Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2014, 17:29   #1
Clearestsky
Junior Member

L'Avatar di Clearestsky

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Milano, Italia
PC si accende solo a volte, cosa può essere?

Ciao,

Scrivo per chiedere un aiuto. Sto avendo un problema con un computer. Cliccando il pulsante dell'accensione, il computer si mette in moto solo una volta ogni tanto (a volte una su dieci, a volte una su cento, va un po' a momenti). Quando si accende poi funziona regolarmente, ho provato a lasciarlo acceso per ore e continua a funzionare. Il pulsante funziona regolarmente per riprendere dallo standby, oppure per dare il comando di spegnimento all'OS.

Hardware
Asus P5B Deluxe
Intel Core 2 Q6600
PSU Enermax ELT400AWT (400W)

Ho provato ad accendere staccando tutte le altre periferiche, in varie combinazioni. L'ho visto accendersi con: due hard disk SATA 7200RPM attaccati, una scheda video (Radeon HD6570), un'unità DVD, due banchi da 2GB di RAM, due ventole. Altre volte invece niente anche con meno componenti attaccati.

Sintomi
Il LED sulla scheda madre, quando c'è alimentazione, si accende normalmente. Se do il comando di accensione, il computer non si accende. Nessun segno vitale, è come se non avessi toccato il pulsante.

Le volte che si accende invece il funzionamento appare perfettamente regolare. Ho installato il sistema operativo, ho tenuto acceso il computer per ore. Le ventole girano, la temperatura è sotto controllo. Poi spengo e capita che non si riaccenda più.

Test diagnostici già compiuti
  • Ho provato a dare il contatto di accensione direttamente sui pin della scheda madre. Il comportamento è identico. Dal tester vedo che lo switch fisico sul case funziona perfettamente, ed escludo sia colpa di un contatto malfunzionante.
  • Come accennavo, ho provato a staccare quasi tutti i componenti. Niente cambia sostanzialmente il comportamento.
  • Ho staccato l'alimentatore dal computer. Ho provato ad accenderlo senza scheda madre attaccata e senza nessun carico. Si accende normalmente (cortocircuitando pin 15-16 del connettore ATX 24) e le tensioni senza carico su tutte le linee sono perfette.

A questo punto i miei sospetti convergono su qualche circuito di regolazione della tensione o qualcosa del genere che non funziona. A occhio i condensatori appaiono in buono stato (sia sulla mobo che dentro l'alimentatore), ma potrebbe non significare niente. A quanto ne so il problema potrebbe essere tanto nella mobo quanto nell'alimentatore (magari anche la CPU?).

Il test definitivo sarebbe semplice, trovare un alimentatore diverso e attaccarlo. Se funziona allora ho risolto il problema. Se non funziona allora butto la scheda madre. Il problema è che non ho un alimentatore e preferirei non comprarne uno prima di sentirmi sicuro che risolva il problema.

Viene in mente se c'è qualcosa che posso provare per capire se il problema è l'alimentatore? O se c'è qualche altra possibilità che sto trascurando?

Grazie per l'aiuto!
Clearestsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2014, 15:02   #2
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
dovresti poter vedere i voltaggi che dà l'alimentatore con un multimetro quando accendi, o comunque dalla schermata del bios sui voltaggi temperature e ventole. Se vedi che i cavi a 12 volt non danno neanche 11 volt all'accensione quando non si avvia hai una conferma del colpevole.

In generale mi puzza di alimentatore che sta morendo. Che si accenda quando è completamente scarico (senza niente da alimentare) vuol dire poco.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2014, 15:58   #3
Clearestsky
Junior Member

L'Avatar di Clearestsky

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Milano, Italia
(Quasi) risolto

Sono riuscito a recuperare un altro alimentatore, smontato da un altro computer. Come magia, il computer sembra rinato.

Mi rimane la curiosità tecnica: se mi trovassi senza alimentatore per provare, come potrei affrontare il problema?

@bobafetthotmail, buon consiglio, ma paradossalmente, nonostante abbia individuato che il problema è l'alimentatore, le tensioni operative sono tutte perfette.

Sospetto che il problema fosse sulla stessa linea che regola l'accensione. Ma come fare a...?
Clearestsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2014, 17:06   #4
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
purtroppo sia la scheda madre che l'alimentatore sono componenti relativamente intelligenti, non c'è un modo facile per capire il malfunzionamento che non sia provare a cambiare uno dei due. E nella maggioranza dei casi, riparare il pezzo è molto antieconomico.

Per dire, ci sono stazioni di test alimentatori che forniscono carichi realistici (simulano un PC) e hanno varia roba tipo oscilloscopi e sensori vari che il problema lo trovano nel giro di una nottata di test automatico, ma costano un occhio.

Spesso un tecnico senza un budget elevato si limita a fare prove con un altro componente che è sicuro che va. Quindi si avranno processori, ram, schede madri, GPU e alimentatori di recupero ma affidabili per fare dei test.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian