb, cosa consigliate? Avevo visto il Samsung 850 pro..
è ottimo.

Quote:
In ultimo volevo riconvertire l'hd interno ad esterno comprando un case.. Sapete niente se ci sia sul mercato qualcosa in alluminio?
ho un box da 2,5 " USB3 della Fire preso a 19 euro da Mediaworld (online magari lo trovi a meno): è interamente in alluminio ed è disponibile sia color argento che nero.

Quote:
In conclusione, come posso fare un backup del tutto non avendo altri dischi esterni da utilizzare?
ti indico la soluzione a mio avviso più semplice: cloni il vecchio disco sul nuovo con Carbon Copy Cloner, o con un altro programma similare, se di tuo maggiore gradimento, sostituisci il disco nuovo al vecchio ed hai finito.

più semplice di così, non è possibile.

Quote:
E per installare Yosemite una volta montato l'ssd?
vedi la risposta precedente.

Ultima modifica di bio.hazard : 30-11-2014 alle 15:07.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 15:41   #3
Buca®
Member

Grazie mille per tutte le risposte... Una cosa, il case esterno, quello da te consigliatomi ad esempio, non posso prenderlo con la porta usb 3.0 (ho solo due porte usb 2.0, firewire 800 e una thunderbolt). Considerando che riconverto il disco interno, cosa mi consigliate tra le tre? Conviene prenderne uno con porta thunderbolt? Se sì, sai consigliarmi qualche modello?
Grazie ancora
Old 30-11-2014, 15:47   #4
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Mi manca un passaggio.
Come si fa a clonare in vecchio sul nuovo? L'ssd deve essere messo in qualche case da collegare via usb al mac? Se si, quale? Ma poi l'ssd entra direttamente nell'alloggiamento del vecchio HD o c'è bisogno di un adattatore?
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TB; Samsung 990 pro 2 TB; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 5080 PNY da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor Asus oled xg32ucwg.
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 16:00   #5
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
Una cosa, il case esterno, quello da te consigliatomi ad esempio, non posso prenderlo con la porta usb 3.0 (ho solo due porte usb 2.0, firewire 800 e una thunderbolt).
l'USB3 è retrocompatibile con l'USB2, quindi non vedo il problema.
Old 30-11-2014, 16:04   #6
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Mi manca un passaggio.
Come si fa a clonare in vecchio sul nuovo?
la procedura è la seguente:
  1. installi Carbon Copy Cloner sul disco vecchio
  2. colleghi il nuovo disco al Mac con cavetto USB-SATA o con un box USB
  3. avvii Carbon Copy Cloner
  4. pronunci un incantesimo di protezione (opzionale)
  5. avvii la clonazione
  6. vai a prepararti un caffè, mentre Carbon Copy Cloner lavora

Quote:
L'ssd deve essere messo in qualche case da collegare via usb al mac? Se si, quale?
puoi collegarlo con un semplice cavetto USB-SATA, oppure metterlo in un box, come meglio credi.

Quote:
Ma poi l'ssd entra direttamente nell'alloggiamento del vecchio HD o c'è bisogno di un adattatore?
non c'è bisogno di alcun adattatore.
Old 30-11-2014, 16:10   #7
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
la procedura è la seguente:
  1. installi Carbon Copy Cloner sul disco vecchio
  2. colleghi il nuovo disco al Mac con cavetto USB-SATA o con un box USB
  3. avvii Carbon Copy Cloner
  4. pronunci un incantesimo di protezione (opzionale)
  5. avvii la clonazione
  6. vai a prepararti un caffè, mentre Carbon Copy Cloner lavora

puoi collegarlo con un semplice cavetto USB-SATA, oppure metterlo in un box, come meglio credi.

non c'è bisogno di alcun adattatore.
Grazie!!!!!

Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TB; Samsung 990 pro 2 TB; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 5080 PNY da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor Asus oled xg32ucwg.
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 16:18   #8
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

di nulla, figurati.

se hai altri dubbi, chiedi pure e nei limiti delle mie conoscenze, cercherò di risponderti.
Old 30-11-2014, 17:30   #9
Buca®
Member

per quanto riguarda la ram, invece, una qualsiasi accoppiata di ddr da 1333 mhz va bene? Voi avete qualche consiglio particolare su particolari ram?
Old 02-12-2014, 10:35   #10
Buca®
Member

Un'ultima cosa.. Ma se invece di fare un backup, metto semplicemente l'ssd al posto dell'hdd e ci installo sopra il sistema operativo (quindi come se avessi un computer stock), in che situazione mi troverei l'hdd riconvertito da esterno non appena collegato al computer? Tutte quelle cose delle applicazioni e cose varie, in che stato sarebbero?
Old 02-12-2014, 13:11   #11
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
aggiungo solo una cosa alle istruzioni che ti hanno già dato, quando monti SSD e ram nuove ricordati di fare un reset NVRAM al primo avvio
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Il rover NASA Curiosity ha scoperto oltr...
Il satellite AST SpaceMobile BlueBird 7 ...
SpaceX: la droneship Just Read the Instr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian