|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
|
Modifica cavo usb per HD esterno
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta perché non ne ho trovata una più compatibile con il mio problema.
Ho un HD Esterno Sata da 2,5" che come ingresso ha una porta usb femmina, quindi il cavo che mi avevano dato in dotazione all'acquisto era un doppio cavo usb maschio. Purtroppo quel cavo l'ho smarrito e così ne ho acquistato un altro da ebay, il problema è che non funziona! Quando lo collego al pc il led sull'HD si accende, sento gli ingranaggi che partono ma vanno a singhiozzo, il che mi fa pensare che non arrivi sufficientemente potenza tramite il cavo! Per risolvere questo problema (ditemi voi se è un assurdità) stavo pensando di modificare un cavo mini usb - usb maschio doppia alimentazione tagliando il connettore mini usb e saldandogli un connettore maschio usb. Forse dalla foto capite un po' meglio, a sinistra il cavo usb maschio-maschio (quello che non funziona), al centro l'HD con il suo connettore, a destra il cavo mini usb - usb doppia alimentazione (quello che voglio modificare). È fattibile? Se si sapreste anche dirmi lo schema di saldatura? Altrimenti avete qualche soluzione?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Sicuramente il cavo che hai comprato non è adatto perchè non è in grado di fornire sufficiente corrente al hdd.
Il cavo con doppio connettore è in grado di prelevare la corrente da 2 porte USB, sufficiente quindi ad alimentare correttamente l'hdd. Ti consiglio di acquistare un nuovo cavo usb con doppia alimentazione (quindi come quello che hai smarrito), lascia perdere la saldatura, lo spezzone di filo che andresti a saldare non avrebbe più una buona schermatura, inoltre bisogna saper fare una buona saldatura dei 4 fili (non so quale sia il tuo livello di bravura con la saldature). Se le saldature non saranno buone o se la schermatura non dovesse essere ottimale, potresti avere dei problemi durante il trasferimento dati, quindi perdita di dati o dati che si corrompono. Ultima modifica di michael chiklis : 08-11-2014 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma il cavo dati che avevo in dotazione era normale, non a doppia alimentazione, non so neanche se ne esistono di quel genere...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Avevo capito che il cavo originale fosse sdoppiato per prelevare una doppia alimentazione. Beh a questo punto credo che il cavo che ti hanno venduto su ebay sia di scarsa qualità, forse troppo lungo e non ben schermato (infatti la sezione del cavo mi sembra un pò troppo sottile). Ultima modifica di michael chiklis : 08-11-2014 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ook, provo a prenderne un altro, sperando che sia di qualità superiore!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.