Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2014, 11:24   #1
albergard
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Pc desktop dopo assemblaggio non parte

Buongiorno a tutti.
Ho assemblato un nuovo pc con i seguenti componenti:

Case Cooler Master CMP350 (alimentatore è incluso)
Motherboard Asus H97M-Plus
Processore Intel Core i3 4150 dual core (boxato e con grafica integrata)
Ram 2x Kingstone ValueRam 4Gb
Hard-disk Seagate Barracuda 7200.14 1TB
(sono tutti componenti nuovi)

Alla pressione del tasto di avvio il pc non parte:
la spia power led sulla motherboard è accesa e la ventola del dissipatore fa solo una abbozzo di movimento.
Ho ricontrollato tutti i cavi, tra questi ho un dubbio sul connettore EATX12V che è di 8 pin sulla scheda madre, mentre sull'alimentatore il cavo pciE molex nero è di 6 pin, ci sono però altri 2 cavi molex bianchi da 4pin ciascuno. Ho provato ad inserirli entrambi ma il pc comunque non parte.
Cosa potrebbe essere e come fare per capirlo.
Grazie anticipatamente
albergard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2014, 13:26   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Scollega l'alimentazione al disco fisso e al masterizzatore finchè non risolvi.
Sembra che l'alimentatore stacchi o perchè difettoso o perchè c'è un sovraccarico/corto da qualche parte.
Smonta la mobo dal case, ricontrolla che i distanziali siano nel posto giusto, rimonta assicurandoti che le linguette della mascherina posteriore non finiscano nelle porte (specie la porta LAN). Avvita senza fare l'animale, la mobo non scappa da nessuna parte.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2014, 15:16   #3
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
il connettore PCI-E non centra niente con EATX12V
il connettore EATX12V 4pin ha 2 gialli (vicino alla clip) e 2 neri (sotto) quello a 8 Pin sono 2 da quattro pin quindi 4 gialli e 4 neri .
Se i tuoi sono bianchi prova a postare una foto
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2014, 20:05   #4
albergard
Junior Member

Grazie per le risposte.

Ho provato a rimontare tutto come mi hai detto Dumah, ma niente da fare: al primo tentativo di pressione del pulsante di alimentazione c'è un piccolissimo movimento della ventola del dissipatore (forse neanche 1 cm) e poi ai successivi tentativi neppure questo.
La spia led della motherboard continua comunque ad essere accesa quando attacco alla presa.

Per quizface, scusa mi sono espresso male intendevo la clip bianco trasparente degli 8 pin rispetto alla clip nera del PciE. Ho attaccato comunque i 2 da 4pin .

Si può dire sia veramente l'alimentatore (che è un cooler master da 500W) ? Non è la mobo difettosa o problema sul processore/dissipatore?
Old 26-10-2014, 09:15   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Senza provare un altro alimentatore è difficile dirlo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 10:09   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Io direi, smonta tutto il pc e rimontalo sulla scrivania (se la mobo ha il tasto di accensione sei a cavallo) e prova a staccare e a riattaccare tutti i cavi.
Comunque infilare lo spinotto delle pcie nel buco della cpu non è stato il massimo
Ah, prova a vedere se i cavetti degli interruttori (power, reset, led vari) sono inseriti correttamente (controlla il positivo ed il negativo che a volte sono invertiti)
Old 26-10-2014, 12:51   #7
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Posta delle foto (dettagliate) del montaggio
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 19:27   #8
albergard
Junior Member

Ho risolto.
Dopo aver provato un altro alimentatore il pc funzionava, rimontando il precedende mi sono accorto di aver erroneamente attaccato un cavo al connettore cah-fan1.
Per attaccare la ventola aggiuntiva del case (ha un morsetto a 3 pin mentre il cah-fan1 è a 4pin) ho usato una adattatore del case ma ho pensato che collegandolo così non fosse sufficiente allora ho utilizzato un morsetto a 4pin dei cavi dell'alimentatore, dello stesso gruppo dell'adattatore, sul connettore cah-fan1. Questo impediva l'avvio.
L'inesperienza si paga ma è vero che sbagliando si impara.
Chiedo scusa a tutti e vi ringrazio per la prontezza delle risposte.
Old 26-10-2014, 20:59   #9
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da albergard Guarda i messaggi
Ho risolto.
Dopo aver provato un altro alimentatore il pc funzionava, rimontando il precedende mi sono accorto di aver erroneamente attaccato un cavo al connettore cah-fan1.
Per attaccare la ventola aggiuntiva del case (ha un morsetto a 3 pin mentre il cah-fan1 è a 4pin) ho usato una adattatore del case ma ho pensato che collegandolo così non fosse sufficiente allora ho utilizzato un morsetto a 4pin dei cavi dell'alimentatore, dello stesso gruppo dell'adattatore, sul connettore cah-fan1. Questo impediva l'avvio.
L'inesperienza si paga ma è vero che sbagliando si impara.
Chiedo scusa a tutti e vi ringrazio per la prontezza delle risposte.
In che senso, non ho capito.
Se colleghi una ventola pwm (quattro fili) ad un connettore a tre funziona lo stesso, solo non va la lettura della velocità.
Old 26-10-2014, 23:28   #10
albergard
Junior Member

Marci, il cavetto della ventola aggiuntiva è a 3 pin ma sulla motherboard il cah-fan1 è a 4 pin allora ho usato un adattatore tra i cavi liberi dell'alimentatore per inserirlo ma così era già collegato all'alimentatore, io invece ho attaccato un prolungamento del cavo con mosetto a 4pin che faceva parte del gruppo di quelli su cui c'era l'adattatore e l'ho inserito sul cah-fan1.
Era in sostanza un doppio collegamento della ventola, non conosco il motivo tecnico ma ne impediva l'avvio, rimosso quel cavo dal cah-fan1 il pc è partito e anche la ventola aggiuntiva si muove (anche se da bios uefi asus non mi rileva la velocità della ventola aggiuntiva, mentre della ventola primaria mi dice anche i giri).
Grazie
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian