|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Consiglio prima distro per netbook
Salve, ho un netbook acer aspire one d250 con un processore Intel Atom N270 / 1.6 GHz a 32 bit e 2gb di ram. Utilizzo questo "PC" solo per scrivere su word, navigare in rete e per scaricare/uppare i miei dati sull'account di dropbox, e niente'altro. Adesso c'è installato windows7 ma spesso e volentieri si blocca o rallenta estremamente. Per questo ci volevo installare una versione di Linux leggera e veloce, tanto il netbook lo utilizzo solo per i motivi precedentemente elencati. Non ascolto musica o guardo film o video su siti di streaming.
Quale distro pensate soddisfi le mie esigenze? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Firenze
|
Puoi provare xubuntu, o nel caso risulti poco fluido puoi provare lubuntu, stando comunque per entrambi i casi nelle derivate di Ubuntu, tra le più consigliate per il primo approccio a Linux.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Avevo letto di quelle due distro, ma non mi è chiaro qual'è la differenza tra i due, cioè in teoria soddisfano quello che richiedo.
Una cosa poi, ho anche letto che i so basati su Linux hanno già tutto compreso (Firefox, thunderbird, driver, ecc) Perciò, a parte programmi esterni che potrebbero servirmi, una volta installato il so non devo metterci più altro? Infine, io vorrei tenermi entrambi i so, cioè windows 7 e linux e scegliere quale dei due avviare all'inizio, ma non so come fare il boot loader e mi sembra di aver capito che c'è un'opzione sul so di Linux che lo fa. O sbaglio? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
forse fai prima a provarle.. sono LIVE
p.s. i programmi piu utilizzati ci sono... ma e' semplice installarne altri p.s. http://www.marcosbox.org/2014/04/xub...allazione.html http://www.marcosbox.org/2014/04/lub...allazione.html |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Infatti ho scaricato la live di Xubunto e l'ho messa sulla Pennetta USB per vedere com'è, solo che a so avviato non funzionano touchpad e tastiera. Credo possa essere per i driver.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.