Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2002, 10:43   #1
Sista
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
10 Mbit/s con solo 4 fili, si può fare?

Qualcuno ha provato a costruire un cavo di rete usando solo 4 conduttore collegati nel modo canonico senza collegare gli altri 4 diretti?
Ovviamente per una 10 Mbit/s.

Ciao

Faq Adsl: http://adslfaq.cjb.net/
ICQ: 11598516 http://wwp.icq.com/scripts/online.dl...8516&img=7
Sista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2002, 10:54   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Se sono 2 coppie incrociate va bene anche a 100!
Basta collegare i fili ai piedini 1 2 3 6 secondo il solito schema, solo che elimi 2 coppie.
Old 08-06-2002, 10:56   #3
Sista
Senior Member

In teoria lo sapevo anche io, ma visto che in qualunque cavo di rete sono collegati tutti e 8 i cavi, volevo sapere se praticamente qualcuno ha mai provato ad usarne solo 4...

Ciao

Old 08-06-2002, 11:13   #4
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Iscritto dal: Dec 2001
Lo standard di cablaggio dice di collegare tutte le coppie per usi futuri e fino al 100baseT queste coppie aggiuntive non sono state utilizzate. Adesso la Cisco ha proposto lo standard 1000baseT (gigabit su rame) che utilizza tutte e quattro le coppie (se non ricordo male crea quattro flussi da 250 Mbit/s).
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2002, 11:25   #5
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Pare che le 4 coppie servissero per far passare su uno stesso cavo sia la telefonia che i dati... infatti una coppia non usata è proprio quella che sta nel mezzo (come un filo telefonico con presa RJ11) e l'altra sta tutta da una parte... mentre le altre due sono il TX e RX della scheda di rete. Se vi prendete in mano una scheda e osservate il connettore vedete che solo 4 fili hanno delle piste di rame che li collegano al resto, gli altri no
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2002, 11:43   #6
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
Originariamente inviato da DjMix
[b]Pare che le 4 coppie servissero per far passare su uno stesso cavo sia la telefonia che i dati... infatti una coppia non usata è proprio quella che sta nel mezzo (come un filo telefonico con presa RJ11)
Questa non l'avevo mai sentita, ma l'ipotesi e' plausibile. Un'altro modo per utilizzare le 2 coppie non usate e' quello di farci passare un'altro segnale di rete: con appositi cavi/adattatori a Y sui dui lati di un cablaggio e' possibile far passare due connessioni di rete sullo stesso cablaggio. Se ne era parlato in un'altra discussione giorni fa.

Ciao.
Old 08-06-2002, 11:50   #7
Sista
Senior Member

Ok.
Più tardi costruisco il cavo e vi faccio sapere...

Ciao

Old 08-06-2002, 12:13   #8
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
ah si ?

Scusate... volete dire che 4 cavi restano completamente liberi???

se io utilizzo questi otto come:

- 4 per ethernet 100mbps (cavo UPLINK)
- 2 per segnale video da una telecamera
- 2 per segnale audio da una telecamera

Che funzioni? Interferenze??

AHHHH! 1 A 0 PER L'ITALIAAAAAAAAAA!!!!! ALEALEALEALE!!!!!

grazie! ciao!!!
Old 08-06-2002, 12:29   #9
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Re: ah si ?

Quote:
Originariamente inviato da davidino80
[b]Scusate... volete dire che 4 cavi restano completamente liberi???
Esatto. Se il cablaggio e' completo (ovvero tutti e otto i cavi 'crimpati') allora hai due coppie inutilizzate.
Quote:
[b]Che funzioni? Interferenze??
Le coppie sono ritorte per ottenere l'effetto 'cancellation' che impedisce le interferenze tra le coppie. Non sono un esperto audio/video ma credo che per l'audio non dovresti avere problemi (dipende pero' molto dalle distanze). Per il video non saprei, se si tratta di cavo CAT5 forse potrebbe anche funzionare (ma ripeto: non sono un esperto).
Old 08-06-2002, 13:13   #10
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
LE 4 coppie sono twistate (ritorte) per far si che eventuali disturbi influenzino in maniera uguale i due fili... essendo una trasmissione bilanciata i circuiti che ricevono sottraggono al segnale presente in un filo il segnale presente nell'altro, ottenendo così il segnale utile purificato da tutti i disturbi che si sono aggiunti.
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2002, 14:40   #11
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
bene bene bene...
.. devo fare più o meno 20 metri con questo cavo eth+audio+video.

allora.. collego i cavi 1-2-3-6 per eth ??
Che se non erro sono le coppie ARANCIO e VERDE !!!???
Le coppie BLU e MARRONE non sono collegate...

Provo.. vi saprò dire!
ciao e grasssiee!

Old 08-06-2002, 14:45   #12
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]bene bene bene...
.. devo fare più o meno 20 metri con questo cavo eth+audio+video.
Mah, cosi a occhio dovresti farcela, ma secondo me sei un po' al limite.
Quote:
[b]allora.. collego i cavi 1-2-3-6 per eth ??
Che se non erro sono le coppie ARANCIO e VERDE !!!???
Le coppie BLU e MARRONE non sono collegate...
Esatto.
Quote:
[b]Provo.. vi saprò dire!
Si, facci sapere, e' interessante!

Ciao.
Old 08-06-2002, 22:01   #13
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Re: ah si ?

Quote:
[b]

AHHHH! 1 A 0 PER L'ITALIAAAAAAAAAA!!!!! ALEALEALEALE!!!!!

grazie! ciao!!!
Sob
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2002, 00:12   #14
huntercity
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
certo che funziona se usi solo i 4 cavi, gli altri come ti hanno gia detto sono usati per altri scopi o per usi futuri
io per esempio mi sono cimentato nel cosidetto cablaggio strutturato e ho tirato un cavo da 30 metri dove 4 fili sono delle rete e gli altri 4 della linea isdn e un'altro cavo da 20 metri dovi all'altezza di 15 metri ho ricavato una prima presa per una connesisone alla rete e alla fine del cavo un'altra presa in pratica due collegamenti di rete sullo stesso cavo e vanno tranquillamente
huntercity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2002, 00:23   #15
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
Quote:
Originariamente inviato da huntercity
[b]certo che funziona se usi solo i 4 cavi, gli altri come ti hanno gia detto sono usati per altri scopi o per usi futuri
io per esempio mi sono cimentato nel cosidetto cablaggio strutturato e ho tirato un cavo da 30 metri dove 4 fili sono delle rete e gli altri 4 della linea isdn e un'altro cavo da 20 metri dovi all'altezza di 15 metri ho ricavato una prima presa per una connesisone alla rete e alla fine del cavo un'altra presa in pratica due collegamenti di rete sullo stesso cavo e vanno tranquillamente

ma stai scherzando vero?

se non scherzavi spiegati meglio perchè mi interessa moltissimo la cosa..
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2002, 00:30   #16
huntercity
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[b]

ma stai scherzando vero?

se non scherzavi spiegati meglio perchè mi interessa moltissimo la cosa..
non sto scherzando
a casa mia ho messo nella canalina del telefono un cavo di rete UTP categoria 5 (lungo 20 metri) che parte da dove ho l'HUB e arriva ad una prima presa dove ho inserito una presa per RJ45 e ho tirato fuori due coppie per il primo collegamento, poi sempre senza rompere il cavo ho continuato e l'ho portato in un'altra stanza e ho utilizzato i restanti 4 poli per collegarli ad un'altra presa di rete.
Logicamente dal cavo opposto ho messo due plug e li ho inseriti in due prese dell'hub

poi ho preso un'altro cavo da 30 metri e in 4 poli ci ho collegato un'altra presa al muro RJ45 e gli altri 4 poli li ho collegati alla borchia ISDN

Questo si chiama cablaggio strutturato

ciao
Old 09-06-2002, 00:56   #17
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Originariamente inviato da huntercity
[b]

non sto scherzando
a casa mia ho messo nella canalina del telefono un cavo di rete UTP categoria 5 (lungo 20 metri) che parte da dove ho l'HUB e arriva ad una prima presa dove ho inserito una presa per RJ45 e ho tirato fuori due coppie per il primo collegamento, poi sempre senza rompere il cavo ho continuato e l'ho portato in un'altra stanza e ho utilizzato i restanti 4 poli per collegarli ad un'altra presa di rete.
Logicamente dal cavo opposto ho messo due plug e li ho inseriti in due prese dell'hub

Questo sebbene non avevo sentito nessuno che lo avesse fatto, l'ho capito e dato che hai un hub (prima non lo avevi spiegato e mi ero stranito per questo) è possibilissimo

[b]
Quote:
poi ho preso un'altro cavo da 30 metri e in 4 poli ci ho collegato un'altra presa al muro RJ45 e gli altri 4 poli li ho collegati alla borchia ISDN

Questo si chiama cablaggio strutturato

ciao

Questo invece non l'ho capito.. e dato che ho isdn anch'io vorrei capire meglio.. grazie
Old 09-06-2002, 00:58   #18
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
[b]

Questo invece non l'ho capito.. e dato che ho isdn anch'io vorrei capire meglio.. grazie

Per presa a muro cosa intendi? l'hub?

e come hai collegato i due plug ai fili? è venuto un lavoro pulito? una foto pls
Old 09-06-2002, 01:13   #19
huntercity
Senior Member

Quote:
[b]

Per presa a muro cosa intendi? l'hub?

e come hai collegato i due plug ai fili? è venuto un lavoro pulito? una foto pls
allora mi spiego meglio
da un capo del cavo da 20 metri ho messo 2 plug direttamente in ognuna delle 2 coppie e le ho inserite dierttamente nell'hub
mentre lungo il cavo passato nelle canaline le coppie le ho attaccate a delle prese RJ45 a muro dove poi inserisci un normale cavo di rete per collegarlo ad un pc
quindi 2 plug (maschio) da una parte e due prese (femmine) dall'altra, con l'accortezza che ti ho detto che ho tirato fuori due coppie all'altezza dei 15 metri e l'altre due le ho usate a fine cavo

nel secondo caso cavo da 30 metri
ho da un capo e dall'altro due prese a muro a cui attacco da una parte i cavi per attacare il cavo all'hub e quello che va al modem isdn e nelle altre due prese dall'altra parte ci attacco un cavo che va al pc e un'altro che va alla borchia isdn
qui due coppie vanno intrecciate e messe come al solito in 1-2-3-6
le altre due coppie invece (ISDN) sono dritte (non credo gli faccia male se le incroci, anzi dovresti schermare, credo) e vanno nei 4 poli centrali del pug

spero di esserti stato utile

ciao
Old 09-06-2002, 09:34   #20
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da DjMix
[b]Pare che le 4 coppie servissero per far passare su uno stesso cavo sia la telefonia che i dati... infatti una coppia non usata è proprio quella che sta nel mezzo (come un filo telefonico con presa RJ11) e l'altra sta tutta da una parte... mentre le altre due sono il TX e RX della scheda di rete. Se vi prendete in mano una scheda e osservate il connettore vedete che solo 4 fili hanno delle piste di rame che li collegano al resto, gli altri no
Diverse aziende fanno così! ho visto usare molti sdoppiatori a cui venivano collegati un cavo di rete e un telefono che andavano ad usare un unico cavo cat5 nel muro.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Le 34 migliori offerte Amazon di oggi: T...
Amazfit T-Rex Ultra 2 arriva su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian