Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2014, 22:17   #1
Fuccho
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
upgread o cambio tutto?!

Ciao a tutti,
sono trascorsi 5 anni da quando, chiedendo consigli qui sul forum, ho assemblato il mio pc con queste caratteristiche:

CASE.................. Cooler M. CM 690 sw
ALIMENTATORE.... 560W Silverstone ST56F
CPU................... Intel 1156 i5-750 Ci7 Box (2,66GHz)
MOTHERBOARD.... 1156 GBT GA-P55-UD3 (P55/ATX)
RAM....................Simm DDR3 PC1600 2x2GB CL8 Corsair i5/i7 xms3
HARD DISK..........Samsung HD753LJ 750Gb
SCHEDA VIDEO.....PCX XFX HD4870 1GB Lite

Devo sostituire la scheda video perchè ha dei problemi e pensavo di farlo con una Zotac GeForce GTX 750 Ti 2GB inoltre volevo anche aggiungere un ssd,
ma credo sia necessario cambiare pure la scheda madre visto che l'interfaccia è una SATA 3Gb/s.
Sono indeciso se fare un upgreat e tenere il pc per altri 4/5 anni oppure cambiare tutto.

Il pc viene usato per giocare e fare un pò di video editing e fotoritocco.

Voi che mi consigliate di fare?!

Grazie a tutti in anticipo.
Fuccho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 22:31   #2
frafra9191
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
beh il pc ha già 5 anni, tenerlo per altri 5 la vedo dura, poi dipende.. dipende da quanto giochi e quanto editing fai. dipende da quanto hai da spendere. insomma.. dipende
frafra9191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 23:51   #3
Fuccho
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da frafra9191 Guarda i messaggi
beh il pc ha già 5 anni, tenerlo per altri 5 la vedo dura, poi dipende.. dipende da quanto giochi e quanto editing fai. dipende da quanto hai da spendere. insomma.. dipende
ok, allora riformulo.

Finora il pc è andato bene. Adesso inizia ad essere un pò lento, ed è per questo che pensavo di inserire anche un ssd. Quindi vorrei sapere:
  • La scheda grafica deve essere sostituita. La Zotac GeForce GTX 750 Ti 2GB può essere una scelta equilibrata col resto?
  • Può aver senso spendere oltre ai soldi per la scheda video un'altra ottantina di euro per un SSD OCZ Vector 150 da 120GB (tanto per fare un esempio) o tanto vale comprare tutto nuovo?
Il budget per il pc nuovo ce l'ho, ma non vorrei nemmeno buttare via soldi se l'incremento prestazionale non è molto consistente.

Ultima modifica di Fuccho : 13-11-2014 alle 09:29.
Old 13-11-2014, 00:03   #4
frafra9191
Bannato

e io ti ripeto che per rispondere dovresti sapere quanto giochi e quando editing fai. se sei un hard gamer che vorrà giocare a 1440p in futuro è una cosa. se sei uno che gioca a flipper col pc è un'altra
Old 13-11-2014, 00:09   #5
frafra9191
Bannato

per farti un esempio di potenza in game..
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R9-27...rce-GTX-750-Ti

la 270x batte la tua gtx750ti, ma c'è da dire che la 270x è una scheda media.

su un pc gaming da 1000€ per esempio ci sta una r9 290X o una gtx970 schede che ti daranno una certa longevità in game con tutto al massimo in full hd per molto tempo.

http://www.bit-tech.net/hardware/gra...-x-oc-review/5

la gtx970 è piu potente in media di 5/10frame rispetto alla 290X

PS: quindi, mio modestissimo parere, io non prenderei una gtx750ti, tanto come vedi fai poco in game

Ultima modifica di frafra9191 : 13-11-2014 alle 00:13.
Old 13-11-2014, 00:16   #6
gluc4
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Fuccho Guarda i messaggi
ok, allora riformulo.

Finora il pc è andato bene. Adesso inizia ad essere un pò lento, ed è per questo che pensavo inserire anche un ssd. Quindi vorrei sapere:
  • La scheda grafica deve essere sostituita, e vorrei sapere se la Zotac GeForce GTX 750 Ti 2GB può essere una scelta equilibrata col resto.
  • Può aver senso spendere oltre ai soldi per la scheda video un'altra ottantina di euro per un SSD OCZ Vector 150 da 120GB (tanto per fare un esempio) o tanto vale cambiare tutto?
Il budget per il pc nuovo ce l'ho, ma non vorrei nemmeno buttare via soldi se l'incremento prestazionale non è molto consistente.
Ciao,
il mio PC è molto simile, se non uguale al tuo:
CPU: Intel 1556 i5 750 Quad-Core 2,6GHz
Scheda Madre: Asus P7P55D
RAM: Corsair XMS3 8Gb (4x2Gb) DDR3 1600MHz
Scheda Video: Sapphire HD4870 Vapor-X 1GB DDR5
SSD: Samsung 840Evo 250GB

Metti l'SSD che il PC rinasce, prima con il Western Digital Black quasi 2min per avviarsi, ora 30sec e tutti i programmi hanno una risposta velocissima.
A te con l'I7 andrà ancora meglio.

Se hai necessità metti anche una scheda video, io la vorrei cambiare con una Sapphire HD7870 o Sapphire R9 270x, sto aspettando di trovare un'usato a buon prezzo.

Vai di upgrade che il PC va avanti per anni.

Ultima modifica di gluc4 : 13-11-2014 alle 00:19.
gluc4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 02:01   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione? Hai problemi con qualche game in particolare?
X la lavoro, fai cose amatoriali oppure già più impegnative?
Quando dici che ha iniziato a rallentare parli dei tempi di editing, di pochi fps o di una lentezza generale nell'aprire i programmi o nel salvare dati e simili?
che budget hai x l'upgrade e che budget x un nuovo pc?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 15:30   #8
Fuccho
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gluc4 Guarda i messaggi
Ciao,
il mio PC è molto simile, se non uguale al tuo:
CPU: Intel 1556 i5 750 Quad-Core 2,6GHz
Scheda Madre: Asus P7P55D
RAM: Corsair XMS3 8Gb (4x2Gb) DDR3 1600MHz
Scheda Video: Sapphire HD4870 Vapor-X 1GB DDR5
SSD: Samsung 840Evo 250GB

Metti l'SSD che il PC rinasce, prima con il Western Digital Black quasi 2min per avviarsi, ora 30sec e tutti i programmi hanno una risposta velocissima.
A te con l'I7 andrà ancora meglio.

Se hai necessità metti anche una scheda video, io la vorrei cambiare con una Sapphire HD7870 o Sapphire R9 270x, sto aspettando di trovare un'usato a buon prezzo.

Vai di upgrade che il PC va avanti per anni.
Esatto, quello che volevo sapere è se con la mia scheda madre un ssd come il tuo, ad esempio, riesco a sfruttarlo oppure conveniva rifare il pc in toto. Visto che comunque la scheda video la devo sostituire perchè quella che ho, ha iniziato a dare problemi.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione? Hai problemi con qualche game in particolare?
X la lavoro, fai cose amatoriali oppure già più impegnative?
Quando dici che ha iniziato a rallentare parli dei tempi di editing, di pochi fps o di una lentezza generale nell'aprire i programmi o nel salvare dati e simili?
che budget hai x l'upgrade e che budget x un nuovo pc?
Ho riscontrato una lentezza generale un pò fastidiosa che penso sia dovuta all'hd pieno, per quello volevo affiancarlo ad un ssd.
Tutto quello che faccio è a livello amatoriale. Ultimamente non gioco molto, faccio solo qualche partita a league of legends.

Diciamo che per l'upgrade il budget è di 2/300 euro, mentre per la sostituzione totale direi 7/800, tieni conto che case lo tengo sicuro probabilmente anche l'ali.

Tu cosa mi consigli? conviene investire un pò di denaro adesso e rifare tutto tra qualche anno (4/5) oppure rimpiazzare subito tutti i componenti.

Grazie a tutti e scusate la lentezza nel rispondere.. ma qui siete tutti troppo veloci
Old 13-11-2014, 15:42   #9
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Se giochi poco e nel caso solo a lol, comprati una r9 270 non X ed un bel SSD, poi nel caso potrai aggiungere 4gb di ram che non fanno mai male.
Non server spendere di più tanto non lo sfrutteresti.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 19:02   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se è quel tipo di arllentamento monti un crucial MX 100 da 120gb e se a posto, con una vga nuova del calibro della radeon 265/270 puoi giocare a tutti gli mmorpg che vuoi senza problmei
poi se inzi a far lavori più pesanti puoi aggiornare cpu e mobo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 11:05   #11
gluc4
Member

Quote:
Esatto, quello che volevo sapere è se con la mia scheda madre un ssd come il tuo, ad esempio, riesco a sfruttarlo oppure conveniva rifare il pc in toto. Visto che comunque la scheda video la devo sostituire perchè quella che ho, ha iniziato a dare problemi.
Ciao,
anche se la Scheda Madre ha solo Sata2 non fa niente l'SSD va alla grande lo stesso, la differenza si sente il PC è una scheggia.

Cambiare Scheda Madre e Processore comporta una spesa non indifferente.

Comincia con mettere l'SSD e cambiare la Scheda Video, se poi non ti soddisfa sono componenti che puoi sempre prendere e inserire sulla nuova configurazione.
Old 14-11-2014, 19:25   #12
Fuccho
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gluc4 Guarda i messaggi
Ciao,
anche se la Scheda Madre ha solo Sata2 non fa niente l'SSD va alla grande lo stesso, la differenza si sente il PC è una scheggia.

Cambiare Scheda Madre e Processore comporta una spesa non indifferente.

Comincia con mettere l'SSD e cambiare la Scheda Video, se poi non ti soddisfa sono componenti che puoi sempre prendere e inserire sulla nuova configurazione.
Ok. Allora cambio la scheda video e aggiungo l'ssd.

Grazie a tutti!!
Old 14-11-2014, 22:07   #13
gluc4
Member

Quote:
Ok. Allora cambio la scheda video e aggiungo l'ssd.

Grazie a tutti!!
Di nulla,

Facci sapere come va
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Acer Nitro V 16 AI scende a 1.399€: 200€...
Addio NTLM su Windows 11: perché ...
LG OLED G4 da 65'', super ribasso di pre...
La roadmap 2026 di World of Warcraft sve...
Un semplice sale potrebbe cambiare il fu...
Crollano le vendite della Xiaomi SU7 Ult...
Apple iPhone Air a soli 899€ su Amazon: ...
HANX, il drone 'fatto in casa' dai Marin...
LEGO annuncia l'iconica Ferrari F2004 co...
Oral-B iO in super offerta su Amazon: pr...
Il 28% degli sviluppatori di videogiochi...
Questo robot aspirapolvere da 13.000 Pa ...
Supercomputer AI, segreti rubati e Cina:...
Huang smentisce le tensioni con OpenAI e...
Epic supporta la causa legale contro Val...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian