|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Consiglio hard disk per storage
Ciao, ho un pc che monta un ssd 840 pro da 128gb per sistema, programmi, e dati (documenti e file multimediali). Per esigenze di spazio (il disco è ormai quasi pieno) dovrei scegliere un hard disk da utilizzare esclusivamente come disco interno per lo storage (da abbinare all'ssd nel quale terrei soltanto il sistema con tutti i programmi).
Sono incerto tra wd red e wd green 1TB (fin troppo spazio per le mie reali esigenze). Come caratteristiche tecniche (velocità, silenziosità, consumi) preferirei il red, ma la cosa che mi preoccupa è che viene considerato per un uso continuativo 24/7 su sistemi nas, mentre il mio uso normale consiste in frequenti accensioni/spegnimenti del pc durante il giorno. Che differenze ci sono in proposito? Cosa mi consigliate? In alternativa avevo pensato di acquistare un secondo ssd da 256mb (mx100), pensate sia sprecato per uso storage o avrei comunque dei vantaggi? Grazie Ultima modifica di alp1976 : 27-11-2014 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
|
Non prendere il green... Ne ho buttati 3.... Ho 2 Red nel nas che vanno da dio.... Mai spento da 1 anno e mezzo..... Hanno il giusto rapporto qualità prezzo.... Se prendi un ssd come storage a mio modesto parere fai uno spreco di soldi e calcolando che facendo 2 più 2 non hai bisogno di tanto spazio sennò non valutavi un ssd come storage io prenderei un r4 da 500gb che vanno da dio... E in più farei ulteriori copie di backup su dei blue ray che sono immortali.... Li metti nel cassetto e durano secoli
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao, si effettivamente 1tb per le mie esigenze verrebbe sprecato come spazio. I 256gb dell'ssd sarebbero l'ideale, ma dovendolo utilizzare solo per i file multimediali come foto, video, musica..non lo sfrutterei al massimo. Ho adocchiato un green da 500gb (WD5000AZRX) a 50 euro, che come spazio è più ragionevole, ma ora per quello che dici mi hai messo il dubbio. Tu probabilmente li usi in modo continuativo in raid, io lo utilizzerei normalmente (accendendo e spegnendo il pc più volte al giorno). Pensi che un semplice green da 500gb non sia affidabile per il mio uso? Intendevi questo? (WD RE4 500GB WD5003ABYZ). Vedo che è un disco piuttosto professionale. Sono d'accordo sul fare backup su blu ray, infatti lo faccio tuttora
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No il green li usavo come strorage normale.... Ma sono molto scarsi a mio avviso poi magari altri utenti si sono trovati bene, ma dovendo metterci foto lo eviterei..... Si il re4 e quello li.... E per uso professionale e vero, lo fatto prendere alla mia compagna sono 6 anni che ce l ha....
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cmq se vuoi spendere poco e avere un giusto compromesso prendi un blu... Ma ricorda di fare sempre una copia di sicurezza sui blue ray
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Il re4 non lo fanno più, semmai Re o Red e un HD da 500gb non è conveniente visto che costa quasi uguale ad 1Tb.
Anche io ho necessità di un HD da associare a SSD 128gb ma penso che un Blue, un Black o Seagate 7200.14 sarebbe meglio. Il motivo è che seguendo i vari consigli del forum ho messo alcune parti del sistema operativo su l'hard disk meccanico e quindi questo deve avere anche buone prestazioni. Quindi per un HD con 3 o più anni di garanzia io sto valutando il WD Black o il WD Re. Anche l'idea del masterizzatore Blu-ray per archiviazione non è male. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie ad entrambi per le risposte
Ultima modifica di alp1976 : 28-11-2014 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Allora c'è il Red Pro che va a 7200 rpm ma il taglio minimo è 2Tb. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora per quanto riguarda i re4 non li fanno più ma si trovano, per quanto riguarda il prezzo da i 500 ai 1000gb e vero c'è ne poca, ma c'è anche da considerare che i 500gb sono monopiatto quindi se anche di poco a parità di marca e modello sono più affidabili..... Anche perché come torno a dire se aveva considerato un 256gb.........
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
....avevo letto che sui red l'intellipark è disabilitato
Ultima modifica di alp1976 : 28-11-2014 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Se i dati sono importanti, un raid 1 e relativo backup sono imprescindibili.
Ultima modifica di roccia1234 : 28-11-2014 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
...concordo sull'utilità del raid1, per i backup userei per ora il masterizzatore bluray che ho già
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Siamo passati al raid.... Da retta a me prendi un buon hdd blu wd i Hitachi come vuoi e fai backup su blu ray.... Spesa economica e fatta bene.... Poi se un giorno vorrai una postazione più seria prendi un nas e fai un raid...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ok, ci penserò...per il momento aspetto ancora un pochino...ciao
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Scrivo qui per non aprire un altro topic simile.
Che ne pensate di questo hard disk? http://www.amazon.it/dp/B00JV1YQY0/r...243085_1546617 Ho una grande mole di dati da memorizzare e della quale fare il backup, pensate possa essere l'hard disk giusto per custodire una grande mole di dati importanti? AL momento ha uno dei migliori prezzi al tera e il miglior rapporto capienza-prezzo, dal sei tera in poi le cifre iniziano la curva dei prezzi diventa ripida. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora l hard disk va bene, però io sono Dell'opinione che se devi custodire sopra i 2tb di dati IMPORTANTI 1 hard disk così è da pazzi. Pensa se per assurdo perdi tutto.... Io valuterei un raid.....
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il fatto che tu mi dica che è buono è già qual cosa visto che mostri una certa preparazione riguardo gli hard disk, ma come si fà in genere a valutare l'affidabilità di un disco?
Effettivamente ho considerato sia la perdita dei dati che il raid, avevo aperto un topic apposito dove chiedo consiglio sul come tenere al sicuro i dati: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2685936 Per non mischiare le tematiche ho preferito separare il metodo per tenere al sicuro i dati dalla scelta del supporto sul quale salvare i dati. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Occhio che i blu ray, come qualunque archivio ottico, sono tutt'altro che affidabili sul medio-lungo periodo.
Inoltre se si hanno grosse quantità di dati, sono tremendamente scomodi e lenti sia nel fare il backup, sia nel successivo, eventuale, ripristino. Per non parlare di eventuali modifiche (impossibili). Piuttosto, al posto del raid1, prendi un'altro disco identico, esterno magari, su cui fare backup. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
|
@roccia
Siccome sono anch'io nelle stesse situazioni dell'utente solo che non ho molte necessità cioè ho delle cose salvate già su un HD esterno solo che ho paura che un giorno si potranno perdere... i dati salvati sono solo per la maggior parte foto e qualche documento.. Ti chiedo quindi, compro un' altro HD esterno identico e tengo 2 backup oppure acquisto un HD esterno uno di quelli wastern digital dove si possono memorizzare on line? Cosa consigli?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
I blu ray, come asuo tempo feci con i dvd, potrebbero essere considerati in caso di organizzazione e catalogazione scrupolosa ma con una rapida occhiata non mi sono sembrati vantaggiosi in termine di prezzo, 50 pezzi da 25 gb ciascuno verbatim gli ho trovati a 40 euro e rotti, siamo sempre sui 30-40 euro al tera.
Ultima modifica di Selia09 : 29-11-2014 alle 16:54. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.