|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
HELP per un configurazione + scelta SO + overclock di un vecchio PC per UFFICIO
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli. In settimana abbiamo smontato tutti i vecchi PC dell'ufficio, in maniera tale da portarli in discarica (roba che va da inizio 2000 al 2006 credo). I case sono stati tutti già buttati tranne 2, mentre le componenti sono qui con me. In tempi di spendi review Ho optato per usare la base del PC più "giovane" che aveva un alimentatore rotto, le cui componenti sono: - Scheda madre ASUS P5LD2 SE - link - Processore Intel Core 2 Duo 6600 2.4 Ghz Per l'ali sono riuscito a smontarne uno degli altri che aveva 24 pin e attacco per disco SATA. Il problema è che non ha 450 W come quello precedente ma è solo 400 W. - Alimentatore Premier DR-8400BTX (Max 400 W) Dite che può bastare o posso avere problemi? Che dite di quanto riportato fino qua? Consigli o suggerimenti? Una volta montato il PC, sarà la volta di mettere su il SO. Prima questo PC montava come Ram 2GB DDR2 667 della Kingston - Ram 2 moduli Kingston KVR667D2N5 da 1 GB. In caso potrei provare a portarli a 4 GB aggiungendo altri due moduli alla scheda madre ma non sono sicuro di trovarli su qualche altro PC dell'ufficio. Il vecchio sistema monta Windows XP, dite di passare a Windows 7 o resto su XP? N.B. Si tratta di un PC per uno studio di progettazione: Office + CAD + SketchUp + Fotoritocco o elaborazione loghi Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano! Kiss!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Andando avanti... Sono ora alla scheda video.
Ho due possibilità PowerColor ATI Radeon X1550 256MB DDR2 64Bit Bus Standard: PCIe Video Memory: 256MB DDR2 Engine Clock: 600 MHz Memory Clock 330 MHz x 2 Memory Interface: 64 Bit nVidia GeForce 7600 GS 512MB DDR2 AGP 8x Bus Standard: AGP Video Memory: 512MB DDR2 Engine Clock: 400 MHz Memory Clock: 400 Mhz (800 MHz DDR) Memory Interface: 128 Bit Preferirei la seconda, date le caratteristiche, ma mi pare di non poterla montare su quella scheda madre, dato che è AGP mentre la scheda supporta solo PCIe. Giusto? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si solo pci-e che dire come pezzi di recupero possono anche andare visto ceh ci si fa un pc a costo zero |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Configurazione definitiva, con il "meglio" che ho trovato su i vari PC.
- Alimentatore Premier DR-8400BTX (Max 400 W) - Scheda madre ASUS P5LD2 SE (link) - Processore Intel Core 2 Duo 6600 2.4 Ghz - RAM Kingston 2 x 1GB DDR2-667 (link) - Scheda Video PowerColor ATI Radeon X1550 256MB DDR2 64Bit (link) - Hard Disk Samsung SP2504C 250 GB, SATA-300, 7200 rpm , 8MB buffer - DVD Drive LG GSA 4163B Super-Multi - DVD±RW (+R DL) (link) - Floppy Drive Sony MPF 920 Allora? Che ne dite? Come detto prima, il sistema monta Windows XP. Mi conviene spendere una 30 di euro per comprare altri due moduli RAM identici e arrivare a 4GB di RAM per montare Windows 7? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
proverei prima come va xp, xke nn ci spenderei piu sopra questo sistema, cioè con 35 euro si comprareno 4gb di ram ddr3 nuove x dire
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ok... Ma a quanto ho capito se il PC gira sufficientemente bene, l'idea sarebbe quella di sostituirlo con uno degli altri PC per farlo ripulire a sua volta.
Questo diventerebbe quindi un PC da ufficio per utilizzo quotidiano (Nulla di che, certo: mail, fogli di calcolo, autoCAD 2D, creazione loghi con un vecchio Photoshop, forse Sketchup) Quindi mi chiedevo se XP andasse bene o, non essendo più supportato, se non fosse più opportuno passare a Windows 7. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Xp o 7 a livello di velocità nn cambierebbe quasi nulla direi, se riesci a trovare tutti i driver x 7 si può provare, senno xp su macchine del genere gira bene
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Aggiornamento sul fronte PC.
Alla fine ho optato per Windows 7 x64. Infatti sono riuscito a trovare ad un prezzo irrisorio due banchi di memoria identica e sono salito a 4Gb. Per il momento il PC sembra comportarsi bene. Non è velocissimo naturalmente, ma sembra funzionare a dovere. Ho però alcuni dubbi / problemi: RAM Ho 4,00 Gb installati ma solo 3,37 Gb utilizzabili. Qualcuno sa spiegarmi come mai? Prestazioni del sistema Processore: 5,9 Memoria RAM: 5,9 Scheda Video: 1,0 Grafica dei giochi: 2,0 Disco rigido primario: 5,5 Mi pare stranissimo che la scheda video abbia un valore così basso. Ok che non è di alto livello. Ma 1,0 mi pare veramente poco! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
dovresti rpovare a vedere nel tuo bios trovi la voce memory remapping
opure da windows andare in Opzioni di avvio ed mettere la memoria Max a 4096 MB e riavviare il PC |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Nada. Il BIOS non ha nessuna funzione di remapping. (AMI BIOS 1104) e mettendo la spunta e la memoria a 4096, una volta riattivato mi trova sempre 3,37 Gb e nella sezione di memoria Max riporta 0...
Stranissimo. La scheda video inoltre continua a dare problemi, volte funziona e viene riconosciuta, a volte salta. Bha... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Certo che usare un pc del genere con programmi così ce ne vuole eh... Ma valutare l'acquisto di uno nuovo?
Non si andrebbe oltre i 400€
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
hai visto se ce un bios più nuovo?
x la vga potrebbe esser l'ali che nn regge lo stress (e di bassa qualità), lo slot della mobo o la scheda stessa a dar problemi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.