Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La vostra nuova nVidia soffre di Coil Whine?
Sì sempre 21 14.69%
Sì ma solo in alcuni casi (specificare) 44 30.77%
No mai 75 52.45%
Ho Coil Whine ma non dalla vga (specificare) 3 2.10%
Votanti: 143. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2014, 16:49   #1
hrossi
Senior Member
 
L'Avatar di hrossi
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2304
COIL WHINE schede nVidia GM200/204 | GTX 960 - 970 - 980 - 980Ti - TitanX |

Vorrei aprire un sondaggio per il problema del coil whine che sembra affliggere molte delle nuove schede video nVidia serie 900 e cercare di capire quando dipenda da loro e quando no. Pensavo pertanto che si potrebbe stilare una lista di questo tipo:
  • marca e modello della scheda video
  • marca e modello dell’alimentatore
  • se il problema è presente ed in che misura (sempre, casi specifici, mai)
  • versione dei driver installati
  • asic del modello

Alcuni esempi:

Palit gtx970 / Superflower SF650 / Sì sempre / 344.11 / 75%

Zotac gtx970 amp! Edition / Antec Hgc 750m / Sì in alcuni casi* / 344.16 / 80%
* specificare con quali giochi, programmi, benchmark eccetera avviene e con quali no

Msi gtx980 gaming 4g / Seasonic P 860 / No mai / 344.16 / 85%

Attenzione: ricordatevi che è meglio alimentare le schede video con due rail separati provenienti dalla vostra psu.

-------

Coil Noise tradotto e riarrangiato da Wikipedia, ogni ulteriore contributo o correzione è bene accetto

In elettronica il Coil Noise (rumore della bobina) è un fenomeno che può produrre sia del rumore elettronico sia un più indesiderabile suono udibile dall’orecchio umano.

Descrizione

Il Coil Noise è causato dalle bobine elettromagnetiche. Queste bobine, che possono agire come induttori o trasformatori, hanno una certa frequenza di risonanza una volta accoppiate con il resto del circuito elettrico, così come una risonanza alla quale tenderanno a vibrare fisicamente.
Dato che nel filo che compone la bobina passa una corrente variabile, avviene una piccola quantità di oscillazione elettrica che crea a sua volta un piccolo campo magnetico. Normalmente questo campo magnetico funziona semplicemente per stabilire l'induttanza della bobina, tuttavia il campo magnetico può anche portare la bobina stessa a vibrare fisicamente. Se la bobina vibra fisicamente, si muove attraverso un campo magnetico variabile ed alimenta la sua risonanza nel sistema. Questo può produrre interferenza del segnale nel circuito ed un ronzio percepibile come una vibrazione.
Una bobina può inoltre produrre rumore quando ad esempio è fissata male alla scheda del circuito, quando è scarsamente smorzata, o se la frequenza di risonanza della bobina è vicina alla frequenza di risonanza del circuito elettrico. L'effetto diventa più pronunciato man mano che il segnale che passa attraverso la bobina aumenta di intensità, quando si avvicina alla frequenza di risonanza della bobina, o quando si avvicina alla frequenza di risonanza del circuito. Il rumore della bobina è maggiormente notato poi quando ricade nella frequenza udibile, prendendo il nome di Coil Whine.
Il Coil Noise è influenzato anche dalle irregolarità del materiale magnetico presente all'interno della bobina. La densità di flusso dell'induttore è affetta da tali irregolarità causando piccole correnti nella bobina che contaminano il segnale originale. Questo particolare sottoinsieme è indicato a volte come rumore della fluttuazione magnetica o Eeffetto di Barkhausen. Il Coil Noise può verificarsi anche in concomitanza con il rumore prodotto dalla magnetostrizione.

Dispositivi che generano il rumore della bobina

Qualsiasi dispositivo con forti correnti che passano attraverso le bobine può produrre rumore acustico. Può essere discutibile in alcune particolari classi di apparecchiature. Le lampade fluorescenti e gli alimentatori sono un esempio dei dispositivi che sono, o dovrebbero essere, progettati per minimizzare il Coil Noise.
La quantità del Coil Noise in un dispositivo spesso poi sembra aumentare con la sua età. Questo può essere dovuto a molti fattori, ma per lo più dipende dalla degradazione dei materiali di smorzamento del circuito. Ad esempio nei televisori è spesso aggiunto in cima alle bobine uno strato di colla. Nel corso degli anni questa colla degrada a causa dell’età e per gli anni di vibrazione a cui è stata sottoposta. Come risultato la bobina quando vibra è in grado di muoversi maggiormente ed il livello sonoro aumenta.

Riduzione del rumore della bobina

Alcune tecniche per ridurre il rumore della bobina comprendono:
- Come accennato in precedenza lo smorzamento è un passo fondamentale verso la riduzione del rumore bobina.
- Bobine a bassa rumorosità sono specificamente realizzate per evitare il fenomeno.
- Il rumore della bobina in alcuni casi può essere ridotto modificando la forma della bobina, più simile ad un otto rispetto che nella forma tradizionale.

Il rumore della bobina può essere ridotto mediante tecniche di smorzamento e può essere limitato mediante la progettazione delle stesse, ma in alcuni casi il rumore può rimanere a livelli inaccettabili. Per contrastare il fenomeno le bobine sono talvolta isolate dal resto del dispositivo. Altrimenti possono anche essere disposte in modo tale da assorbire e contenere il rumore e le vibrazioni che si verificano.

Coil Whine dei componenti elettronici di un computer

Nei nostri pc buona colpa del Coil Noise è dovuta alle bobine che regolano le fasi di alimentazione della scheda video o da quelle presenti sulla circuiteria dei nostri alimentatori, per quanto siano stati registrati casi di schede madri affette da tale fenomeno. Sintomo che sembra farsi più pronunciato man mano che i componenti sono messi sotto stress dalle richieste energetiche dei giochi e programmi che utilizziamo. Per le schede video tale fenomeno si verifica anche nel momento in cui la gpu si ritrova costretta a produrre un elevatissimo numero di frame rate al secondo. (Grazie a Pat77 e akira2002 per il contributo)


ASIC su suggerimento di lupo rosso, tradotto e riarrangiato da dove capita, ogni ulteriore contributo o correzione è bene accetto

In elettronica digitale un application specific integrated circuit (ASIC) è un circuito integrato creato appositamente per risolvere un'applicazione di calcolo ben precisa (specific purpose).

Come scoprire il proprio valore ASIC

Il programma più consigliato e più semplice da utilizzare è sicuramente Gpu-Z di techpowerup che trovate qui.
Una volta aperto dovete poi successivamente cliccare con il tasto destro del mouse sulla schedina che si trova nell'angolo superiore sinistro della finestra e dal menu che appare selezionare quindi la voce Read ASIC Quality.

Cosa indica il valore ASIC?

Il valore ASIC serve ad indicare la distanza da cui proviene il chip della nostra scheda video dal centro del wafer di silicio. Minore sarà la distanza dal centro e migliore sarà il valore ASIC.

Schede supportate

E' possibile vedere il valore ASIC solamente dalle schede nVidia Fermi da 40nm, Kepler da 28nm e da queste nuove Maxwell da 28nm. Viceversa se si possiede una scheda precedente e si prova a leggere il valore si ottiene un messaggio di avviso che ciò non è possibile.

Alcuni esempi

18% http://s28.postimg.org/pq8i6vaf1/ASIC_18.jpg
100% http://s27.postimg.org/h1evsnx4j/ASIC_100.jpg
136% http://s2.postimg.org/bwq8sjg9l/ASIC_136.gif

Interpretazioni controverse

Premesso che il buonsenso imporrebbe che ad un valore più alto corrisponda una qualità migliore ciò non trova conferma unanime nel mondo dei videogiocatori, anzi.

Secondo un'interpretazione: più basso è il valore ASIC e maggiore è la perdita di tensione, il che si traduce in una migliore risposta all'overvolt e quindi ad una scheda migliore per fare overclock. Quindi un maggiore valore ASIC comporta che il chip richiede meno tensione per l'esecuzione degli stessi calcoli e che genera meno calore, però significa anche che l'overvolt è più basso per la minore perdita di tensione e che quindi anche l'overclock possibile sarà inferiore.

Secondo un'altra interpretazione: più alto è il valore ASIC e minor tensione serve al chip per l'esecuzione dei calcoli data la minor perdita di tensione ed il minor calore generato. Si può quindi salire in overvolt più facilmente ed ottenere risultati migliori di overclock. Praticamente l'esatto opposto della precedente teoria.

Conclusioni soggettive

La verità probabilmente sta nel mezzo, nel senso che il buon senso mi dice che ogni wafer di silicio fa storia a se e che il valore ASIC serve a capire quanto buono sia di suo il chip ma che non significhi automaticamente quanto la scheda sarà capace di spingersi se overcloccata. L'overclock più che una scienza è una combinazione alchemica di diversi fattori e dalla qualità di tutti i componenti presenti sul pcb che insieme contribuiscono alla buona riusciuta dell'overclock stesso.

Un parere più autorevole

LINK According to Alexey Nikolaichuk (the author of RivaTuner and MSI Afterburner), the correlation between voltage and quality is like follows:

ASIC quality < 75% - 1.1750 V;
ASIC quality < 80% - 1.1125 V;
ASIC quality < 85% - 1.0500 V;
ASIC quality < 90% - 1.0250 V;
ASIC quality ≤ 100% - 1.0250 V.

-------

La risposta ufficiale di Evga ad Ale1992 che ringrazio per la disponibiltà:

Quote:
Hi Alessandro,

While the whine won't affect the performance of the card, you can try to reduce it. Check first that the whine is not coming from the power supply. Use a rolled-up paper or cardboard tube to isolate the sound. You can also try enabling v-sync to prevent the card from rendering over 60, 120, or 144Hz, as it's the extremely high frame rates that contribute to the whine.

You can change out the power supply, but I would only do this if you find that the whine is coming from the PSU, and if a burn-in period doesn't help.

You may also try a 24-36 hour burn in test, using OCScanner, 3D Mark, or Unigine Valley. Some users have reported that this dramatically reduced their coil noise.

If you still wish to exchange the card if it's whining even after the burn-in, we can assist you right away.

Please contact us with any further questions.

Regards,
EVGA
Quindi chi vuole può provare e condividere poi i risultati del burn-in test.

-------

Un caso tra i più macroscopici di Coil Whine da una nVidia gtx970:
Video: http://www.youtube.com/watch?v=9yGtg-8zV8Y
Mp3: http://s000.tinyupload.com/?file_id=...67895408242444

-------

Elenco configurazioni e test:

Asus Gtx960 strix
8 schede / Coolermaster rs550w / No coil whine / 350.12 / intorno al 77% / lupo rosso (?)

Asus Gtx970 strix
Corsair hx850i / Sì ogni tanto / 344.16 / 69% / Telstar
Thermaltake 750W EVO BLUE / No mai / 344.16 / / AndreDZ
Enermax platimax 600w / No mai / 344.16 / 71% / Viper63
XFX 650w / No mai / 344.48 / / floop
ex Seasonic Fanless P520FL / Leggero in idle o con Vsync attivo, ben udibile invece ad alti fps / 344.60 / 73.6% / SataraX
Corsair RM 750 / Sì in alcuni casi anche a 60fps / 344.75 / 73.6% / SataraX
Nexus RX 6300 / Sì ma solo in alcuni casi / 344.60 / 76% / Leon Scott Kennedy
XFX Pro 650W / solo durante il gioco (gw2 70-70 fps bf3 >100fps assetto corsa>200fps) / 344.65 / 65,3% / epa84
Corsair CX500M 500W / solo durante il gioco (gw2 70-70 fps bf3 >100fps assetto corsa>200fps) / 344.65 / 65,3% / epa84
Seasonic p760 xp2 / Sì lieve in alcuni casi / 344.65 / 79% / lupo rosso (ex scheda)
Enermax Modu82+ 625W / Nessun coil whine / 344.75 / 70.6% / fukka75
Tagan Piperock TG800-BZ / No mai / 344.75 / / Topol4ccio
Corsair GS 800w / Solo durante i giochi.Udibile soprattutto nei menu di gioco / 344.75 / / Lk86 (ex scheda)
Corsair GS800 / Coil Whine solo nei giochi,qualunque fps V-Sync e non. / 344.75 / 69,2%/ Lk86 (ex scheda - sostituta da rma)
EVGA SuperNova G2 850W / Minimo ronzio solo se mi avvicino,solo ad alti FPS/inudibile / 344.75 / 69,2% / Lk86
Enermax Revolution X'T 730W / Sì, solo durante i giochi / 344.75 / 82.6% / Mucho
seasonic p660 / Sì di intensità crescente all'aumentare dei fps / 344.75 / 74.0% / NiubboXp
Corsair AX850 / Nei menù o nelle intro dei giochi quando il framerate è alto / 344.80 / 78,8% / bus
Corsair AX850 / Praticamente assente, al contrario dell'altra / 344.80 / 68% / in sli con la precedente / bus
Corsair TX650 / Ronzio rilevante con i benchmarck/provato un gioco ed il ronzio è decisamente più basso / 347.09 / 59.7% / Ale985
Xfx pro 550w / Nelle intro e nel menù dei giochi sopra i 400-500fps e all'uscita di heaven benchmark / 347.52 / 60.1% / spartano93 (ex scheda)
Xfx pro 550w / All'uscita di heaven benchmark / 347.52 / 75,5% / spartano93
Enermax Triathlor FC 700W / Sì all'uscita di heaven oltre i 2000 fps / 347.52 / 62,7% / Andrew46147
EVGA SuperNova G2 750w / Sì in alcuni casi / 347.52 / 68.2% / Ubro92
Seasonic P660 XP2 / No mai / 347.88 / 69.0% / lupo rosso
Corsair CX750M / Sì sempre / 350.12 / 81.9% / Avanta (ex psu)
Seasonic G550 / Mai / 350.12 / 81.9% / Avanta
Corsair AX1200i / No mai / 350.12 / 80.0% / KillerMan
CORSAIR 650W TXEU / Si, ronzio costante nei giochi a bassi fps, altissimo neù menù ad alti fps, con le cuffie (anche non collegate ma con fonte audio esterna) completamente inudibile in tutti i casi) / 350.12 / 74.2% / UnicoPCMaster (ex scheda)
CORSAIR 650W TXEU / Si, ronzio costante nei giochi a bassi fps, altissimo neù menù ad alti fps, con le cuffie (anche non collegate ma con fonte audio esterna) completamente inudibile in tutti i casi) / 350.12 / 71.5% / UnicoPCMaster
Corsair CXM 750 / Nei giochi e nei bench sempre e molto forte, sul desktop no / 353.30 / 62.7% / silverphoenix84 (ex psu)
Enermax Platimax 750 / Nei giochi e nei bench lieve, sul desktop no / 353.30 / 62.7% / silverphoenix84

Asus Gtx980 / Corsair GS800 / Sì ogni tanto / 344.11 / athlon xp 2400


Asus GTX 980 Strix
Corsair Ax760i / Mai neanche alla chiusura di unigine / 344.48 / 89,4% / akira2002
Seasonic 760 xp2 / No coil whine! / 347.09 / 77.2% / lupo rosso (ex configurazione)
Corsair ax760i/no coil whine (sparito a distanza di tempo)/358.50/asic 72.9% / lupo rosso

EVGA Gtx 970 SC ACX2
Corsair HX 520W / Solo alcune volte / 344.65 / 75.2% / BadBoy80
BeQuiet System Power 7 500W / Diminuito con il passare del tempo / 347.25 / 70,2% / Ale1992

EVGA GTX 980ti Classified / Seasonic 1200w Platinum / Nessun coil whine / 353.06 / 69,7% / Growan

Galax GTX 970 EXOC Black Edition
Thermaltake Toughpower XT 675W / Sì nei menu dei giochi e ad alti fps / 344.75 / / noshalans (ex scheda)
XFX XXX edition PRO 650W / Sì in alcuni giochi e benchmark ma udibile solo da vicino / 344.75 / 74.0% / skat

Gigabyte Gtx970 g1
CoolerMaster SP 1000 gold / No mai / 344.16 / maxmix65
Seasonic XP1000 / No mai / 344.16 / Nurabsa
Corsair Ax860 / No mai / 344.16 / antoniotdi
Seasonic G-650 Modulare / Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo ma meno della MSI 970 che avevo prima / 344.16 / akira2002
Corsair AX760i / COIL WHINE inesistente scomparso / 344.16 / akira2002
Tagan tg700bz / Sì sempre ma dall'alimentatore e non dalla scheda / 344.16 / Obyboby
XFX XTR Series 650W / Sì ma percepibile solo a case aperto / 344.16 / Obyboby
Corsair CX750M / Sì sempre ma a bassa frequenza / 344.48 / 76% / Bulz rulez
Corsair GS800 / Quasi mai e solo a frames molto elevati (tipo 300 e rotti) / 344.48 / 68% / Pat77
Corsair HX 850 80Plus Silver / No mai neanche in overclock / 344.75 / 74,3 % / Gameshard
Corsair gs600 / Non la scheda video ma il psu / 344.75 / 65.8% / Franci 91
CoolerMaster M620W / Molto leggero in 3dMark, variabile con i giochi / 344.75 / 81.5% / ROBHANAMICI
Corsair RM750 / No mai / 344.65 / 75.0% / michael1one
Lepa 700w 80 plus bronze / Sì specialmente ad alti fps / / / Filodream
Corsair HX620W / No coil whine / 344.75 / 72.3% / Major Clock
Due schede in SLI / Corsair TX850M / Nessun Coli Whine in nessun caso / 344.75 / 65%+75% / radian
Thermaltake Berlin 630 / NO Coil Whine / 347.09 / 65,2% / The Pein
Thermaltake Toughpower 750W / Sì in alcuni casi / 347.52 / 69.1% / Robix91
Corsair AX860 / No mai / 349.90 / 71.0% / rev1.1 / walter.caorle
Seasonic P-520FL / No mai / 352.63 / 71.7% / rev1.1 / SpadaRN
Corsair TX850 V2 / Sì quasi sempre / 353.06 / 76.2% / rev1.1 / magicluka
Antec HGC 620M / No mai / 353.06 / 68% / rev1.1 / devil_mcry
Antec HCG 620 / No coil whine / 353.30 / 79.2% / 29Leonardo
Seasonic G550 / No mai / 358.50 / 67.1% / Alb19
LC Power 650W Green Power [LC6650GP3 V2.3] / Coil Whine presente(troppo) / 358.50 / 67.8% / kaio1000
Enermax Infiniti 650w / No mai / 358.91 / 73% / Explo

Gigabyte Gtx980
Due schede in SLI / Corsair ax860 / No mai / 344.16 / MrBrillio

Gigabyte Gtx980 g1
Seasonic P760 Xp2 / No mai / 344.16 / 75.5% / lupo rosso (ex scheda)
Antec TP-650 / No mai / 352.86 / 66.1% / rev 1.0 / rvfr
Corsair Gs700 / Leggero coil whine nei menu di alcuni giochi (appena udibile). Nessun problema in gaming / 353.30 / 68.8% / rev 1.1 / gluca24

Gigabyte Gtx980ti G1 Gaming
Seasonic x-750w / no coil whine / 353.49 / 75%/ beseitfia
Seasonic P860 / No coil whine / 358.50 / 80.7 / lupo rosso

Gigabyte TitanX / Corsair GS 800Watt / Lieve nella missione di trevor quando insegue i motociclisti per il resto mai / 353.30 / 75.2% / bios evga sc / athlon xp 2400

Inno3D Gtx 970 iChill ultra / Thermaltake Berlin Smart B630W / No mai / / / _Contra_

Inno3D Gtx 980 iChill / Evga Supernova G2 1300W / Fino a 144Hz nessun coil whine, in idle la psu ogni tanto / 347.88 / 68.2% / Devourer88

Inno3d GTX 1080 ichill X4 / EVGA Supernova G2 750W / No mai / 368.39 / Videogiocatore

Manli Gtx 970 / Corsair Ax850 / Sì ogni tanto / 344.16 / mircocatta

Msi Gtx 960 / Corsair Hx1000i / Sì, in uscita da unigine heaven / 352.84 /80.5% / smoicol

Msi gaming Gtx 970
Corsair Ax 760 / Sì ogni tanto / 344.16 / marn3us
Aerocool strike-x 600 Modulare/ Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo / 344.11 / akira2002
Seasonic G-650 Modulare / Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo / 344.11 / akira2002
Seasoning g80+ gold / Sì sempre / ??? / TrusterDesa (ex scheda)
XFX PS650 / Sì ogni tanto / 344.16 / 73.1% / [BG]
Thermaltake Berlin 630w / Sì ogni tanto / 344.48 / 73.9% / ratchet98
Antec TPQ-1000 True Power Quattro 1000W / Sì ma dalla PSU e non dalla scheda / 344.48 / 69% / Egy1982
Seasonic P760 Xp2 / No mai / 344.65 / 78.2% / lupo rosso (ex scheda)
Corsair CS750M gold / No mai / 344.75 / / freddye78
Seasonic G-Series 550 W / Praticamente mai / 344.75 / 76.9% / arkantos91
Corsair RM750 / No mai / 344.65 / 80.7% / Crash01
OCZ ModXStream Pro 500w / No Mai / 347.09 / 74,3% / Ironheart99
Corsair AX850 / Mai accusato il problema / 344.75 / 71% / Growan (ex scheda)
Corsair HX620 / Nessun fischio, neanche sotto stress / 347.88 / / sireno'
XFX 650 xxx edition / No mai / 350.12 / 70.9% / DonRicca
LC-POWER LC6650GP3 / No mai / 352.86 / 83.9% / milano35 (ex macchina)
Enermax Revolution X't 630W ATX 80+ Gold / No mai / 353.06 / 83.9% / milano 35

MSI GTX 970 Milion Edition / Seasonic 760w Platinum / Nessun coil whine / 353.06 / 83.2% / Growan

Msi gaming Gtx980
Corsair ax1200i / No mai / ??? / Beseitfia
Corsair Ax860 / No mai / 344.16 / 77% / smoicol (ex scheda)
Corsair 1000w modulare / Sì in alcuni casi / 347.25 / 69% / ljemcee
Corsair Ax860 / No mai / 347.25 / 66.1% / Growan (ex scheda)
Corsair AX860 / Nessun coil whine / 347.25 / 73,9% / Growan
Corsair Ax860 / Pcb rev 1.1 / Sì in uscita da unigine heaven sia def che oc, forse altri / 347.25 / 74.5% / smoicol
Corsair HX850i / Sì ma dall'alimentatore / 352.86 / 72.6 % / vaax

Palit Gtx970 / Cooler master 750w / Solo con Fifa 15 / 347.25 / 74,4% / daviderules

Palit Gtx980ti super jetstream
Corsair Ax850 / No coil whine / 353.30 / 62%/ appleroof
Corsair Ax850w / No coil whine / 353.49 / 73.8%/ barbara67

Zotac Gtx 970
Coolermaster g650m / No mai / 344.16 / amico di akira2002
Enermax pro82+ I 425W / No mai con diversi giochi testati (vedi thread) / 344.75 / 61.9% / cosimos (ex psu)
Coolermaster 550 semi modulare / Nessun coil whine / 347.09 / 61.9% / cosimos

Zotac Gtx 970 Amp! Omega Edition
Enermax EMG700AWT / Sì sempre / 344.16 / 80,6% / belta
Xfx 750 pro silver / No mai / / 73% / jonblu

Zotac Gtx 970 Amp! Omega Core Edition / Corsair HX850 (2012) / No mai / 350.12 / 71% / ferro10

Zotac Gtx 980 / CoolerMaster v700 / Sì ogni tanto / 344.16 / cica88

Zotac Gtx 980 Amp! Edition
CoolerMaster Silent PRO 850w / Solo all'avvio di Fifa15 con interferenza video / 347.09 / 71.0% / Nefasto81
Corsair AX850 / In quasi tutti i giochi e bench abbastanza forte, mai in idle / 347.88 / 74,4% / Christian Karner

Zotac Gtx 980 Amp! Omega Edition / Super Flower Leadex Platinum 650W / Mai nessun problema di coil whine / 347.88 / 85.2% / Pozhar

Hermes

Ultima modifica di hrossi : 03-08-2016 alle 08:54.
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 16:56   #2
athlon xp 2400
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Messaggi: 10474
L'ho sentito oggi con mafia 2 vsync attivo mentre ero in macchina ... lo sento soprattutto con vsync disattivo e alti fps
__________________
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 17:39   #3
lupo rosso
Senior Member
 
L'Avatar di lupo rosso
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2828
Gigabyte gtx980 g1

già in fase di montaggio gpu mi domandavo se pure la mia avrebbe presentato del coil whine!
Subito testata con case aperto e diverse applicazioni non ho avvertito nessun effetto coil whine !
driver 344.16
asic 75,5
come sempre "tutto a default"
__________________
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro

Ultima modifica di lupo rosso : 16-10-2014 alle 16:28.
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 18:02   #4
marn3us
Senior Member
 
L'Avatar di marn3us
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 3375
Msi gaming gtx 970 / Corsair AX760: lieve coil whine solamente durante 3dmark 2013 con scheda overclockata. Nessun problema a default o durante gaming

Ah, ho gli ultimi drivers disponibili
__________________
CASE LIAN LI Dan A4-H2O Silver - PSU Corsair SFX750 Platinum - MOBO ASUS ROG Strix B760i - CPU Intel i5-14600KF (Undervolt) - RAM 64GB DDR5 6000 MHz Cl.30 - SSD WD Black N7100 1TB - GPU Sapphire RX 9070 Pure OC - COOLER EKWB Nucleus CR240 - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI PRECEDENTI SISTEMI A LIQUIDO: Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
Più di 30 trattative positive sul mercatino!
marn3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 18:37   #5
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Nulla saro fortunato ma mai avuti sti problemi..
Ora con la Gigabyte Gtx970 G1 nessun problema..
Comuque le schede devono alla base un ottimo alimentatore e alimentate da cavi di alimentazione separati uno per scheda ..almeno io ho sempre fatto cosi mai avuto problemi
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 19:32   #6
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2523
avevo questo problema con la 450 come ho già scritto.. risolto in due modi :

con alimentatore 500W "economico" (se 85€ è economico) ho suddiviso il carico della scheda su piu cavi pcie, il ronzio è calato parecchio .

con seasonic 1ooow era quasi inudibile.

personalmente attribuisco il difetto al power supply .

ps 970 perfetta
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea TX 1.6kW ATX 3.0+TX 1kw~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 20:25   #7
lupo rosso
Senior Member
 
L'Avatar di lupo rosso
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2828
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Nulla saro fortunato ma mai avuti sti problemi..
Ora con la Gigabyte Gtx970 G1 nessun problema..
Comuque le schede devono alla base un ottimo alimentatore e alimentate da cavi di alimentazione separati uno per scheda ..almeno io ho sempre fatto cosi mai avuto problemi
che PSU hai ?
__________________
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 21:16   #8
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
che PSU hai ?
Coolermaster 1000w Gold Plus
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 23:48   #9
hrossi
Senior Member
 
L'Avatar di hrossi
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2304
Grazie per i feedback

@ athlon xp 2400, maxmix65, Nurabsa, lupo rosso

Che versione di driver state usando, gli ultimi 344.16?
Mi controllate se ho indicato tutto giusto nell'elenco a fondo del primo post?

@ tutti

Se mi metteste nella risposta anche

marca-modello-vga / marca-modello-psu / sì, no, ogni tanto / versione-driver

Mi semplifichereste un po' la vita nel fare l'elenco, grazie

Hermes
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 08:37   #10
athlon xp 2400
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Messaggi: 10474
Quote:
Originariamente inviato da hrossi Guarda i messaggi
Grazie per i feedback

@ athlon xp 2400, maxmix65, Nurabsa, lupo rosso

Che versione di driver state usando, gli ultimi 344.16?
Mi controllate se ho indicato tutto giusto nell'elenco a fondo del primo post?

@ tutti

Se mi metteste nella risposta anche

marca-modello-vga / marca-modello-psu / sì, no, ogni tanto / versione-driver

Mi semplifichereste un po' la vita nel fare l'elenco, grazie

Hermes

344.11
__________________
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 08:50   #11
antoniotdi
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Taranto
Messaggi: 1417
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming e alimentatore Corsair AX 860, driver 344.16, nessun coil noise

Anche secondo me dipende molto dall'alimentatore
__________________
Corsair 4000D Airflow white-NZXT C850 Gold ATX 3.1 white-ASUS PRIME X670E-PRO WIFI-Ryzen 7 9800X3D-Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT white-ventole x4 Corsair iCUE AF120 RGB ELITE-Corsair Vengeance rgb DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 iCue-Gigabyte RTX 4080 Super Oc white-WD_BLACK SN850X 1TB-Tv LG Oled 55C3-OS W11 Home
antoniotdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 09:03   #12
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming alimentatore Cooler Master 1000w Gold Plus , Driver 344.16, Windows 7
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 10:22   #13
hrossi
Senior Member
 
L'Avatar di hrossi
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2304
Grazie, aggiornato subito. Vedo che questa gigabyte è parecchio apprezzata.

Hermes
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 11:07   #14
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2523
970 g1 gaming
sea xp1000 plat
344.16
leggerissimo lo faceva a volte in game su OC spinto (cpu e vga), ma non posso garantire che provenisse dalla vga (cavo pcie singolo 6+8) penso piu alla mainboard .
da quando ho aggiunto un cavo nell altro canale pcie (separato 8/6) non sento più nulla (anche in OC spinti)
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea TX 1.6kW ATX 3.0+TX 1kw~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A


Ultima modifica di Nurabsa : 13-10-2014 alle 11:12.
Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 19:26   #15
ZaPPinG79
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
ottimo topic per chi, come me, non ha ancora deciso quale modello prendere
ZaPPinG79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 22:30   #16
akira2002
Senior Member
 
L'Avatar di akira2002
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Velletri RM
Messaggi: 2173
Riporto anche le mie esperienze, tra cambio scheda e cambio alimentatore.

MSi 970 Gaming 4G / Aerocool strike-x 600 Modulare/ Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo / 344.11
MSI 970 Gaming 4G / Seasonic G-650 Modulare / Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo / 344.11
Gigabyte GTX 970 G1 / Seasonic G-650 Modulare / Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo ma meno della MSI 970 che avevo prima / 344.16
Gigabyte GTX 970 G1 / Corsair AX760i / COIL WHINE inesistente scomparso / 344.16

Ho collegato sia sul seasonic che sul corsair l'alimentazione delle 970 con 2 cavi separati.

Prima avevo una gtx 770 palit, COIL WHINE inesistente, ho avuto una gtx 670 e una 680 asus entrambe soffrivano di COIL WHINE.

spero possa essere di aiuto.
__________________
Intel Core I7 5820K @4,5Ghz, WaterCooling Kit, Asus x99 Sabertooth, GSkill Trident Z 3200Mhz ddr4 4x8gb, Samsung 950 Pro M2 512gb + 2 x 2TB WD Black, Monitor Dell UltraSharp 34 - U3415W, Gigabyte G1 980ti @ 1530Gpu 8100Vram, Sound Blaster Z, Ali Corsair AX760i, Case Thermatake core P5, Keyboard Logitech G19.
akira2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 09:27   #17
hrossi
Senior Member
 
L'Avatar di hrossi
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2304
Grazie mille, sei stato più che di aiuto, anzi direi che sei official tester del thread con tutte le prove che hai fatto.

Nel tuo caso possiamo dire che era l'alimentatore la causa del fenomeno, ti ricordi se erano le schede a fischiare o se erano i vari alimentatori?

Hermes
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 10:04   #18
akira2002
Senior Member
 
L'Avatar di akira2002
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Velletri RM
Messaggi: 2173
In tutti i casi il rumore del fischio proveniva dalla scheda video.
Avendo il case sulla scrivania e aperto si sente bene il rumore.
__________________
Intel Core I7 5820K @4,5Ghz, WaterCooling Kit, Asus x99 Sabertooth, GSkill Trident Z 3200Mhz ddr4 4x8gb, Samsung 950 Pro M2 512gb + 2 x 2TB WD Black, Monitor Dell UltraSharp 34 - U3415W, Gigabyte G1 980ti @ 1530Gpu 8100Vram, Sound Blaster Z, Ali Corsair AX760i, Case Thermatake core P5, Keyboard Logitech G19.
akira2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 10:15   #19
hrossi
Senior Member
 
L'Avatar di hrossi
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2304
Grazie ancora per la disponibilità.

Hermes
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 10:20   #20
akira2002
Senior Member
 
L'Avatar di akira2002
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Velletri RM
Messaggi: 2173
E di che no problem.
__________________
Intel Core I7 5820K @4,5Ghz, WaterCooling Kit, Asus x99 Sabertooth, GSkill Trident Z 3200Mhz ddr4 4x8gb, Samsung 950 Pro M2 512gb + 2 x 2TB WD Black, Monitor Dell UltraSharp 34 - U3415W, Gigabyte G1 980ti @ 1530Gpu 8100Vram, Sound Blaster Z, Ali Corsair AX760i, Case Thermatake core P5, Keyboard Logitech G19.
akira2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v