|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Spostamento dischi tra NAS diversi
Buongiorno a tutti.
Posseggo un NAS D-Link con due dischi formattati, credo, EXT3, come volumi singoli e indipendenti (niente RAID). Sto pensando di comprare un Qnap a 4 dischi. Vorrei sapere se è tecnicamente possibile trasferire uno dei dischi del vecchio NAS in quello nuovo, preservando i dati in essi contenuti; in altre parole, se possono essere letti da qualsiasi NAS e non solo quello che li ha prodotti. Questo perché il trasferimento dati via rete credo comporterebbe una barca di tempo (anche se i NAS sono giga, la mia rete è ancora 10/100). Vi ringrazio per l'attenzione. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Cambiando marca e modello no so, ma se prendi il tuo disco e lo attacchi ad un pc con linux dovresti vedere tutto il suo contenuto senza problemi.
Detto questo, se hai preso un nas a 4 baye lo hai fatto perchè probabilmente vuoi fare un raid 5 o 6 o 10, quindi i dischi devono essere tutti uguali. Nella caso più estremo pui provare anche a mettere il disco nel nuovo nas, ma dubito che funzioni e non mi assumo nessuna responsabilità sui dati! Ultima modifica di peg1987 : 01-12-2014 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Grazie del parere. In effetti a Linux non ci avevo proprio pensato (ho un PC che mi avanza, potrei linuxizzarlo...)
Peraltro ho comprato uno switch Giga, ho attaccato ad esso i NAS e la parte della rete che viaggia a velocità Giga e la velocità di trasferimento mi pare accettabile, per cui forse non avrò bisogno di trasferire i dati "manualmente". Ciao Svalbard |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
no, non puoi farlo.
perderai tutti i dati. però potresti collegare uno dei 2 hard disk del d link come hard disk esterno al qnap e trasferire da lì i dati all'interno del qnap. logicamente questo comporta il fatto che tu abbia un terzo hard disk.....da inserire nel qnap prima di iniziare l'operazione
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.