|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Configurazione NAS/server casalingo
Vi spiego la mia situazione: facendo fotografia e video ho bisogno di molto spazio di archiviazione e vorrei evitare di avere troppi hard disk esterni separati e in giro per i PC; inoltre utilizzo Plex, e vorrei quindi avere un unico posto dove conservare, scaricare, eseguire backup ed avere sempre accesso da qualsiasi dispositivo sia in locale che remoto.
Ho pensato a un "PC" che potesse fare 24/7 e quindi consumasse poco.
La spesa è tra i 350 e i 400 Euro, in linea con i NAS a 4 bay, con la differenza che, oltre ad avere già un HDD da 3 TB, qui avrei anche una cpu quad core x86 (j1900) e non un dual core arm. I miei dubbi non sono tanto nella configurazione hardware, anche se vi chiedo comunque cosa ne pensate, ma in quella software: inizialmente avevo pensato a windows 8.1 come OS perché aveva integrato il desktop remoto e sapevo già come configurarlo, però mi stavo chiedendo se non si poteva fare qualcosa con Linux, in particolare Ubuntu. Ricapitolo le mie necessità:
Ovviamente vorrei comandare tutto in remoto. Cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
dai un'occhiata ai microserver HP proliant, sono fatti apposta x le tue necessità, con 200-240 euro trovi il modello con cpu turion dualcore e 2gb di ram, ma puoi esapderla a 4gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Interessanti questi microserver dell'HP...però mi sono informato un po' su vari forum, anche quello di Plex, per quanto riguarda la decodifica "on the fly" dei video (ad esempio mkv a 1080p) per i client non li supportati, e il j1900 dovrebbe andare un pizzico meglio, tanto come prezzo sono più o meno equivalenti.
Ho notato solo che con HP avrei pieno supporto a raid 0 e 1, ma sono i due che mi interessano meno. Per quanto riguarda l'OS hai qualche consiglio particolare? Mi stavo orientando su Ubuntu server... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se fai codifica/decodifica dei flussi video ci vorrebbe qualcosa di più "spinto"
ad esempio AM1B-ITX, athlon 5150/5350 e 4gb 1333/1600Mhz naturalmente lasciando il resto invariato |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ma per caso esiste una versione fanless anche per AMD? Lo chiedo perché per motivi di spazio il server dovrebbe stare nel salotto, e i ronzii, anche minimi di sottofondo mi infastidiscono un po'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
posso dirti che 9/10 di chia ha un sistema AM1 ti dirà ceh è sielnzioso
x cui lo lascerei così, dissi afteramrket studiati appositametne nn ce ne sono, anceh x questo motivo poi guarda che nn sia fanless è un bene, se tanto il rumore di fondo e limitato, visto ceh queste cpu si sono a basso consumo, ma in case cmopatto iniziano a far scaldare un pò tutto là dentro, il celeron ad esmepio all'aperto arriva sui 60-70 gradi, in un case chiuso e piccolo, se viene sollecitato con carichi medio-alti finisce con l'andare in blocco termico |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
ciao ragazzi,
chi di voi a parte marcomeridio utilizza questa bellissima ed interessantissima mobo ?? anch'io ho in mente diverse applicazioni che vanno piu' in la del semplice mini assemblato media player avanzato ecc ecc. a proposito di nas mi sarebbe piaciuto installarci il sw freenas ma picche proprio i responsabili sw di quel progetto mi hanno detto che la mobo non va bene perche' di fatto non utilizza le memorie ecc ... io a mio avviso la ritengo una grave limitazione e forte contraddizione si vuole fare un sistema open source aperto alla grande comunita' di appassionati d'informatica, e poi scopri che per funzionare ha bisogno di hw mirato quindi limitato a una piccola comunita' di possessori di hw di un certo tipo... non vi pare una stranezza assurda ...??? che alternativa suggerite a freenas ?? ciao fatemi sapere hdv |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dai un'occhiata a questi
http://www.techshout.com/alternative...-alternatives/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
tu hai qualche preferenza ?? ciao e ancora grazie hdv |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nn uso un nas a livello cosi avanzato
se vuoi puoi chiedere altre info qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.