|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Potenziamento pc desktop
Ciao ragazzi,
vorrei potenziare il mio pc per sfruttare al massimo la scheda madre. L'uso del pc è principalmente per la fotografia (photoshop, lightroom, gimp) e per la programmazione. La scheda madre è una ASUS M3A78PRO. I componenti per ora sono: - CPU Athlon 64 x2 7750 boxed - Alimentatore corsair 450 W (se non erro il VX) - Memoria Ram 2GB pc 5300 - Scheda video Ati Sapphire HD 4830 Il socket della scheda madre è AM2+. Le specifiche tecniche: http://www.asus.com/it/Motherboards/M3A78_PRO/. Non vorrei spendere molto in quanto il pc ha comunque 5-6 anni. Grazie e buona giornata a tutti. Tony
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
dipende tutto dal tuo budget sicuramente più ram, poi cercando nell'usato potresti metterci un phenom II X4/6 che hdd usi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Mettendo un phenom II x4/6 devo cambiare ali ? .. Vorrei mettere 4 giga di ram (magari ddr2 1066). Ma bisogna aggiornare il bios nel caso? Me la cavo con 100 euro in tutto ? Grazie
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si il bios va aggiornato x sicurezza all'ultima versione
l'ali e ok x la ram anche 800Mhz vanno bene, nn spenderci tanto sulle ddr2 visto che sono gia uscite le ddr4 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per la ram adesso ho la pc 5300 e dal link http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2 nella sezione "Specifiche JEDEC" leggo che la Frequenza bus I/O (MHz) è 333. Non leggo una ddr2 con una frequenza di 800 Mhz. Sbaglio a leggere lo schema? Devo far riferimento alla "Velocità di trasferimento (MT/s)" ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Le tue sono DDR2-667, quindi vanno a 667Mhz (in realtà poi il bus di sistema le raddoppia, xke la frequenza reale e 33Mhz) diciamo che ti conviene cercare delle 667, xke anche se monti ram più veloci, si setteranno alla frequenza della più lenta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal sito della scheda madre: 4 x DIMM, 8 GB, DDR2 1066/800/667 ECC,Non-ECC,Un-buffered Memory Dual Channel memory architecture *Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+ CPU for one DIMM per channel only. **Please refer to www.asus.com or user manual for Memory QVL(Quality Vender List). ***When installing total memory of 4GB capacity or more, Windows® 32-bit operation system may only recognize less than 3GB. Hence, a total installed memory of less than 3GB is recommended. Mi conviene metterne altri due banchi da un giga ciascuno? Metto un SO 64 bit o mi tengo il 32bit? scusa le mille domande ![]()
![]() Ultima modifica di Tony Hak : 06-11-2014 alle 09:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nn ce una scelta migliore, quello che trovi a meno sarà l'upgrade più conveniente
se hai gia una licenza a 64 bit mettila pure su, se nn ce l'hai nn la prenderei apposta visti i costi nn proprio bassi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La sc.madre ha due slot gialli e due neri e ho letto che sfrutta il dual channel. Quindi se occupo 2 slot con i blocchi da 1 giga e l'altra con uno da 2 non cambia nulla. Giusto ? Grazie mille comunque per le gentili risposte ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se metti un numero pari di ram sfrutti il dual Channel e guadagni un 3/4%
col 32 bit al max puoi usare 3.2gb di ram |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.