|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
PC gaming i5 4690k
Premessa: ho aperto per sbaglio questo topic in una sezione diversa, ma siccome non son riuscito a spostare la discussione, riformulo daccapo la situazione ( scusate le rime) XD
Salve community Hwupgrade, manca ancora qualche giorno ed ordinerò tutti i componenti per assemblare il nuovo pc, quello che vi chiedo è se tutti i componenti siano compatibili tra loro, e se è possibile apportare qualche altra miglioria a questa config. Uso principale gaming, web, gaming.. ah si... gaming...  --Intel Core i5 4690K / 3.5 GHz -- --MSI Z97 Gaming 5 o Asus maximus VII hero -- --Kingston 8Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc Cl9 DIMM Kit di Memoria (2 x 4GB) -- --Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache -- --Samsung MZ-7TE120KW SSD 840 EVO 120 GB, Desktop Kit -- --LiteOn HAS324-17 Masterizzatore DVD interno (+24x16x8x, -24x16x6x, SATA, Nero incluso) -- --Corsair Carbide 300R windowed -- posseggo già come alimentatore il corsair cx600m e una gtx 660 windforce della Gigabyte (cambierò a tempo debito, senza troppa fretta), tornando a noi, sono mesi che visito vari forum tra qui questo (grazie Hw-upgrade) e penso che sia tutto abbastanza azzeccato nella configurazione, il più dei dubbi li ho nella scelta della dissipazione, indecisione totale se scegliere la soluzione a liquido all in one corsair h100i, oppure il mastodontico noctua nh-d14 (entra nel 300r?, la scheda madre è compatibile), a voi la parola, se la differenza è minima tengo a precisare che ho la preferenza sul fattore estetico, quindi sono più propenso a scegliere già di mio l'h100i, ben accetti tutti i tipi di consigli specialmente sulla compatibilità di tutti i prodotti, per quanto riguarda la dissipazione è una cosa che non ha fretta, non farò overclock prima di qualche mese Grazie per i futuri aiuti ed i precedenti consigli ricevuti nel vecchio topic! Sbizzarritevi! Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 Ultima modifica di Emanuele992 : 01-11-2014 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
Allora la maximus vii hero è una scheda madre molto impegnativa, che overclock pensi di fare?? l'i5 da 3.9gh in turbo a quanto lo vorresti portare??
per il dissipatore dipende sempre da quanto vorrai spingere cpu e ram. un'altra cosa che mi lascia perplesso è il case. Se vuoi occare mi sembra un po' troppo poco ventilato con solo 2 ventole da 12cm che faranno arietta spendi qualche euro in più e prenditi un thermaltake chaser a71 ottimamente ventilato da 2 ventolone da 20cm e una piccola da 14 Per il resto mi sembra ok PS: la ram non mi piace. dipende sempre da quanto overcloccherai, cmq un buon kit da 8gb overcloccabile e veloce è quello della corsair: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Red CL7 1.5V (2x4GB) 95€ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Inanzitutto grazie per i consigli, come overclock pensavo a qualcosa di abbastanza leggero nel futuro, sempre se ne avrò di bisogno (non penso poi così tanto), per sicurezza in ogni caso mi son buttato sulla serie K e relativa scheda madre serie Z, per quanto riguarda il case non ho altra scelta, il 300r mi attizza troppo XD, supporta fino a 7 ventole..
Maximus VII Hero "impegnativa" in che senso? scusa la niubbagine.. Discorso RAM: se mi limito ad un overclock abbastanza leggero (parlo di qualche centinaio di mhz al massimo) non bastano quelle che ho linkato? daranno problemi? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
per esperienza ti dico che se ti "limiti" ad overcloccare di qualche centinaio di mhz non cambierà nulla proprio. spenderai solo soldi inutili per pezzi costosi come la scheda madre per poi occare talmente poco da far risultare controproducente il tutto.
se vuoi giocare punta sulla gpu buona, se vuoi giocare piu forte punta su una gpu con dissipatore buono e overcloccala. è la gpu che cambia ad alte risoluzioni. per farti capire da benchmark giocando al max a 1080p si è notato come un 4690k a frequenza stock ovvero 3.90ghz va UGUALE ad un 4690k occato a 4.5ghz fissi. E' la scheda video che ti fa la differenza in gaming per l'overclock. Per la ram prendi quella consigliata da me che è buona. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Apprezzo immensamente i consigli che mi stai suggerendo, e sto facendo mente locale che hai ragione, però io voglio mettere le "mani avanti" sulle prestazioni generali, non solamente gaming e restare sulla scelta maximus vii hero + 4690k.. dovrebbe garantirmi abbastanza longevità nel tempo no? tralasciando ovviamente la durata vitale della cpu per via dell'OC.. In ogni caso è una questione che affronterò molto più in la
quello che attualmente ho nel carrello è: arctic mx-4 20g 16 E; corsair h100i 99 E; i5 4690k boxed 218 E; maximus VII hero 175 E; ssd samsung 840 120gb 89 E; hdd 1tb caviar blue 7200 48 E; Kingston HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP 90 E; masterizzatore dvd 23 E; corsair carbide 300r 87 E. per un totale di 845 euro, diciamo che come budget sono abbastanza limitato a questa soglia anche perchè ho già di mio preso oltre all'alimentatore e la scheda video, anche tastiera mouse e mousepad. Fermo restando sul fatto che scheda madre-processore-case non li cambierò, il problema principale per me è la questione ram, tu mi hai consigliato DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Red CL7 1.5V (2x4GB), penso tu me le abbia consigliate per il cl7 rispetto alle cl9 che ho messo io nella configurazione, il mio dubbio è: posso usare queste ram anche a frequenze stock? edit. ho trovato le ram che hai detto tu, si può parlare di negozi online in questo forum? p.s. scusami se rispondo saltuariamente ma lavoro di notte ed il giorno dormo XD Ultima modifica di Emanuele992 : 01-11-2014 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
capisco, va bene i soldi son tuoi fai quello che ritieni migliore. con quella cpu dissipatore e scheda madre dovresti portare l'i5 sui 4.7ghz penso tranquillamente.
è overclock pesante per questo cambierei la ram prendendo dei modelli certificati per 2133mhz o 2400mhz tipo DDR3 2400Mhz PC19200 8GB G. Skill TridentX CL10 1.5V (2x4GB). cambierei cmq il case prendendo un thermaltake chaser a71 che è fenomenale e per l'overclock che vorrai fare manterrà ancora piu fresche le componenti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
la configurazione è molto buona ma se fai oc solo x la longevità lascia stare, con una mobo da 70-80 euro H97 ed un i5 4460 da 160-170 euro avresti la stessa longevità risparmiando anche 250 euro; con 250 euro più i soldi di un eventuale vendita dei componenenti fra qualche anno compreresti una cpu cehssò ad 8 core ed una nuova mobo ceh vanno il 50% più dell'i5k occato di oggi... x cui fatti bene i conti se invece mi dici che vuoi divertirti a fare oc allora va bene, ma montaci magari una GA-Z97X-UD3H con un 412S nn di più |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.