Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2014, 11:27   #1
marcomeridio
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Configurazione NAS/server casalingo

Vi spiego la mia situazione: facendo fotografia e video ho bisogno di molto spazio di archiviazione e vorrei evitare di avere troppi hard disk esterni separati e in giro per i PC; inoltre utilizzo Plex, e vorrei quindi avere un unico posto dove conservare, scaricare, eseguire backup ed avere sempre accesso da qualsiasi dispositivo sia in locale che remoto.

Ho pensato a un "PC" che potesse fare 24/7 e quindi consumasse poco.
  • Q1900DC-ITX
  • 4 GB ram
  • WD red da 3 TB (ma in futuro vorrei avere la possibilità di aggiungerne altri 3)
  • Fractal Design Node 304
  • Alimentatore DC da 90 Watt

La spesa è tra i 350 e i 400 Euro, in linea con i NAS a 4 bay, con la differenza che, oltre ad avere già un HDD da 3 TB, qui avrei anche una cpu quad core x86 (j1900) e non un dual core arm.

I miei dubbi non sono tanto nella configurazione hardware, anche se vi chiedo comunque cosa ne pensate, ma in quella software: inizialmente avevo pensato a windows 8.1 come OS perché aveva integrato il desktop remoto e sapevo già come configurarlo, però mi stavo chiedendo se non si poteva fare qualcosa con Linux, in particolare Ubuntu.

Ricapitolo le mie necessità:
  • Plex server
  • torrent download
  • archivio "centralizzato" con velocità di spostamento dei file tramite la rete locale apprezzabile
  • backup automatici di alcune sezioni anche su drive esterni

Ovviamente vorrei comandare tutto in remoto.

Cosa mi consigliate?
marcomeridio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 20:06   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
dai un'occhiata ai microserver HP proliant, sono fatti apposta x le tue necessità, con 200-240 euro trovi il modello con cpu turion dualcore e 2gb di ram, ma puoi esapderla a 4gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 11:55   #3
marcomeridio
Junior Member

Interessanti questi microserver dell'HP...però mi sono informato un po' su vari forum, anche quello di Plex, per quanto riguarda la decodifica "on the fly" dei video (ad esempio mkv a 1080p) per i client non li supportati, e il j1900 dovrebbe andare un pizzico meglio, tanto come prezzo sono più o meno equivalenti.
Ho notato solo che con HP avrei pieno supporto a raid 0 e 1, ma sono i due che mi interessano meno.

Per quanto riguarda l'OS hai qualche consiglio particolare? Mi stavo orientando su Ubuntu server...
Old 27-11-2014, 13:33   #4
simo.ma
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
http://www.openmediavault.org/
simo.ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 18:14   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se fai codifica/decodifica dei flussi video ci vorrebbe qualcosa di più "spinto"
ad esempio AM1B-ITX, athlon 5150/5350 e 4gb 1333/1600Mhz
naturalmente lasciando il resto invariato
Old 30-11-2014, 18:43   #6
marcomeridio
Junior Member

Ma per caso esiste una versione fanless anche per AMD? Lo chiedo perché per motivi di spazio il server dovrebbe stare nel salotto, e i ronzii, anche minimi di sottofondo mi infastidiscono un po'
Old 30-11-2014, 21:15   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

posso dirti che 9/10 di chia ha un sistema AM1 ti dirà ceh è sielnzioso
x cui lo lascerei così, dissi afteramrket studiati appositametne nn ce ne sono, anceh x questo motivo
poi guarda che nn sia fanless è un bene, se tanto il rumore di fondo e limitato, visto ceh queste cpu si sono a basso consumo, ma in case cmopatto iniziano a far scaldare un pò tutto là dentro, il celeron ad esmepio all'aperto arriva sui 60-70 gradi, in un case chiuso e piccolo, se viene sollecitato con carichi medio-alti finisce con l'andare in blocco termico
Old 19-01-2015, 07:37   #8
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
ciao ragazzi,
chi di voi a parte marcomeridio utilizza questa bellissima ed interessantissima mobo ??
anch'io ho in mente diverse applicazioni che vanno piu' in la del semplice mini assemblato media player avanzato ecc ecc.
a proposito di nas mi sarebbe piaciuto installarci il sw freenas ma picche proprio i responsabili sw di quel progetto mi hanno detto che la mobo non va bene perche' di fatto non utilizza le memorie ecc ...
io a mio avviso la ritengo una grave limitazione e forte contraddizione si vuole fare un sistema open source aperto alla grande comunita' di appassionati d'informatica, e poi scopri che per funzionare ha bisogno di hw mirato quindi limitato a una piccola comunita' di possessori di hw di un certo tipo...
non vi pare una stranezza assurda ...???
che alternativa suggerite a freenas ??
ciao fatemi sapere
hdv
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2015, 14:31   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dai un'occhiata a questi
http://www.techshout.com/alternative...-alternatives/
Old 19-01-2015, 14:43   #10
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
grazie 1000 x l'ottimo link mi sa che comincero' a testarli un po' tutti
tu hai qualche preferenza ??
ciao e ancora grazie
hdv
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2015, 15:07   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn uso un nas a livello cosi avanzato
se vuoi puoi chiedere altre info qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Instagram permette ora di aggiungere all...
Zuckoff scopre gli occhiali Meta attorno...
Samsung potrebbe lanciare i suoi primi o...
DLSS con Multi Frame Generation su RTX 2...
È questo il successore dei Fitbit...
Il nuovo Apple Watch ascolta le conversa...
Portatili in offerta su Amazon: MacBook ...
DeepSeek V4.1-Flash sostituisce il model...
Sciopero negli Apple Store italiani nel ...
vivo V70 5G a 461,70€: smartphone con fo...
Metal Slug Ultimate Collection annunciat...
Basta file di testo in chiaro: Android s...
Dalla CO2 al metano usando l'elettricità...
iOS 27 arriva il 14 settembre: ecco qual...
Ray-Ban Meta dentro il carcere: il video...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian