Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2014, 17:29   #1
MercanteinFiera
Member

Iscritto dal: Aug 2003
mio pc 3ds max + vray

Ciao Ragazzi

devo fare spesa e assemblarmi il nuovo pc

ho trovato quello che mi serviva ed ecco l'elenco

che ne pensate?

http://www.amazon.it/gp/registry/wis...cm_wl_huc_view

io faccio grafica 3d. alla prima occasione penso di investire su un pc con due dual xeon ma per ora mi basta una macchina da utente singolo performante

ho scelto la 970 gtx (al posto della titan black) come scheda video per eventualmente aggiungerne una fra un po' se mi sposto sul gpu. in questa maniera avrei due schede 4gb +4 gb

indeciso come cooler fra h100 corsair e il noctua

aspetto vostre

Ultima modifica di MercanteinFiera : 23-10-2014 alle 17:32.
MercanteinFiera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 22:58   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
di base va bene
ti faccio i miei appunti:
ram ripjaws ok però hai messo anceh 8gb crucial
hdd ok, ssd mettici la versione PRO
mobo ok
il dissi e x fare oc?
ali corsair AX ok ma quante vga pensi di montare usl pc?
vga: se usi v-ray mettici una quadro o fire, vedi la fire W5000 o la quadro K2000D o K2200
se pensi i usare i-ray cercati nell'usato una o un paio di GTX 570/580 xke rullano più di un nuovo modello
case ok
cpu ok
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 23:06   #3
MercanteinFiera
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
di base va bene
ti faccio i miei appunti:
ram ripjaws ok però hai messo anceh 8gb crucial
hdd ok, ssd mettici la versione PRO
mobo ok
il dissi e x fare oc?
ali corsair AX ok ma quante vga pensi di montare usl pc?
vga: se usi v-ray mettici una quadro o fire, vedi la fire W5000 o la quadro K2000D o K2200
se pensi i usare i-ray cercati nell'usato una o un paio di GTX 570/580 xke rullano più di un nuovo modello
case ok
cpu ok
fra ripjaws e crucial devo scegliere
ok per ssd
sul pc potrei montare due 970 gtx
la competitor diretta è la k4000 più che la k2000
la 970 mi renderebbe il pc più scalabile anche se il render gpu per ora non mi intriga
sugli altri pc ho le 580 spero si possa fare di meglio oggi come oggi!
la cpu si comporta bene ma non credo di fare OC

Ultima modifica di MercanteinFiera : 23-10-2014 alle 23:13.
Old 23-10-2014, 23:11   #4
MercanteinFiera
Member

Su amazon trovo il pro ma non da 500 gb come SSD della Samsung
insomma mi sa che fanno solo l'evo a quella cifra...

Ultima modifica di MercanteinFiera : 23-10-2014 alle 23:13.
Old 24-10-2014, 00:04   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le gtx 900 sono schede pure da gioco, in FP 64 sono castrate, x questo nn vanno un granchè x la cifra che costano, x cui ti sconsiglio una configuraiozne con due 970, nn avrebbe tanta potenza e nn varrebbe 700 euro di spesa
la GTX 500 nn sono castate x cui con cuda rendono bene, anceh le 600 sono poco castrate e x i prezzi a cui si trovano usate sono acuisti migliori rispetto ai nuovi modelli
se nn usi i-ray o il render tramite gpu cmq ti cosniglio una vga professionale, W5000, K2000D o K2200 (la K4000 e abbastnaza sovrparezzata, visto che va quanto la K2200)
senza oc usa un Cooler Master Hyper 412S
i pro da 512gb esistono in veriosne 840 e 850, ti basta il primo, se nn lo trovi prova a guardare i crucial M550
Old 17-01-2015, 17:49   #6
MercanteinFiera
Member

ecco la nuova lista

la lista è aggiornata

io mi occupo solo di vray e corona neinte gpu.
l'idea è ancora di due 970 oppure di delle concorrenti amd.

per la lsita
ho preferito la deluxe alla versione base della mobo asus
la ram ho messo 2x16 sempre cl15
ripeto le schede madri le vorrei scalabili in sli. ho sempre pensato a due 970. anche se il viewporting max non è il masimo.
le amd sono per un eventuale risparmio.
Old 17-01-2015, 18:06   #7
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
le ram sono di tipo ECC e mi sembra di ricordare che Asus non le supporta, ti conviene controllare; poi per massimizzare le prestazioni dovresti prendere 4 moduli per il quad channel: io ho preso questi CT8G4DFD8213 su Amazon (c'è il mio commento )
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 18:39   #8
MercanteinFiera
Member

amazon le da compatibili ma se mi consigli qualcosa che hai acquistato perchè no. mi pare spure siano cl13 e come costo ci siamo

ho fatto update con il tuo consiglio peccato non me ne faccia ordinare 4 blocchi ma solo 3

Ultima modifica di MercanteinFiera : 17-01-2015 alle 18:51.
Old 17-01-2015, 18:47   #9
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Quote:
Originariamente inviato da MercanteinFiera Guarda i messaggi
amazon le da compatibili ma se mi consigli qualcosa che ahi acquistato perchè no. mi pare spure siano cl13 e come costo ci siamo
sono CL15, è sbagliata la dicitura su Amazon (quando le ho prese io non era scritto CL13)
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 19:03   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da MercanteinFiera Guarda i messaggi
ecco la nuova lista

la lista è aggiornata

io mi occupo solo di vray e corona neinte gpu.
l'idea è ancora di due 970 oppure di delle concorrenti amd.

per la lsita
ho preferito la deluxe alla versione base della mobo asus
la ram ho messo 2x16 sempre cl15
ripeto le schede madri le vorrei scalabili in sli. ho sempre pensato a due 970. anche se il viewporting max non è il masimo.
le amd sono per un eventuale risparmio.
che io sappia corona usa solo la cpu, idem v-ray x cui di una o due vga da gaming nn te ne faresti nulla
prendi invece una quadro o fire x il viewport
x il dissi serve la versoine SE 2011 di noctua xke nn in tutti ce la staffa x il socket 2011 appunto
x la ram si le crucial CT8G4DFD8213 vanno bene
coem ali a meno trovi il seasonic G650 che è qualitativametne meglio del vanguard in tutto
il resto mi sembra tutto ok
Old 17-01-2015, 20:16   #11
MercanteinFiera
Member

Quote:
che io sappia corona usa solo la cpu, idem v-ray x cui di una o due vga da gaming nn te ne faresti nulla
prendi invece una quadro o fire x il viewport
x il dissi serve la versoine SE 2011 di noctua xke nn in tutti ce la staffa x il socket 2011 appunto
x la ram si le crucial CT8G4DFD8213 vanno bene
coem ali a meno trovi il seasonic G650 che è qualitativametne meglio del vanguard in tutto
il resto mi sembra tutto ok
non so dove, forse non qui, ho scritto che non ho ancora scelto e le elenco qui.
ho esperienza di un pc quadro k4000 e Titan black, ed è una soluzione , complicata che permette di usare le schede una alla votla, vray non supporta di fare il viewporting con quadro e il gpu dell'activeshade con la gtx. la soluzione gtx è un rischio, su file grossi un po' di lag per un supporto più blando ma le quadro mi puzzano di trovata commerciale con le loro directx scritte per max (supporto nitruos avanzato) tutto qui penso che prenderò alla ffine due 970 in sli. invece della serie r9 200 di amd che mi dite?
Old 17-01-2015, 20:40   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

vray sfrutta la vga solo in viewport x cui se devi prenderne una deve esser veloce in quello x il resto usa la cppu x i calcoli quindi nn ti serve una gpu x il rendering
Old 17-01-2015, 21:03   #13
MercanteinFiera
Member

Quote:
vray sfrutta la vga solo in viewport x cui se devi prenderne una deve esser veloce in quello x il resto usa la cppu x i calcoli quindi nn ti serve una gpu x il rendering
Esatto! lo avevo specificato. per il viewporting, le abbiamo testate nelle nostre scene archiviz, vi assicuro che nulla è come una kepler, ma i soldi di questi tempi ti fanno fare uno sforzo e provare una gtx. Le gtx hanno che se domani vuoi provare arion, o octane la scalabilità è ottima, nel contempo nel viewporting fanno il loro, ma 3ds max è pieno di lag nel caso di scene enormi che si riducono con la tecnologia kepler (dalla k4000 in su)

Ultima modifica di MercanteinFiera : 17-01-2015 alle 21:10.
Old 17-01-2015, 21:13   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh ma economicamente una quadro K2200 si trova sotto ai 500 euro e se la cava bene in viewport senza andare sulle top di gamma, una coppai di 970 starebbe a circa 700 euro
nel caso della quadro basta un ali da 450/500W
Old 17-01-2015, 21:31   #15
MercanteinFiera
Member

Quote:
beh ma economicamente una quadro K2200 si trova sotto ai 500 euro e se la cava bene in viewport senza andare sulle top di gamma, una coppai di 970 starebbe a circa 700 euro
nel caso della quadro basta un ali da 450/500W
hmm no sotto la k4000 non andrei, le due 970 posso poi acquistarle nel tempo e solo se mi piace come lavorano i gpu render engines.
si so che la 2200 ha riportato su la serie un po'. ma credimi quando si tratta di fps su 16 milioni di poligoni vuoi stare coperto. ora sto renderizzando se no ti mandavno uno screenshot
Old 17-01-2015, 22:21   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh lavoro in una ditta ceh si occpua anche di server e workstation x questo genere di lavori x cui un'idea dei lavori che farai cè l'ho in mente
cmq guarda x esperienza alla fine una GTX porta più "rogne" che guadagni
se vuoi provare cmq io ti direi di cercare una scheda della serie 6xx coem test, alla fine una 670/680 nn la pagheresti la metà e di fatto la potenza di render in cuda ad esempio è sempre più o meno la stessa
guarda la K2200 alla fine va anceh melgio della K4000 ed era una delle schede più usate in questo genere di configurazioni
Old 17-01-2015, 22:31   #17
MercanteinFiera
Member

Quote:
beh lavoro in una ditta ceh si occpua anche di server e workstation x questo genere di lavori x cui un'idea dei lavori che farai cè l'ho in mente
cmq guarda x esperienza alla fine una GTX porta più "rogne" che guadagni
se vuoi provare cmq io ti direi di cercare una scheda della serie 6xx coem test, alla fine una 670/680 nn la pagheresti la metà e di fatto la potenza di render in cuda ad esempio è sempre più o meno la stessa
guarda la K2200 alla fine va anceh melgio della K4000 ed era una delle schede più usate in questo genere di configurazioni
guarda è l'identica discussione ma con risultato inverso che ho fatto cento volte con un noto informatico di un'azienda della west coast americana. Lui ha insistito nella sua azienda di abbandonare kepler e ora assembla workstation solo gtx. non so per il 2014 sono andati lisci. ricordati che il mio lavoro è molto specifico. solo 3ds max e vray e colli di bottiglia con le mie vecchie cardh non c'erano (rispettivamente quadro e gtx) vanno diverse una più solida l'altra più veloce.
Old 17-01-2015, 22:39   #18
MercanteinFiera
Member

ho ripescato questo

Quote:
Don't get me wrong, Quadros are great, just not as much for the tools of our trade.
If you were working with Pro Engineer, Creo, Solidworks etc you would not go without Quadro or Firepro.
non è nemmeno contro le quadro, si riferisce alle quadro su max.
Old 17-01-2015, 22:41   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma devi considerare che v-ray usa la vga solo in viewport, tutto il resto del lavoro lo fa la cpu, x cui se ci metti una entrylevel quadro/fire o una gtx i risultati sono simili, ma se ci piazzi gia una quadro/fire di fascia media le cose migliorano abbastanza
ho provato personalmente varie combinazioni su workstation e dai risultati ti posso dire che io ora come ora metterei una K2200
poi beh tu naturalmente sai bene che tipo di lavori farai e puoi valutare la faccenda in modo diverso, io palro di prestazioni in un termine molto generalizzato
Old 17-01-2015, 22:45   #20
MercanteinFiera
Member

Quote:
ma devi considerare che v-ray usa la vga solo in viewport, tutto il resto del lavoro lo fa la cpu, x cui se ci metti una entrylevel quadro/fire o una gtx i risultati sono simili, ma se ci piazzi gia una quadro/fire di fascia media le cose migliorano abbastanza
ho provato personalmente varie combinazioni su workstation e dai risultati ti posso dire che io ora come ora metterei una K2200
poi beh tu naturalmente sai bene che tipo di lavori farai e puoi valutare la faccenda in modo diverso, io palro di prestazioni in un termine molto generalizzato
vray usa la scheda solo nell'opzione activeshade che io uso poco.
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian