|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Padova
|
VLAN su VMWare
Ciao a tutti,
ho una domanda forse banale forse no, che mi sta facendo un pò pensare, chiedo la vostra consulenza! Lo scenario di rete è il seguente. Sul pc portatile (che ormai utilizzo da server sempre acceso) ho Vmware Workstation 10 installato e faccio girare come macchina virtuale un XTMv (firewall virtuale) Ovviamente il portatile ha una sola scheda di rete e non capisco in che modo posso creare le VLAN corrette per separare la rete WAN da quella LAN. Nella macchina virtuale ho messo 2 schede di rete entrambe in bridge sulla mia unica scheda di rete e la cosa funziona, ma ho l'impressione che non sia la configurazione corretta e che crei un sacco di collisioni La rete WAN dovrebbe essere Router 192.168.0.1 Interfaccia WAN del firewall 192.168.0.254 La rete LAN dovrebbe essere Interfaccia LAN del firewall 10.10.22.1 Tutti i vari altri host 10.10.22.x Come faccio a separare le reti tramite Vmware? Essendo il Workstation non ha il vSwitch ha solo il Virtual Network Editor che mi ha fare ben poco... Grazie in anticipo a chi vorrà mettersi a "capire"
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Cioe' tu vuoi fare in modo di avere sia 192.168.0.0/24 che 10.10.22.0/24...
Il problema e' che con un solo cavo potresti avere in truck piu' VLANs ma... senza un router che supporta la comunicazione interVLANs... la vedo dura.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Informandomi sembra che non sia possibile...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso cercare meglio ma non credo ci sia una soluzione possibile. UPDATE: http://www.vladan.fr/how-to-create-a...e-workstation/
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
penso che lo deve fare XTMv, cioé da qualche parte lì dentro devi impostare le vtag per i nic virtuali (e quindi devi usare uno switch con supporto vtag)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ovviamente come dici tu funziona, ma non ho uno switch managed e infatti pensavo che il Workstation riuscisse a virtualizzare anche lo swicth e creare lui le vlan da poi passare al XTMv
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Imho anche con EXSi, per intervlan devi comunque uscire su un managed(o cmq vlan enabled) switch.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Confermo che è cosi, purtroppo non esiste un vero e proprio router "managed" virtualizzato
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.