|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
|
Lanciare il computer dalla finestra credo sia la soluzione migliore
Ragazzi sto letteralmente diventando pazzo! È più di un anno che va avanti questa storia, ma non ho mai avuto la voglia di andare ad investigare fino in fondo, fino ad oggi. È quindi evidente che sono arrivato al limite di sopportazione.
Vi espongo il problema, semplicissimo: durante un normale uso, che può essere editing foto in Adobe Lightroom o Photoshop, oppure conversione video MKV pesanti con programmi come Handbrake (praticamente le uniche cose per cui uso il PC), il computer si riavvia all'improvviso. ATTENZIONE: non si tratta di schermate blu o simili. Si riavvia semplicemente. È una cosa moooolto fastidiosa. Prima capitava spesso mentre giocavo a Crysis e alla fine ho risolto dando per guasto uno dei 4 moduli di RAM che avevo (che poi comunque ho testato su un altro computer e andava benissimo). Vi elenco tutte le cose che ho già provato a fare per tentare di risolvere il problema: • sostituzione dell'INTERO HARDWARE: scheda video, scheda madre, processore, RAM, hard disk, SSD, alimentatore. • nessun problema di raffreddamento in quanto ho il liquido che mi raffredda adeguatamente scheda video e processore (forse le RAM, ma non credo). • controllo virus seguito da ovvia formattazione (in due anni avrò formattato 7-8 volte) Si riavvia da un momento all'altro, può capitare in qualsiasi momento quando meno me lo aspetto. Mi viene da pensare sia un problema software (possibile?!!?)...quello più sospetto è il sistema operativo che non ho mai cambiato (Windows 7 (?!))...oppure i driver ma li aggiorno di frequente, e di recente ho cambiato scheda madre e CPU. Non so più che fare. Help? |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Magari scrivi nel dettaglio qual è la tua configurazione.
Soprattutto da quanti watt è l'alimentatore
#3 |
Senior Member
|
• Alimentatore da 750 WATT (test di funzionamento con CoolerMaster 650 WATT);
• Gigabyte GA-Z97MX-Gaming 5 (che sostituisce una ASUS P8P67 EVO); • Intel i7 4790K (che sostituisce un i7 2600); • Kingston 4x2GB 1600Mhz (test di funzionamento con ogni singolo modulo e con un modolo da 2 GB A-Data); • Gainward GTX 570 Phantom (test di funzionamento con GeForce 8600 GT e ingresso DVI su attuale scheda madre con video integrato) montata anche su un altro computer per circa 1 mese; • SSD Kingston HyperX 120 GB (test di funzionamento con Hard Disk WD Black 500GB) montato anche su un altro computer per circa 1 mese; • Hard Disk WD Blue 500GB per archiviazione dati; MAI nessun overclock Altro sospetto: potrebbe esserci qualche tipo di incompatibilità tra qualcuno dei componenti che ho elencato? |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
il riavvio è dato da pochi casi, quello che più mi fà pensare al tuo problema è l'alimentatore, hai provato con entrambi se si verifica il problema?
inoltre le ram come sono settate? che stress test fai? prova un cinebech o realbench v2.2 o superiore. inoltre metterei tutto ad aria perchè il liquido se non conosci bene l'hw non è mai una gran cosa, ok le temperature della cpu e gpu, ma ci sono anche altre cose da raffreddare, vrm della gpu per esempio o quelli della mobo, che software usi per vedere le altre temperature? aida64 o hwmonitor potrebbero andare. prova uno di questi software e vedi se c'è qualche valore sballato
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Dopo aver letto le prime righe ho pensato subito all'alimentatore, però se dici di averlo sostituito, mi viene da pensare magari a qualche sbalzo di tensione, hai provato a mettere il PC sotto gruppo di continuità?
Mi capita anche a me in ufficio, a volte vedi la luce che ha un piccolo calo e alcuni pc (penso i più sensibili) si riavviano |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Io prima di pensare a hardware, (cosa possibile) mi assicurerei del sistema semplicemente cambiandolo. Prova un'altra versione di Windows magari la 8.1, e quindi poi se il problema persiste avrai quasi sicuramente inteso che è un problema legato al surriscaldamento o all'alimentazione.
CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web. |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Le RAM sono settate come da fabbrica. Nessuno stress test. Che genere di stress test sono quelli che mi hai indicato? Non c'entra nulla il liquido! Durante l'upgrade di scheda madre e CPU sono dovuto rimanere un mesetto con i dissipatori originali in attesa che arrivassero i pezzi nuovi per il liquido. Come vedo i valori sballati? Non sono capace a leggere tensioni o roba simile... |
|||
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.