|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
FUNZIONAMENTO TERMISTORI DOMANDA X ESPERTI
Salve, la foto allegata è indicativa, vorrei sapere il nome esatto del particolare evidenziato in rosso, a chè serve, come funziona, è in caso di rottura che problemi può dare, premesso che al momento su un'altra scheda sono danneggiati mà non vi è alcun probema di funzionamento, la cosa mi incuriosisce, se cè l'anno messo a qualcosa doveva servire, avanti, studenti e navigati, di ingegneria elettronica confido in voi, GRAZIE
P.S. non so se può servire cmq, trattasi di scheda asus notebook è i componenti danneggiati si trovano in prossimità del Jack di alimentazione, grazie un nonno di anni 67 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
A me quelli sembrano semplici condensatori. Dipende da come sono messi nel circuito, in alcuni casi la loro rottura è fatale, in altri casi nessun problema se non tranne in casi particolarissimi, per intenderci, se stanno tra + e - a "non far nulla"
![]()
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Chiarimento
Non vorrei essermi spiegato male, in questa foto sono evidenziati i compon
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Si ti sei spiegato bene, si capiva pure prima.
![]() Io credo che quelli siano condensatori ceramici smd: https://www.google.it/search?q=conde...ed=0CAYQ_AUoAQ Esistono anche i termistori con lo stesso package: https://www.google.it/search?q=termi...termistori+smd Ma per me quelli sono condensatori sempèlicemente perchè 2 termistori che ci starebbero a fare in quel punto? Ma se vuoi sapere in caso di rottura che problemi possono darti, che siano condensatori o termistori, nessuno può dirtelo, perchè dipende da che applicazione hanno, cioè come vengono usati, come è fatto lo schema elettrico in cui sono collocati. Poi non so, forse non ho capito la domanda.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
info
![]() Ultima modifica di topgun07 : 28-11-2014 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bergamo
|
ciao. penso che siano condensatori o semplici resistenze.A volte sulla mobo trovi vicino un piccolo elenco serigrafato tipo , c5, r3, L33 che puo aiutare. Per la cronaca un termistore è un semiconduttore opportunamente drogato/modificato che varia la propria resistenza elettrica al variare della temperatura. utilizzo tipico in una ventola come sensori di temperatura.
Ultima modifica di TaloN : 28-11-2014 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.