|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Accedere al Desktop
Oggi ho creato per la prima volta una macchina virtuale con debian 6.0. Ho fatto l'accesso con l'account utente ma non riesco a visualizzare il desktop: in un video su youtube veniva utilizzato il comando startx ma a me non funziona. In allegato lo screenshot.
Come posso fare?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
xorg l'hai installato?
esempio: http://unix.stackexchange.com/questi...-debian-wheezy p.s. startx e' nel pacchetto: xinit |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Non riesco a fare funzionare i comandi non capisco perchè :o
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
E' parecchio che non uso debian, ma, se non ricordo male, l'accesso come root al sistema grafico di default non era permesso. Potresti prova a creare un utente "normale" e vedere se riesci ad avere accesso.
Tu comunque hai installato l'ambiente grafico? Che immagine Debian hai usato per installare? Edit: In un qualsiasi sistema linux se sei logato come root, sudo è inutile perchè sei già amministratore Ultima modifica di monte.cristo : 11-11-2014 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
è un'immagine di debian che mi ha passato un mio amico, ma che anche lui sta cercando di far funzionare. Non so quale sistema grafico ci sia installato. Come faccio a creare un user "normale"?
se premo ALT-F1 mi dà la schermata in allegato ma quando metto i comandi non mi dice niente.
Giuseppe A. Affari conclusi con successo con i seguenti utenti: Kir@ (-->Xbox360) Leonida60 (-->2*WD10EAVS) Ultima modifica di Tiger95 : 11-11-2014 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima di installare aggiorna gli indici: Codice:
apt-get update p.s. per vedere quali pacchetti hai: Codice:
dpkg -l | grep <nomepacchetto> Ultima modifica di sacarde : 11-11-2014 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
usando apt-get update mi dà errore che non trova la rete ma sono connesso
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Innanzitutto bisogna avere il nome del file per capire che versione stai cercando di installare.
Edit: osservando l'immagine che hai postato e leggendo il messaggio che ricevi, per caso il tuo amico ti ha passato l'immagine della netinstall? Ultima modifica di monte.cristo : 11-11-2014 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
mi dice che il network non è raggiungibile
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora non sei connesso....
ri-configura la rete o se hai dhcp e rete eth0: Codice:
dhcpcd eth0 Codice:
dhclient eth0 p.s. che virtualizatore usi? come imposti la rete? bridge? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
sto utilizzando vmware. Ho anche il linux dell'università su vmware ma la rete mi funziona senza problemi
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
prova se col client dhcp prende l'IP
o riconfigura la rete http://guide.debianizzati.org/index.php/IP_fissi |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
su vmware mi dice che la macchina virtuale è connessa in internet. Ho rimesso a posto il file interfaces lasciandolo predefinito in modo da non avere indirizzi ip già assegnati ma continua a non funzionare.
EDIT: sono riuscito a far funzionare internet. Ha fatto l'update apt-get update
Giuseppe A. Affari conclusi con successo con i seguenti utenti: Kir@ (-->Xbox360) Leonida60 (-->2*WD10EAVS) Ultima modifica di Tiger95 : 11-11-2014 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
il problema che ho adesso è che ho scoperto che ho poco spazio libero (su vmware ho dato 20GB ma la partizione dell'immagine di debian è di 5,5GB)
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se hai una iso di una live con gparted,
avviala in una macchina-virtuale con quell'HD e amplia la partizione |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
perfetto ho risolto grazie mille a tutti per l'aiuto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.