Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2014, 13:31   #1
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Iscritto dal: Nov 2008
Consiglio server per ufficio per amico (da parte di un profano ..io)

Mi è stato chiesto da un amico che soluzione potrebbe adottare in un ufficio con 3 pc e una stampante condivisa.

Purtroppo le informazioni a mia disposizione non sono molte, visto che abitiamo lontanti e non ho potuto vedere il tutto di persona.

I pc in ufficio sono 3 ed il succo della faccenda è che dovrebbero tutti e 3 poter accedere ad uno stesso programma gestionale (SPRING di SISTEMI) (ovviamente non contemporaneamente).
Indi per cui ho pensato che la soluzione potrebbe essere un server, configurato in raid e che faccia anche da nas per l'archiviazione dei dati, sui cui sia installato il suddetto programma.
Quello che mi chiedo, è se sia possibile usare spring, senza avere accesso fisico al server , perchè non penso abbia un'interfaccia web.

Un'altra cosa, è che non ho idea di come sia configurata la rete in quanto da una foto che mi ha inviato il mio amico, i loro pc lì in ufficio sono collegati ad un desktop switch 100Mb, il quale dovrebbe essere a sua volta collegato ad un router che gestisce una serie di uffici e attività (facente parte di un complesso più ampio).

Insomma la soluzione ideale ipoteticamente potrebbe essere un server ? se sì qualche consiglio ?
budget dai 400€ in giù.

(pedonate la mia assoluta niubbaggine in materia)
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 14:01   #2
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Iscritto dal: Nov 2008
Ok ho visto che sarebbe tutto fattibile tramite terminal server, ma mi par di capire che il budget è troppo risicato a meno che non ci si assembli da soli la macchina + windows server.
Ah, il gestionale usa SQL.
Qualche suggerimento ?
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.

Ultima modifica di micropunta : 24-10-2014 alle 14:10.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 16:23   #3
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Direi che iniziare chiedendo alla ditta che fornisce il gestionale SE e COME funziona il gestionale in rete.

Con 400€ mi spiace ma non ci compri un server. Visto che usa SQLServer ci vorrà windows server e solo di licenze sei già fuori budget.

Forse cercando qualche usato. Forse.

Edit: Aggiungo. Il gestionale non usa SQL, ma usa Microsoft SQL Server, che è un filino diverso
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2014, 10:21   #4
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
sicuramente le domande di Kaya sono fondamentali, probabilmente la versione di rete del software avrà un costo superiore e permetterà l'utilizzo contemporaneo da più postazioni

immaginando invece che a loro serva soltanto poter usare dai diversi pc il programma non contemporaneamente suggerirei di comprare un pc senza schermo (un hp n54 - lenovo ts140 o simili) con licenza sistema operativo e di installarci sopra il gestionale lasciandolo acceso sempre

dalle altre postazioni si collegano in desktop remoto - vnc - teamviewer o come preferiscono e usano il programma che gli serve

molto importante: programmerei un backup della macchina in maniera da metterli al riparo da eventuali guasti che possono sempre capitare (questo suggerimento è valido per tutti i pc che contengono dati aziendali)

ciao,
Goblin
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2014, 10:39   #5
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi

Edit: Aggiungo. Il gestionale non usa SQL, ma usa Microsoft SQL Server, che è un filino diverso
Beh, magari è una versione express....
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 12:18   #6
Kaya
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
Beh, magari è una versione express....
Si ma la mia non era osservazione sulla versione di sql server, ma sul fatto che sql è il linguaggio, sql server il prodotto
Old 01-11-2014, 20:16   #7
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Si ma la mia non era osservazione sulla versione di sql server, ma sul fatto che sql è il linguaggio, sql server il prodotto
Pardon, mi sono accorto adesso di aver quotato la frase sbagliata.
La mia osservazione era riferita al fatto che non necessariamente se usa sql server gli ci vuole una edizione server del sistema operativo.

Ciao
Old 03-11-2014, 11:51   #8
Kaya
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
Pardon, mi sono accorto adesso di aver quotato la frase sbagliata.
La mia osservazione era riferita al fatto che non necessariamente se usa sql server gli ci vuole una edizione server del sistema operativo.

Ciao
Certo, ma tu installeresti un SQL Server su un Windows 7 tanto per fare un esempio?
Visto che c'è tanto vale cercare di fare il bundle
Old 04-11-2014, 08:32   #9
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Bah. Dipende dall'applicativo. Ci sono migliaia di software gestionali in giro basati sulle versioni express e installati su sistemi operativi non server.
Se chi ci lavora sopra non ha alcuna nozione delle funzioni in più che un 2008 server o un 2012 possono dargli rispetto a un seven, non vedo perchè buttare soldi in inutili licenze. Soldi che tra l'altro i piccoli professionisti non spendono volentieri, non capendo che tipo di vantaggio possono effettivamente trarne.

Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian