|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
HTPC e sistema HT 5.1 per un "novizio"
ciao a tutti.
Devo sostituire un PC vecchio e contemporaneamente mi sto interessando ad un sistema home cinema 5.1. Ho quindi pensato di legare i due discorsi, comprando un home theatre 5.1 (ampli + casse) per max 500€ (anche meno) e, contemporaneamente, acquistare un PC che mi possa fare da FONTE audio/video per TV ed HT. Per il computer, stesso budget max di 500€ (anche meno). Per l'ampli + casse sto cercando di capire DOVE far passare i cavi o se prendere un sistema wireless posteriore tipo logitech S5450 fuori produzione ma ancora reperibile. Ma non esuliamo. Qui, ora, mi permetto di chiederVi lumi in merito al PC. Lo userei, oltre che come FONTE a/v, anche come PC di casa. Non mi interessa che sia piccolo e super silenzioso, andrebbe bene anche un case tipo modulo di "HI-FI stereo". Mi interesserebbe invece che fosse durevole ed espandibile. Tastiera e mouse sarebbero wireless, ma mi interessa sapere se esiste la possibilità (ed a quale prezzo) di poter avere un telecomando tipo TV per pilotare il pc quando lavora come FONTE audio/video. Le mie esigenze di alta fedeltà sono medio/basse. Uso musica spessissimo in mp3 e films in divx (pur se con audio AC3 a 6 canali). Non escludo però di poterci prendere gusto con un lettore blu-ray per dire... A proposito: interno al PC od esterno? Potreste indicarmi dove e come far assemblare un PC che possa soddisfare le mie esigenze? Per quanto riguarda il sistema audio HT invece mi sento un pochino meno ignorante per cui, se a qualcuno interessa, nella sede opportuna si potrebbe discutere e chiarirsi ulteriormente. Vi prego scusarmi se ho aperto una nuova discussione ma non volevo "intromettermi" in discussioni cominciate da altri e fare confusione accavallando le mie esigenze a quelle di altri. Ciao a tutti e grazie!
Ultima modifica di dapi1975 : 24-10-2014 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
nei 500 euro vorresti inserire anche i costi degli accessori, di windows (se nn hai gia una licenza), dell'assemblaggio, ecc...? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
.
Ultima modifica di dapi1975 : 25-10-2014 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Beh... sì... Cercavo un pc però anche che sia se non al top delle prestazioni, almeno che non sia "nato vecchio"... Io credo che 500€ tt compreso possano bastare, ma è da parecchio che son fuori dal giro... Se un piccolo incremento di prezzo mi dà un sensibile miglioramento (es: telecomando tipo tv), potrei fare dei ragionamenti di maggior spesa... Ma tendenzialmente vorrei rimanere entro i 500€ meglio anche meno... Inviato dal mio XT530 con Tapatalk2 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
Non ti ho messo un SSD, non so se ti serve, manca la licenza di windows (nel caso si aggiunge), e gli accessori. Io mi sono preso una tastiera con annesso un tocuhpad della logitech per il mio htpc
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Quote:
Ci dò un'occhiata! Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Quote:
L'immagine, da cellulare, la vedo sgranatissima, incomprensibile... È normale? Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Scusa @celsius100, ora da pc la foto si vede correttamente.
Mi sai indicare (se serve, in privato) dove poter provare altre configurazioni come quella da te proposta? Vedo che il sistema proposto consta di RAM, HD, processore, mobo, alimentatore, case. Scusa la domanda ingenua ma cosa differenzia questo sistema da un normale PC "da casa"? Ho visto che la mobo dietro è ricca di uscite (ma sono rimasto molto indietro a livello tecnico), forse è questa la differenza? Niente schede separate audio/video, quindi tutto integrato nella mobo con segnali in uscita comunque di buona qualità? Il sistema proposto è comunque espandibile (magari montando un tipo di processore reperibile anche di capacità di calcolo superiori al processore indicato), altra RAM, eventuali schede aggiuntive audio e/o video (al bisogno) ecc ecc? Il consumo di energia elettrica di un pc così sarebbe superiore in maniera sostanziale rispetto ad un altro sistema (che so, i moderni "mini atx" o cose simili)? Manca il lettore o masterizzatore DVD o blu-ray, ha senso montarlo interno per maggiore pulizia sul mobile del soggiorno? il "telecomando tipo TV" è una mia chimera oppure si può fare? a che prezzo? In alternativa, sai indicarmi qualche modello di comandi "tradizionale (tastiera/mouse) ma wireless e comodi da pilotare anche stando "spaparanzati sul divano o poltrona? Esulando un attimo dal PC ed entrando nel discorso amplificazione/diffusione 5.1/7.1, cosa mi consigli? Esistono soluzioni provenienti dal mondo del PC (esempio: logitech S5450, fuori produzione ma pare ancora reperibili nuove a circa 300€, con le casse posteriori wireless anche se vanno attaccate al 220v) oppure buttarsi sulla provenienza dell'alta fedeltà? In quest'ultimo caso l'alta fedeltà sarebbe assolutamente approssimativa visto il mio budget limitato, si tratterebbe di un "set-box" costituito da ampli e le canoniche 5+1 casse col problema concreto di DOVE far passare i cavi di potenza per le casse posteriori passive. Comunque qui credo di poter trovare qualcosa che possa soddisfare le mie (modeste) esigenze a circa 300 € o poco più. D'altra parte il mio non è un orecchio "allenato" alla VERA alta fedeltà e se anche lo fosse dovrei viaggiare su budget di un ordine di grandezza superiore. Mi contenterei di avere un audio avvolgente e coinvolgente usando l'HT col PC come fonte che legge qualche volta CD audio ed eventuale blu-ray, ma la gran parte delle volte musica in mp3 e films in formato divx (seppure spesso con audio a 5.1 canali formato compresso AC3). Scusa se sono stato "lungo" ma lo faccio apposta per permettere a chi gentilmente mi risponde di non sprecare troppe parole (molte le ho già dette io) e nello stesso tempo di valorizzare il tempo gentilmente usato per rispondermi... Se uno capisce bene le mie esigenze perchè le ho scritte per esteso, i consigli saranno perfettamente "centrati" senza dover poi riprendere dopo il discorso... Ciao, a presto! Ultima modifica di dapi1975 : 26-10-2014 alle 02:01. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao, allora premetto che di reparti audio ne so poco, quindi passo la palla. La scheda madre cmq ha un'uscita ottica così da poter collegare un'amplificatore esterno.
Poi, il pc non ha nulla di diverso da un normale computer standard, anzi diciamo che è anche troppo per un htpc, con questo riesci anche a giochicchiare, però se mi parli di futuri upgrade questa è l'unica scelta (correggetemi se sbaglio ma su un mini-itx ci aggiorni ben poco). La ram non si può espandere perchè la scheda madre ha solo 2 slot, ma si può ovviare al problema cercandone una con 4, oppure prendendo 8gb di ram subito (anche se francamente in un htpc non so a cosa serva). Potenza di calcolo ne hai a sufficienza, è un quad core a 3.5ghz con una hd8570D integrata (nel processore non nella scheda madre, ormai non si usa più), con un consumo massimo di 65w (volendo si può prendere un dissipatore per farlo tenere ancora più fresco e meno rumoroso, non l'ho messo perchè bisogna prima sapere qualche case andrai a comprare per poi vedere le misure interne). Lettore/masterizzatore blu-ray si può inserire certo, se prendi un case desktop/htpc come questo c'è l'apposito spazio, in uno mini-ITX non è sempre detto soprattutto se prendi quei case tipo hdd esterni non c'è spazio. Mouse/tastiera wireless li preferisco rispetto ad un telecomando (non so neanche se esiste a dir il vero), io ho questa->LINK. Questo è quanto, bisogna che decidi tu un case che può andar bene nel luogo dove vorrai metterlo e che sistema audio utilizzare, ti linko i negozi per p.m.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Grazie, risposta esaurientissima!
Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quote:
x il telecomando lo lascerei stare, puoi fare gia tutto con una Logitech k400 sennò esistono anche le mini-tastiere con touch, da usare solo x il multimediale o funzioni base |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova queste-> CMX4GX3M2B2000C9 oppure se vuoi 8gb al posto di 4-> Mushkin 8GB PC3-17000il prezzo però raddoppia, però così puoi tenere quella scheda madre tanto 8gb di ram sono un'esagerazione per un sistema del genere
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se vuoi anche giocarci puoi montare l'A8 7600 che costa uguale ed ha una grafica leggermetne milgiore o un A10 6800, come sopra (però la spesa sale un pò di più) assieme alle ram da 2133MHz
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Grazie,
E per il sistema di amplificazione/diffusione avete idea di chi/dove sentire per qualche Info da competenti? Il dubbio principale è: sistema con casse post via cavo ma coi cavi che passano nella canalina dell'impianto elettrico 220v (canaline esterne non ne voglio) oppure sistema con casse posteriori bluetooth? Inviato dal mio XT530 con Tapatalk 2 Ultima modifica di dapi1975 : 28-10-2014 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
potresti chiedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Prego
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.