|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
nvidia prestazionale e silenziosa per htpc... basso :(
ciao
la mia intenzione, per mille ragioni, era quella di orientarmi su una 750ti, che idealmente, siccome per il 90% del tempo la macchina è usata nel silenzio più totale come htpc, avrebbe dovuto fermare o quasi le ventole quando non sollecitata. Per andare al nocciolo, purtroppo la Asus Strix non entra nell'Aerocool M40 (MALEDIZIONE ![]() potrei trovare il modo di disfarmi del cestello delle memorie di massa, tuttavia rimarrebbe il limite dei 125mm in cui dovrebbe trovare spazio anche la mother board ed i suoi supporti, oltre ai 122mm della Strix ed immagino un millimetro almeno di "gioco". Sopra, sciaguratamente, c'è l'alimentatore (quindi un bel buco nel "cielo" del vano inferiore non risolverebbe nulla) ![]() anche una "limata" alla scheda non mi sembra facilissima, visto che quello che spunta sono i due conduttori termici di metallo ![]() avete suggerimenti? sono convinto che, vista la bontà del chip, sarebbe ampiamente sufficiente far girare le ventole (magari grandi) a 800 giri o meno per tenerla fresca durante la riproduzione video, ma in genere purtroppo la velocità minima delle ventole delle schede video è cablata nel loro firmware, e quasi tutti i costruttori la tengono abbastanza alta. ogni idea è benvenuta grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
che uso intendi fare della vga? hai gia anche il resto dei comopnenti e manca solo il reparto video o devi prendere anche cpu, mobo, ram...? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ci sono molte gtx 750ti low profile... almeno 5 diverse
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
l'uso è videogiocoso - riuscire a usare l'htpc anche come semplice console da gioco da salotto (ma è collegato ad uno schermone oltre i 50 pollici ed ad un home theatre), evitandomi di passare alla ps4 che mi piace molto ma fra abbonamento quasi obbligatorio e hardware ha ancora un costo alto. quindi giochi recenti, ma senza pretese di performance fantastiche.
il problema è che dovrebbe rimanere silenziosissimo come è ora (sta usando la "gpu" hd 4000 integrata) durante tutto il resto del tempo, tipicamente quando riproduce contenuto multimediale. e qui cominciano i problemi: - le 750ti non low profile tipicamente non scendono sotto il 42% della velocità, anche se hanno due ventoloni colossali. - le 750ti low profile idem, ma con la possibile aggravante del tono squillante tipico delle ventoline - la palit passiva non mi convince molto e comunque ha un dissipatore colossale - la strix semi-passiva sembra il giusto compromesso, MA.... le heatpipe eccedono lo spazio a disposizione in verticale ho fatto una misurazione diretta inserendo un cartoncino dentro lo slot di espansione per avere una misurazione più realistica. siamo ampiamente sotto i 120mm. in larghezza, tra l'altro, avrei spazio. il problema è l'altezza. sto avendo la sgradevole impressione che sarei obbligato a sobbarcarmi anche l'acquisto di un altro cabinet (meno basso, meno "da salotto", ed almeno in una forbice fra i 75 ed i 100 euro) oltre al prezzo della scheda in se..... ma non potevano girare le pipe in un altro modo :| |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se vuoi giocare in full-hd ti direi (budget permettendo) di passare ad un case più ampio internamente e anceh x la vga di passare dalla fascia medio-bassa alla medio-alta, il minimo che direi x i 1080p giocati bene x me è dato dalla R9 270X (vedi msi gaming o sapphire vapor-x) ma nn sono schedine propriamente piccoline
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
oltre alla questione del budget per la scheda operare una scelta come questa però mi porterebbe ad aumentare il dimensionamento della PSU (che ora è solo una 430w semi-silenziosa); prendere una PSU capace e silenziosa e che si incastri in un cabinet piccolo è estremamente costoso. in pratica dovrei quindi prendere un cabinet convenzionale da mettere a fianco del tv.
tra parentesi, per una questione di compatibilità anche prestazionale con linux, la soluzione per la gpu è nvidia. tirerei le somme dicendo che se è sconsigliabile prendere la 750ti per giocare a FullHD, abbandono anche l'idea di cambiare il cabinet (per esempio con un aerocool ds cube o simili) e bon. aspetterò un paio di annetti che la ps4 scenda a più miti consigli grazie mille |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
aspetta vediamo un pò
ceh ali hai? sai gia a cosa vorresti giocare? che distro di linux usi? ci lavori o lo usi amatorialmente? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
hardware: tutto l'hardware a cui stavo accennando ce l'ho già (da 2-3 anni almeno) per quanto riguarda l'alimentatore devo correggermi, purtroppo è ancora più piccolo, è un Enermax Triathlor da 385W. il resto del pc è così costituito: - un disco sata tradizionale (possibile che aggiunga un ssd) - 8gb di ram - una mobo asrock micro-atx basata su z68 - i5 2500k In base a questo direi che non ho molto margine di potenza per montare una scheda video più potente senza rimpiazzarlo; ribadisco che il primo requisito è mantenerne l'uso HTPC, quindi ventole ferme durante l'uso non giocoso. sistemi operativi: il disco sata contiene un windows che non uso da un pezzo; visto anche l'uso prettamente htpc fatto finora sto semplicemente bootstrappando da una pennina usb3 contenente una distro linux che ho confezionato secondo le esigenze di un htpc; questa è al momento una Mint (diciamo Ubuntu), uso indifferentemente Fedora o Ubuntu; penso che se montassi la scheda video passarei ad Ubuntu per maggior integrazione dei driver e sopratutto di Steam, tuttavia ho grande familiarità con linux, non è un grosso problema. l'uso di linux per giocare non è un requisito obbligatorio, tuttavia se spendo soldi preferisco avere hardware supportato sotto il sistema operativo che uso più spesso (con i driver proprietari ad alte performance) per un periodo molti anni piuttosto che per un breve periodo (fglrx droppa facilmente le schede più vecchie). a volte, il tempo sarebbe talmente poco che preferirei fare una partitina di dieci minuti in condizioni subottimali che piuttosto che passare il tempo a dual-bootare. uso giocoso: fps e giochi d'azione online, giochi di guida; non giochi prettamente strategici. diciamo che indicativamente mi piace quel che esce da Valve. non sono un giocatore incallito, il tempo a disposizione per giocare è davvero poco, da cui l'approccio "minima spesa massima resa". grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se il gaming nn è cosi importante allora ti direi di cercare nell'usato qualche scheda low profile, rpova a vedere cosa trovi, di sicuro la spesa sara minima x ottenere performance adeguate all'attività da htpc (lascianod un pò da aprte il gaming, ma il acse impone anche che ci sia poco da fare)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Grosseto
|
prendi un silverstone Sg 08, 09 o 10
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.