Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2014, 09:32   #1
clo_mirc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
WD Caviar Green per Gaming

Ciao a tutti,

sto assemblando il mio nuovo PC per giocare e ho una domanda:

Possiedo un WD Caviar green da 1 Tb e non mi dispiacerebbe utilizzarlo, ma ho letto che non è un granchè per il game (non ho ben capito il motivo).

Inoltre ho ancora in garage due WD Re3 250 Gb che usavo RAID0 sul mio vecchio computer.

Cosa mi conviene fare?

1. Utilizzare il green per sistema + storage
2. Utilizzare i due Re3 in Raid0 per il sistema e il green per lo storage
3. Valutare altri HD/SSD?

Se dovessi valutare l'ultima opzione mi piacerebbe sapere se la differenza prestazionale giustificherebbe l'acquisto di un nuovo disco.

Grazie
clo_mirc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 12:18   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Se il pc lo usi per gaming vedrai solo delle differenze nei tempi di caricamento, non certo nella qualità grafica
Old 06-11-2014, 13:41   #3
clo_mirc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Se il pc lo usi per gaming vedrai solo delle differenze nei tempi di caricamento, non certo nella qualità grafica
Quindi non ha niente a che vedere con framerate?
Un SSD sarebbero soldi buttati nel mio caso?

Non ho capito inoltre una cosa: se installo il sistema operativo su un eventuale SSD e i giochi sull'HDD, i tempi di caricamento rimarranno quelli dell'HDD o sarà sfruttato in qualche maniera l'SSD?
Old 06-11-2014, 14:36   #4
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Se li installi su hdd la velocità sarà basata su quella dell'hdd. Per caricamenti piu veloci puoi installare su ssd, magari solo quelli piu pesanti. Quanto al wd green, non è proprio il massimo per giocare (come disco principale andrebbe benissimo su un pc per utilizzo base e per download), i green sono a basso consumo ma a discapito della velocità. Non conosco precisamente gli re3 ma probabilmente sarebbero già meglio rispetto al green; l'ideale sarebbe un bel ssd per il sistema e un hdd bello capiente per i dati (in questo caso il green va benissimo).
Old 06-11-2014, 14:46   #5
clo_mirc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Se li installi su hdd la velocità sarà basata su quella dell'hdd. Per caricamenti piu veloci puoi installare su ssd, magari solo quelli piu pesanti. Quanto al wd green, non è proprio il massimo per giocare (come disco principale andrebbe benissimo su un pc per utilizzo base e per download), i green sono a basso consumo ma a discapito della velocità. Non conosco precisamente gli re3 ma probabilmente sarebbero già meglio rispetto al green; l'ideale sarebbe un bel ssd per il sistema e un hdd bello capiente per i dati (in questo caso il green va benissimo).
Quindi a questo punto potrei prendere un SSD per il SO e tenere il green per lo storage...
La mia paura è solo la capacità dell'SSD

I re3 ai tempi si usavano per il raid0 perchè erano molto veloci, ma a questo punto forse è meglio puntare direttamente a un SSD visto che è molto più veloce...
Old 06-11-2014, 14:51   #6
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Conta che un buon ssd come l'840 evo lo trovi a 110€ da 250GB, se per te bastano te la cavi con poco, se si sale con i GB il prezzo sale molto facilmente.
Old 06-11-2014, 15:02   #7
clo_mirc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Conta che un buon ssd come l'840 evo lo trovi a 110€ da 250GB, se per te bastano te la cavi con poco, se si sale con i GB il prezzo sale molto facilmente.
Mi sa che è quello che fa per me... Ho visto le differenze in prestazioni rispetto a un HDD tradizionale ed è impressionante.
Grazie, corro a comprare quell'SSD da amazon
Old 06-11-2014, 16:31   #8
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da clo_mirc Guarda i messaggi
Mi sa che è quello che fa per me... Ho visto le differenze in prestazioni rispetto a un HDD tradizionale ed è impressionante.
Grazie, corro a comprare quell'SSD da amazon
Si, effettivamente è quello che viene consigliato piu spesso proprio per via delle sue prestazioni e del suo costo relativamente basso. Dovrei prenderlo anche io ma per ora ho troppe spese, facci sapere poi come ti trovi.
Old 08-11-2014, 14:25   #9
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Quindi a questo punto potrei prendere un SSD per il SO e tenere il green per lo storage...
Ciao. Se decidi di vendere i due re3, contattami perchè potrebbero interessarmi.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian