Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2014, 16:46   #1
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
DDR3 per utilizzo NAS

Ciao Ragazzi
Sto configurando un piccolo NAS con una Asus C60M1-I, ora devo scegliere la RAM e mi stavo chiedendo... quale metto?
Partendo dal presupposto che utilizzerò Xpenology o FreeNas il quantitativo di Ram potrebbe essere molto basso... 2Gb potrebbero andare bene... Anche la velocità credo che sia ininfluente... ma dal QVL il maggior numero di RAM elencate sono a 1333... quindi prenderò in considerazione questa frequenza...
Si ma quale marchio? sempre sul QVL della Asus sono presente i soliti grandi Marchi ossia:
A-DATA
Apacer
CORSAIR
Crucial
ELPIDA
G.SKILL
GEIL
Hynix
KINGMAX
KINGSTON
Micron
Super Talent
Transcend
Elixir
PATRIOT
ecc.

Io ho un ottimo ricordo delle GEIL... solide come le rocce... ma oltre a loro? voi cosa mi consigliate?
Old 18-10-2014, 08:59   #2
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
hynix kingston crucial trascend corsair.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 15:44   #3
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Ciao!
Grazie per la lista...
La stilata in ordine di preferenza o in ordine casuale?
Old 19-10-2014, 17:11   #4
bobafetthotmail
Senior Member

Premettendo che so che nel tuo caso non importa la ram ECC:

Hynix e Kingston sono le marche che fanno ram ECC di qualità migliore imho (sono nelle liste di compatibilità o sono comunque scelte sicure per schede da server come le Supermicro). E anche le loro ram non ECC sono di qualità.

Trascend mi è capitata come ram ECC, tendo ad assumere che se fanno ram da server sanno quello che fanno anche nelle ram normali.

Crucial e Corsair fanno memorie non ECC che uso spesso e non hanno mai dato particolari problemi.

Non escludo che altre marche non sappiano il fatto loro, non le ho provate tutte lol.

Ad esempio ho una schedina da 2 GB della "Asint" che fa il suo lavoro nel mio netbook, e ho visto varie altre sottomarche non in lista senza infamia e senza lode un pò dappertutto.
Old 19-10-2014, 18:47   #5
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Ciao!
Grazie per le utili info!
Adesso vedo un po cosa riesco a trovare!
Per ora grazie!
Old 19-10-2014, 19:16   #6
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Allora....
In amazzonia ho trovato questo banco della Hynix da 2Gb HMT325U6CFR8C-P8 a 26€ spedite.
Che te ne pare?
Cmq costicchiano queste Hynix!!
Old 20-10-2014, 07:10   #7
bobafetthotmail
Senior Member

costicchiano perchè è una memoria ECC da workstation.
https://www.skhynix.com/products/com...=HMT325U6CFR8C
"Supports ECC error correction and detection"

A te non serve ECC visto che la scheda che hai non è ECC (comunque vanno eh? non è Registered, solo che non le userà come ECC).
Comunque il top della qualità sono le ECC, che sono di solito garantite a vita.

Magari prova con Kingston che ha una offerta non-ECC più ampia.

P.s. Hai già provato OpenMediaVault come OS da NAS? Sono basati su Debian e hanno vari plugin tra cui SnapRAID che è l'unico sistema che rileva e corregge il "bitrot" (corruzione silenziosa dei dati su disco dovuta ad errori di lettura/scrittura del disco o del PC) senza richiedere una macchina potente con ram ECC come il filesystem ZFS o essere ancora incompleto come il filesystem BTRFS.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 20-10-2014 alle 07:20.
Old 20-10-2014, 07:34   #8
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Ma cavoli!! Pensavo che questa non lo era!! Mi sa che la Hynix le fa quasi tutte ecc... Altrimenti dal negozio dove prenderò altra roba hanno le Corsair VS2GB1333D3 a 22€ oppure le kingstone KVR16LN11/4 a 1.35V di alimentazione, contro 1.5V delle Corsair...
Openmediavault lo conosco di nome ma mai provati... Mentre a lavoro usiamo un synology e lo conosco molto bene!... Mi informo meglio sul bitrot... Grazie per la dritta!!
PS... Vado di Corsair?
Old 20-10-2014, 07:35   #9
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Dimenticavo... Le Kingstone vengono 38€.….

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian