Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2014, 12:57   #1
etiernal
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Overclock i5 760 (dubbi)

Prima di fare domande ecco la mia configurazione:
I5 760 Dissipatore NOTAC a torre
Corsair AXi 860i
R9 290x
GT dominator 2000MHz 2x3GB
Asus formula III LGA 1156
Ultimamente in quasi tutti i giochi ho un calo di frame improvviso con settings più svariati.
Escludo un ipotesi di componenti guasti eccetto il processore o la scheda madre, in quanto sono gli unici componenti non testati su altre macchine.
Escludo anche un problema di driver in quanto ho provato su sistemi operativi diversi, con driver up to date.
La scheda video di certo non da problemi...quindi o il processore è guasto oppure è semplicemente un qualche problema di prestazioni (che sinceramente escludo).
Il fatto che lo stesso problema si presenti con tutti i tipi di schede video, dalle ati alle nvidia, è strano, stranissimo. Non torna niente.
Voi che dite? Dovrei provare ad overcloccarla la bestiolina?
etiernal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 13:03   #2
UomoDiavolo
Member

Iscritto dal: Dec 2011
durante l'uso normale come va?
prova a vedere un film hd e a verificare l'integrità dell'hard disk
UomoDiavolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 13:08   #3
Ground.Zero
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Hai provato a vedere se invece non sia un problema software?
Ground.Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 13:33   #4
UomoDiavolo
Member

Iscritto dal: Dec 2011
effettivamente è possibile che l'errore si presenti da quando hai installato o oggiornato software su pc?
UomoDiavolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 14:32   #5
etiernal
Member

Quote:
Originariamente inviato da UomoDiavolo Guarda i messaggi
effettivamente è possibile che l'errore si presenti da quando hai installato o oggiornato software su pc?
Qui arriva il bello. Sin dal primo tentativo con la 270x non è mai partito con il piede giusto.
Però poi quando sono passato alla 290x staranamente per le prime 2 settimane è andato tutto liscio come l'olio.
Il problema si è ripresentato all'improvviso.
Ieri ho provato Tomb Raider su windows 8.1 con settaggi Ultra con monitor settato su 60FPS, ho avuto max. frame 59.9 fps e min. di 53.6 fps. Dopo mi sono accorto di averlo a 60fps, ho cambiato la frequenza da 60 a 144Hz e voilà, frame minimi 0.3 fps e massimo 144fps average di 75.6.
Che dire...con Battlefield 3 invece è ingiocabile. Si comincia pian pianino e si arriva a un frame drop ogni 3 sec da 78 fps a 40/20fps. E se li setto a 50 fps dalla console in-game va persino a 10/5fps. Come se lo facesse apposta

Ultima modifica di etiernal : 25-11-2014 alle 14:48.
Old 25-11-2014, 17:19   #6
Ground.Zero
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da etiernal Guarda i messaggi
Qui arriva il bello. Sin dal primo tentativo con la 270x non è mai partito con il piede giusto.
Però poi quando sono passato alla 290x staranamente per le prime 2 settimane è andato tutto liscio come l'olio.
Il problema si è ripresentato all'improvviso.
Ieri ho provato Tomb Raider su windows 8.1 con settaggi Ultra con monitor settato su 60FPS, ho avuto max. frame 59.9 fps e min. di 53.6 fps. Dopo mi sono accorto di averlo a 60fps, ho cambiato la frequenza da 60 a 144Hz e voilà, frame minimi 0.3 fps e massimo 144fps average di 75.6.
Che dire...con Battlefield 3 invece è ingiocabile. Si comincia pian pianino e si arriva a un frame drop ogni 3 sec da 78 fps a 40/20fps. E se li setto a 50 fps dalla console in-game va persino a 10/5fps. Come se lo facesse apposta
così descritto mi sembra un problema di surriscaldamento della cpu

prova a tenere monitorate le temp e vedi se il rallentamento è imputabile a questo, se si, magari è la pasta termica che è andata
Old 25-11-2014, 17:36   #7
etiernal
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ground.Zero Guarda i messaggi
così descritto mi sembra un problema di surriscaldamento della cpu

prova a tenere monitorate le temp e vedi se il rallentamento è imputabile a questo, se si, magari è la pasta termica che è andata
Non è mai andato sui 60°C in IDLE riamane sui 34/30°C e in-game non supera i 55°C.
Dici che dovrei comunque cambiarla? Perchè effettivamente sono passati più di 4/5 anni.
Old 25-11-2014, 19:19   #8
Ground.Zero
Junior Member

Quote:
Non è mai andato sui 60°C in IDLE riamane sui 34/30°C e in-game non supera i 55°C.
Dici che dovrei comunque cambiarla? Perchè effettivamente sono passati più di 4/5 anni.
Allora non credo possa essere un problema di temp.
Hai provato anche su più sistemi operativi, con diverse VGA.
Ovvio che avrai fatto lo scan antivirus.
Non sò che altro suggerirti sinceramente.
Se magari puoi reperire un altra cpu per provare, cosi con l'occasione rinnovi anche la pasta e almeno a quello non ci pensi per un pò.
Old 26-11-2014, 13:49   #9
etiernal
Member

Altre idee?
Old 22-12-2014, 15:11   #10
ieleph
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
non significa! il mio 760 va come una spada. E le temp le hai ok!
Hai provato a disinstallare il driver grafico e reinstallare? Non per forza di cose l'ultimo, anche uno meno recente.
Fai un po di prove con 2/3 driver a partire dall'ultimo per la 290 fino a qualcuno precedente e vedi il risultato.
ieleph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian