Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2014, 18:47   #1
Nobsyde
Junior Member

L'Avatar di Nobsyde

Iscritto dal: Sep 2014
PC gaming che competa con console

ciao a tutti, è un mesetto che lurko questa sezione ma purtroppo ancora non ho le idee chiare riguardo le mie esigenze, per cui:

ho intenzione nei prossimi mesi di passare alla "nuova generazione" di giochi, ma il mio budget è relativamente limitato (diciamo 500 euro senza monitor). Ero quindi indeciso tra prendere una playstation 4 (300 euro di console, no monitor, ma giochi costosi) e assemblare un pc (costo un po' più alto, monitor da prendere, ma giochi in offertissima su steam).

Il problema che pongo è questo: io ho intenzione di giocare in full HD principalmente su un tv da 50' tramite hdmi, un po' come fosse una console insomma. Non sono disposto ad avere una grafica inferiore a quella di una console, anzi, vorrei avere dei vantaggi anche sotto quel punto di vista. Deve inoltre essere silenzioso e il più compatto possibile (così da poterlo spostare facilmente tra salotto e camera, che sono comunque vicine)

Sarebbe possibile col budget indicato (500 euro - monitor escluso) ottenere quanto richiesto?

TL;DR - con un budget di 500 euro meglio prendersi una console o assemblare un pc ?
Nobsyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 21:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
dipende da alcune cose, hai bisogno della licenza di windows? x il case hai dei limiti in diemnsioni che vorresti rispettare?
in linea di massima piu il pc e piccolo e silenzioso maggiore è il costo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2014, 16:50   #3
Nobsyde
Junior Member

L'Avatar di Nobsyde

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
dipende da alcune cose, hai bisogno della licenza di windows? x il case hai dei limiti in diemnsioni che vorresti rispettare?
in linea di massima piu il pc e piccolo e silenzioso maggiore è il costo
ciao, la licenza possiamo non considerarla nel computo per ora.

Come dimensioni mi piacerebbe stare dentro i 50hx30lx40p, ma non sono dei limiti invalicabili.

A parità di prezzo preferisco un pc un pochino più ingombrante ma più silenzioso comunque.
Old 18-10-2014, 17:19   #4
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

Iscritto dal: Jul 2006
Io sono nella tua stessa condizione. Quello che interessa me, inoltre, è se un pc di questo tipo possa anche in futuro competere con queste console, permettendo di giocare con settaggi e qualità pari alle rivali fino alla fine del loro ciclo di vita medio (6-7 anni).
Per perdere un po' di tempo l' altra sera ho abbozzato una configurazione con il massimo risparmio, spendendo circa 520€ monitor ecluso:

-Case Midi Tower Aerocool V3X Advance Fan €28.90
-Alimentatore PC MS-Tech N550-VAL 550W €28.80
-Scheda Madre AsRock H81 PRO BTC ATX €46.30
-HDD 3.5" Toshiba 500GB €40.60
-2xRAM DDR3 Crucial 4GB 1600Mhz €69.00
-Masterizzatore Interno LiteOn €13.80
-CPU Intel i5-4460 3.2Ghz €165.70
-VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 750Ti 2GB €128.80

TOT: €521.90

Che ne dite?
Gigi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2014, 19:30   #5
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Che l'ali è pericoloso.
Inoltre la 750ti se adesso è quasi a livello ps4 tra qualche anno, con ottimizzazioni non lo sarà. Per andare pari OGGI serve almeno una 760, domani... chi lo sa.
IMHO per stare tranquilli almeno una gtx770, ma già che uno arriva lì allora tanto vale una 970.

Comunque già meglio della 750ti una r9 270x, che costa una 50ina di euro in più, altrimenti una r9 280 che viene attorno ai 180 e va un pelino di più della gtx 760.

Un sistema che abbia senso al posto di una ps4 esiste a partire da 600 euro.

EDIT.:

Così dovresti stare davanti ad una ps4.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 18-10-2014 alle 20:11.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2014, 21:01   #6
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

Quote:
Originariamente inviato da Dinofly Guarda i messaggi
Che l'ali è pericoloso.
Inoltre la 750ti se adesso è quasi a livello ps4 tra qualche anno, con ottimizzazioni non lo sarà. Per andare pari OGGI serve almeno una 760, domani... chi lo sa.
IMHO per stare tranquilli almeno una gtx770, ma già che uno arriva lì allora tanto vale una 970.

Comunque già meglio della 750ti una r9 270x, che costa una 50ina di euro in più, altrimenti una r9 280 che viene attorno ai 180 e va un pelino di più della gtx 760.

Un sistema che abbia senso al posto di una ps4 esiste a partire da 600 euro.

EDIT.:

Quindi, per via delle ottimizzazioni fatte sulle console, non è detto che se una scheda video per adesso regge (e magari supera) il confronto con una ps4 stiamo tranquilli anche per il futuro, giusto?

Quello che vorrei capire, cioè, è se è possibile assemblare un pc low-budget che senza modifiche nell' arco di 6 anni mi permetta di godermi i giochi con la stessa qualità delle console o se a questo punto conviene mettersi l' anima in pace e prendere una di queste ultime.
Old 18-10-2014, 21:19   #7
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Quello che ti posso assicurare è che quel pc è più potente di una ps4 di un margine ragionevole.
Poi dipende dai programmatori e da come saranno in grado di ottimizzare i vari giochi, watch dogs ad esempio è ottimizzato da cani su pc.
Se guardi last of us e l'hardware su cui girava (ps3) ti rendi conto cheu n pc paragonabile se lo poteva sognare.
Nel futuro potrebbero sfruttare intensamente i 6gb di ram unificati della ps4 e allora potresti avere qualche problema nelle conversioni, ma pensandoci a quel punto potresti tranquillamente cambiare vga.

Il rovescio della medaglia è che alien isolation io l'ho pagato sui siti di key 25 euro al day one, mentre su ps4 ti costa 70 e passa euro.
Quindi è chiaro che c'è un certo livello di utilizzo dopo il quale arrivi anche a risparmiare, ma anche con un PC da 2000 euro

Poi uno può tirare fuori le esclusive o il fatto che spesso su pc si deve aspettare qalche mese in più, e sono altre argomentazioni eccellenti.
Un'altro potrebbe far notare che la ps4 è un sistema chiuso, che non legge neanche un mp3 o un mkv, il pc ti legge tutti formati presenti, passati e verosimilmente futuri.

Inoltre c'è un ultimo vantaggio che si dimentica spesso, ed è la retrocompatibilità, i giochi che hai su steam potrai giocarteli anche fra 20 anni, magari in 8k, invece le console hanno imparato a monetizzare anche su questo aspetto: ad ogni cambio generazionale devi praticamente buttare la tua libreria.

Aggiungerei che secondo me questa generazione di console dura poco, sono uscite troppo POCO potenti, e l'anno prossimo arriva la rivoluzione della vr, per quanto possa sembrare lontana oggi o magari interessarvi poco sarà proprio inevitabile, visto che il salto è come dalla tv in bianco e nero ad una tv 4k.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 18-10-2014 alle 21:21.
Old 18-10-2014, 21:55   #8
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

Considera che, anche se sto facendo questo discorso adesso, non ho intenzione di fare nuovi acquisti prima di una anno o poco meno. Questo per dire che magari con lo stesso budget, a Ottobre 2015, il discorso che stiamo facendo potrebbe del tutto cambiare.
Old 19-10-2014, 01:14   #9
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Tra un anno a quella cifra distruggi una ps4 ad occhi chiusi.
Da vedere quanto costerà la console, ma dubito meno di 300.
Old 19-10-2014, 12:40   #10
frafra9191
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
vai di consolle fidati. almeno sei sicuro che i giochi nuovi ti partono e vai bene da qui alla durata di tutta la consolle, quindi almeno 5 anni. il pc potente di oggi, domani sarà obsoleto. a meno che tu non ti prenda ora come un cross di 295x dal costo spropositato e forse starai bene per 5 anni
frafra9191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 14:42   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dinofly Guarda i messaggi
EDIT.:

quoto questa è piu potente di una PS4 nn solo come ahrdware intendo anche come gestione dei giochi
però come ali quei elite nn sono un granchè, mettici un thermaltake berlin 630W
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 17:14   #12
Nobsyde
Junior Member

L'Avatar di Nobsyde

dino (a proposito: sei il dino di CS?) hai colto un po' tutti i punti che sto considerando anche io, ossia: il PC lo paghi di più ora ma poi spendi meno per i giochi / i giochi console sono maggiormente ottimizzati / le esclusive.

Il problema per me enorme delle console è che i giochi usati comunque stanno su cifre che sono più alte di giochi nuovi su steam (>18 euro), e comunque prima di trovarli a quelle cifre bisogna aspettare più di un anno. Volessi prendermi Alien Isolation, per dire, chissà quanto mi tocca aspettare.

Va però detto che nel ciclo di vita di una console di giochi non ne prendo tantissimi e comunque non ho urgenza di prenderli al day1, quindi non è detto ammortizzi il costo del PC. Altro discorso ancora: la scena indie!

Per questo non ero disposto a spendere più di 500 euro. Mi pare di capire che comunque oggi ciò sia impossibile, magari upperò questo topic tra qualche mese..
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL