|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Imac non parte
Salve
Per una mia curiosita su come velocizzare l'avvio del mio imac ,versione 2011 ,che ad oggi monta yosemite ,ho istallato e fatto girare Onyx il quale mi ha dato messaggio "questo disco è da riparare" al che si è bloccato tutto e le ventole hanno inziato a fare un bel rumore . Essendo indemoniato, ma anche rumoroso, ho forzato la chiusura e al riavvo invece della schermata di login è comparsa quello che io credo sia l'utility di recovery ,il problema che il disco del imac non lo vede ho staccato tutti gli hd esterni e ora compare solo una cartella con il punto interrogativo lampeggiante Con lo start e command parte il recovery da internet, ma il risultato è arrivare ad una schermata dove si parla di disk 1 e quello che sembra essere il disco di imac Cosa devo fare? Usare l'immagine di questo fantomatico disk 1 ch epotrebbe essere l'immagine di Lion originale del 2011? Non vorrei perdere i dati sul mio hd principale Non l'immagine di yosemite ne il disco di avvio c'è qualche altro modo ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
A me sembra che Yosemite ti abbia spaccato l'HD
![]() Se era lento, questi sono i sintomi di un HD che si sta guastando. Credo sia da sostituire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non credo sia questo penso più che altro che Onyx abbia fottuto il settore di avvio del disco
Il problema è che il disco non si vede proprio Se riattaco i miei dischi esterni dove per altro su uno c'è time machine parte l'utility mac os x che mi chiede di ripristinare un back up di machine di reistallare Lion di trovare aiuto online o utility disco ma nessuna di queste opzioni mi porta ad un granchè
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Ma la partizione di recovery sull'hdd dell'iMac la vedi? Se si, potresti tramite le utility disco riparare la partizione " Macintosh HD " e poi formattarla e reinstallare Yosemite... Se la procedura fallisce, significa che il disco è danneggiato e da sostituire...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La vedo solo se stacco i due hd esterni ma poi non mi fa intervenire in alcun modo su di esso. La cosa strana è che prima dell'uso di onyx tutto andava bene
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Probabilmente con il comando automatizza di onyx interviene sul l'avvio del disco
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che io sappia, usando Onyx da anni, il comando " Automatizza " effettua solamente le pulizie dei registri e delle cache, ricostruisce dei database di servizio, esegue gli script mensili di OS X... Tutto il resto viene lasciato all'uso dell'utente...
Anche la riparazione del disco in realtà è la stessa di quella messa a disposizione da OS X nelle Utility Disco... Molto probabilmente avevi il disco del tuo iMac già danneggiato nella partizione " Macintosh HD ". Personalmente credo che sia un guasto meccanico e/o logico di controller visto come si sono comportate le ventole... Comunque, se riesci ad accedere alla partizione di Recovery, da questa prova a vedere se riesci ad accedere al disk1, con le utility vedi se la riesci a recuperare riparandola, successivamente la dovrai riformattare e poi ci potrai resinstallare OS X. Se questa procedura fallisce, purtroppo dovrai portare il tuo Mac in assistenza perché il disco è andato... Capita... purtroppo!!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quindi disk 1 cosa sarebbe ? Scusa l'ignoranza ... Quella la vedo quando entro con la ricovery da internet
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Recovery da internet?? Allora il tuo disco è bello e fritto!! Disk1 sarebbe il tuo " ex " Macintosh HD... Prova a vedere se riesci a metterci mano con le utility disco che verranno scaricate dopo i test hardware... Se questa opzione fallisce, ripeto, il disco è da buttare....
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 26-11-2014 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Possibile che sia stato scaturito solo da onyx questo danno ? Ieri ho fatto solo questa operazione ... Propendo per il problema software . Purtroppo ho solo esperienza Windows per assistenza perché quello facevo
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No... si vede che il disco era difettoso da tempo... Onyx non compie nessuna operazione di manutenzione di default a basso livello sul disco ( formattazione, partizione, etc. )...
Il sintomo di un guasto fisico dell'unità è il fatto che le ventole sono partite a 1000 dopo il blocco... ovvero è intervenuto il sistema di protezione e monitoraggio EFI, molto probabilmente dopo una segnalazione di guasto dallo SMART del disco...
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sostituire il disco su un iMac del 2011 ... Mi sembra una follia con i prezzi Apple
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Lo puoi sostituire anche da solo... Su iFixIt e su YouTube ci sono tutte le guide di come sostituire il disco... E, visto che non è in garanzia il tuoi iMac, lo puoi portare anche presso un centro tecnico... che ti installerà un hdd comunissimo...
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quello va bene, ma sul Mac preferisco pezzi Mac
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il disco di un Mac, soprattutto quelli pre 2012, è un comunissimo HDD... nulla di più, nulla di meno.... Ed anche per i modelli post 2012 di apple c'è solamente un ID nel firmware nell'unità disco... Cosa che si può aggirare
![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Qui una guida video ( in inglese ) abbastanza chiara su un iMac 2011...
https://www.youtube.com/watch?v=0uFV...U&spfreload=10
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Spero di poter rimandare il funerale al mio hd
Oggi poeriggio vado in apple store e mi faccio fare la penna usb per ricostruire il boot loader
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.