|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
10 Mbit/s con solo 4 fili, si può fare?
Qualcuno ha provato a costruire un cavo di rete usando solo 4 conduttore collegati nel modo canonico senza collegare gli altri 4 diretti?
Ovviamente per una 10 Mbit/s. Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Se sono 2 coppie incrociate va bene anche a 100!
Basta collegare i fili ai piedini 1 2 3 6 secondo il solito schema, solo che elimi 2 coppie.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
In teoria lo sapevo anche io, ma visto che in qualunque cavo di rete sono collegati tutti e 8 i cavi, volevo sapere se praticamente qualcuno ha mai provato ad usarne solo 4...
Ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Lo standard di cablaggio dice di collegare tutte le coppie per usi futuri e fino al 100baseT queste coppie aggiuntive non sono state utilizzate. Adesso la Cisco ha proposto lo standard 1000baseT (gigabit su rame) che utilizza tutte e quattro le coppie (se non ricordo male crea quattro flussi da 250 Mbit/s).
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Pare che le 4 coppie servissero per far passare su uno stesso cavo sia la telefonia che i dati... infatti una coppia non usata è proprio quella che sta nel mezzo (come un filo telefonico con presa RJ11) e l'altra sta tutta da una parte... mentre le altre due sono il TX e RX della scheda di rete. Se vi prendete in mano una scheda e osservate il connettore vedete che solo 4 fili hanno delle piste di rame che li collegano al resto, gli altri no
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok.
Più tardi costruisco il cavo e vi faccio sapere... Ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
|
ah si ?
Scusate... volete dire che 4 cavi restano completamente liberi???
se io utilizzo questi otto come: - 4 per ethernet 100mbps (cavo UPLINK) - 2 per segnale video da una telecamera - 2 per segnale audio da una telecamera Che funzioni? Interferenze?? AHHHH! 1 A 0 PER L'ITALIAAAAAAAAAA!!!!! ALEALEALEALE!!!!! grazie! ciao!!!
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Re: ah si ?
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
LE 4 coppie sono twistate (ritorte) per far si che eventuali disturbi influenzino in maniera uguale i due fili... essendo una trasmissione bilanciata i circuiti che ricevono sottraggono al segnale presente in un filo il segnale presente nell'altro, ottenendo così il segnale utile purificato da tutti i disturbi che si sono aggiunti.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
|
bene bene bene...
.. devo fare più o meno 20 metri con questo cavo eth+audio+video. allora.. collego i cavi 1-2-3-6 per eth ?? Che se non erro sono le coppie ARANCIO e VERDE !!!??? Le coppie BLU e MARRONE non sono collegate... Provo.. vi saprò dire! ciao e grasssiee!
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao. |
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Re: ah si ?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
certo che funziona se usi solo i 4 cavi, gli altri come ti hanno gia detto sono usati per altri scopi o per usi futuri
io per esempio mi sono cimentato nel cosidetto cablaggio strutturato e ho tirato un cavo da 30 metri dove 4 fili sono delle rete e gli altri 4 della linea isdn e un'altro cavo da 20 metri dovi all'altezza di 15 metri ho ricavato una prima presa per una connesisone alla rete e alla fine del cavo un'altra presa in pratica due collegamenti di rete sullo stesso cavo e vanno tranquillamente |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Quote:
ma stai scherzando vero? se non scherzavi spiegati meglio perchè mi interessa moltissimo la cosa.. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a casa mia ho messo nella canalina del telefono un cavo di rete UTP categoria 5 (lungo 20 metri) che parte da dove ho l'HUB e arriva ad una prima presa dove ho inserito una presa per RJ45 e ho tirato fuori due coppie per il primo collegamento, poi sempre senza rompere il cavo ho continuato e l'ho portato in un'altra stanza e ho utilizzato i restanti 4 poli per collegarli ad un'altra presa di rete. Logicamente dal cavo opposto ho messo due plug e li ho inseriti in due prese dell'hub poi ho preso un'altro cavo da 30 metri e in 4 poli ci ho collegato un'altra presa al muro RJ45 e gli altri 4 poli li ho collegati alla borchia ISDN Questo si chiama cablaggio strutturato ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Questo sebbene non avevo sentito nessuno che lo avesse fatto, l'ho capito e dato che hai un hub (prima non lo avevi spiegato e mi ero stranito per questo) è possibilissimo [b] Quote:
Questo invece non l'ho capito.. e dato che ho isdn anch'io vorrei capire meglio.. grazie |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per presa a muro cosa intendi? l'hub? e come hai collegato i due plug ai fili? è venuto un lavoro pulito? una foto pls |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da un capo del cavo da 20 metri ho messo 2 plug direttamente in ognuna delle 2 coppie e le ho inserite dierttamente nell'hub mentre lungo il cavo passato nelle canaline le coppie le ho attaccate a delle prese RJ45 a muro dove poi inserisci un normale cavo di rete per collegarlo ad un pc quindi 2 plug (maschio) da una parte e due prese (femmine) dall'altra, con l'accortezza che ti ho detto che ho tirato fuori due coppie all'altezza dei 15 metri e l'altre due le ho usate a fine cavo nel secondo caso cavo da 30 metri ho da un capo e dall'altro due prese a muro a cui attacco da una parte i cavi per attacare il cavo all'hub e quello che va al modem isdn e nelle altre due prese dall'altra parte ci attacco un cavo che va al pc e un'altro che va alla borchia isdn qui due coppie vanno intrecciate e messe come al solito in 1-2-3-6 le altre due coppie invece (ISDN) sono dritte (non credo gli faccia male se le incroci, anzi dovresti schermare, credo) e vanno nei 4 poli centrali del pug spero di esserti stato utile ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE