Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2014, 14:37   #1
Piereligio
Member
 
L'Avatar di Piereligio
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 46
Passaggio a 20 mega: possibile?

Vi racconto in breve la nostra rete domestica degli ultimi due anni.

Eravamo in Telecom 7mega, siamo passati ad Infostrada che, mentre sul sito dichiarava 20 mega disponibili, a quanto pare qui non porta oltre i 7mega.
Ora ho rifatto un giro per le varie verifiche copertura, e, a parte Telecom (che riporta un massimo di 7 mega come ha sempre fatto), tutte dichiarano un massimo di 20 mega, sul mio indirizzo.
Ho provato con Vodafone, Telecom, Tiscali ed ehiweb.
A questo punto mi chiedo chi abbia ragione.

Pochi minuti fa ho fatto un test della copertura utilizzando il seguente tool online, con i risultati nello screenshot.
https://webpartner.italia.bt. com/Internet_Verifica_Copertura_Accessi/Copertura_ADSL_Italia.asp


Con questi dati più dettagliati per caso sapete indicarmi un gestore con cui io possa ottenere i fatidici 20 mega?
Nella mia città (Roseto degli Abruzzi), il 20 mega ci sta da qualche anno, ormai. Io abito in zona nord, circa 2 chilometri a nord rispetto al centro, e mi sembra un po' assurdo che ancora non possa avere 20 miseri mega.

Ultima modifica di Piereligio : 10-10-2014 alle 15:58.
Piereligio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 15:46   #2
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Devi capire quali operatori coprono la tua area di centrale in LLU (ovvero portando in centrale la loro fibra ottica e i loro apparati, affittando da Telecom solo il cavo in rame dalla centrale a casa tua), e quali in wholesale (i quali sostanzialmente rivendono l'ADSL di Telecom, quindi usando i suoi profili).

Nel primo caso i profili dell'operatore sono completamente svincolati da quelli Telecom (per fare un esempio, ti può offrire 8 mega, 20 mega, o anche pi greco mega, non fa alcuna differenza), mentre nel secondo i profili offerti sono grossomodo gli stessi di Telecom (quindi nei canonici tagli da 7, 10 e 20 mega).

Inoltre, visto che in wholesale l'ADSL è fornita da Telecom, l'operatore deve "affittare della banda" da essa, e spesso per risparmiare ne affitta meno di quanta ne servirebbe, con il risultato che vi sono frequenti cali di banda (specialmente la sera, quando il numero di utenti connessi e perciò anche la richiesta di banda è massima).

Per questo motivo gli operatori che coprono in wholesale sono generalmente sconsigliati, mentre con tutti gli altri (coloro che coprono in LLU e Telecom) dovresti andare più o meno sul sicuro, per cui con questi valuta più che altro l'aspetto economico.


Oltre però all'aspetto "commerciale" vi è anche però un aspetto "tecnico", riguardante l'ADSL in sé (intesa come segnale elettromagnetico condotto dal doppino telefonico).
Come ben saprai, i cavi del telefono hanno una certa resistenza (o meglio, impedenza), per cui più sei distante dalla centrale (che è la stessa per tutti gli operatori), più il segnale si attenua lungo esso, e di conseguenza anche la velocità massima diminuisce.
In particolare, trova l'indirizzo della centrale inserendo il numero di un vicino che abbia Telecom come operatore (puoi eventualmente andare per tentativi con i numeri che puoi trovare sulle Pagine Gialle o Bianche) su http://coperturaadsl.it, e verifica quanto dista (di strada) da casa tua, e con tale dato potrai stimare a spanne la massima velocità raggiungibile.

Inoltre, se riesci a reperire dall'interfaccia del modem le statistiche di connessione (portante, attenuazione, e margine SNR), puoi controllare se i dati sono compatibili con la distanza, e se lo sono, fare una stima più precisa sulla velocità massima.


Ah, ti consiglio di editare l'immagine che hai postato, in quanto contiene un numero di telefono, che suppongo essere il tuo
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64

Ultima modifica di juma93 : 10-10-2014 alle 15:50.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 16:03   #3
Piereligio
Member
 
L'Avatar di Piereligio
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Devi capire quali operatori coprono la tua area di centrale in LLU (ovvero portando in centrale la loro fibra ottica e i loro apparati, affittando da Telecom solo il cavo in rame dalla centrale a casa tua), e quali in wholesale (i quali sostanzialmente rivendono l'ADSL di Telecom, quindi usando i suoi profili).

Nel primo caso i profili dell'operatore sono completamente svincolati da quelli Telecom (per fare un esempio, ti può offrire 8 mega, 20 mega, o anche pi greco mega, non fa alcuna differenza), mentre nel secondo i profili offerti sono grossomodo gli stessi di Telecom (quindi nei canonici tagli da 7, 10 e 20 mega).

Inoltre, visto che in wholesale l'ADSL è fornita da Telecom, l'operatore deve "affittare della banda" da essa, e spesso per risparmiare ne affitta meno di quanta ne servirebbe, con il risultato che vi sono frequenti cali di banda (specialmente la sera, quando il numero di utenti connessi e perciò anche la richiesta di banda è massima).

Per questo motivo gli operatori che coprono in wholesale sono generalmente sconsigliati, mentre con tutti gli altri (coloro che coprono in LLU e Telecom) dovresti andare più o meno sul sicuro, per cui con questi valuta più che altro l'aspetto economico.


Oltre però all'aspetto "commerciale" vi è anche però un aspetto "tecnico", riguardante l'ADSL in sé (intesa come segnale elettromagnetico condotto dal doppino telefonico).
Come ben saprai, i cavi del telefono hanno una certa resistenza (o meglio, impedenza), per cui più sei distante dalla centrale (che è la stessa per tutti gli operatori), più il segnale si attenua lungo esso, e di conseguenza anche la velocità massima diminuisce.
In particolare, trova l'indirizzo della centrale inserendo il numero di un vicino che abbia Telecom come operatore (puoi eventualmente andare per tentativi con i numeri che puoi trovare sulle Pagine Gialle o Bianche) su http://coperturaadsl.it, e verifica quanto dista (di strada) da casa tua, e con tale dato potrai stimare a spanne la massima velocità raggiungibile.

Inoltre, se riesci a reperire dall'interfaccia del modem le statistiche di connessione (portante, attenuazione, e margine SNR), puoi controllare se i dati sono compatibili con la distanza, e se lo sono, fare una stima più precisa sulla velocità massima.


Ah, ti consiglio di editare l'immagine che hai postato, in quanto contiene un numero di telefono, che suppongo essere il tuo
La centrale so già che dista poco più di 3 chilometri..
Ora il download va a circa 3-4 mega al secondo, l'upload 0.5mega circa.
I dati da te richiesti:

__________: Downstream/Upstream
Line Coding(Trellis): On/On
SNR Margin (0.1 dB): 61/249
Attenuation (0.1 dB): 500/260
Output Power (0.1 dBm): 192/124
Attainable Rate (Kbps): 4,694/1,169

P.S: ti ringrazio per avermi fatto notare l'avere esposto il mio numero di telefono.

Ultima modifica di Piereligio : 10-10-2014 alle 16:06.
Piereligio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 16:21   #4
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Purtroppo la tua attenuazione è decisamente elevata, ma è compatibile con la distanza (considerando una media di 14dB/km di attenuazione in downstream), e sono anche compatibili fra di loro (infatti quella in upstream deve essere la metà di quella in downstream).
Se vuoi puoi dare una controllata all'impianto telefonico (ad esempio seguendo questa guida), ma se non trovi nulla che possa degradare il segnale, temo che questa sia la massima velocità che la tua linea possa raggiungere, con qualunque operatore (almeno in downstream, per quanto invece riguarda l'upstream puoi guadagnare grossomodo altri 600kbps - 100kbps ogni 3dB di SNRM in meno).

Comunque i dati che hai postato mancano della portante ('Rate'); quella che hai postato non è la portante "reale" ma una stima che fa il modem della capacità della linea, e solitamente non è troppo affidabile.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 16:23   #5
Piereligio
Member
 
L'Avatar di Piereligio
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Purtroppo la tua attenuazione è decisamente elevata, ma è compatibile con la distanza (considerando una media di 14dB/km di attenuazione in downstream), e sono anche compatibili fra di loro (infatti quella in upstream deve essere la metà di quella in downstream).
Se vuoi puoi dare una controllata all'impianto telefonico (ad esempio seguendo questa guida), ma se non trovi nulla che possa degradare il segnale, temo che questa sia la massima velocità che la tua linea possa raggiungere, con qualunque operatore (almeno in downstream, per quanto invece riguarda l'upstream puoi guadagnare grossomodo altri 600kbps - 100kbps ogni 3dB di SNRM in meno).

Comunque i dati che hai postato mancano della portante ('Rate'), quella che hai postato non è la portante "reale" ma una stima che fa il modem della capacità della linea, e solitamente non è troppo affidabile.
Rate (Kbps): 4,192 511

Ti ringrazio per l'aiuto.
Piereligio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 16:32   #6
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da Piereligio Guarda i messaggi
Rate (Kbps): 4,192 511
Vista la portante, dovresti essere con Infostrada in LLU, giusto? (Telecom infatti non ha profili con 512kbps di upstream)

In tal caso, se non trovi problemi all'impianto telefonico tali da ribaltare completamente la situazione, ti consiglio di valutare un eventuale passaggio ad un altro operatore (che sia in LLU, oppure Telecom) solo da un punto di vista economico, in quanto a prestazioni difficilmente riusciresti ad ottenere più di ora, almeno non in ADSL.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 16:36   #7
Piereligio
Member
 
L'Avatar di Piereligio
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Vista la portante, dovresti essere con Infostrada in LLU, giusto? (Telecom infatti non ha profili con 512kbps di upstream)

In tal caso, se non trovi problemi all'impianto telefonico tali da ribaltare completamente la situazione, ti consiglio di valutare un eventuale passaggio ad un altro operatore (che sia in LLU, oppure Telecom) solo da un punto di vista economico, in quanto a prestazioni difficilmente riusciresti ad ottenere più di ora, almeno non in ADSL.
LLU non ne ho idea, ma sì, sono in Infostrada.
Comunque a questo punto sto considerando l'idea di passare ad una rete come Linkem, che si basano su linee aeree.
Per caso conosci buone opzioni senza limiti di giga nè di tempo? (il telefono di casa non lo usiamo più da anni, anche se ricorderò nostalgicamente questo numero, dato che lo abbiamo da quando sono nato, o comunque da quando "abbia ricordi" ahaha)
Piereligio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 18:53   #8
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da Piereligio Guarda i messaggi
Comunque a questo punto sto considerando l'idea di passare ad una rete come Linkem, che si basano su linee aeree.
Non ho esperienze dirette, ma da quanto si è scritto qui sul forum spesso il rischio è quello di passare dalla padella alla brace.
Infatti a differenza delle connessioni fisse, in cui ognuno ha il "suo" cavo dedicato, in quelle wireless ognuno compete con i suoi "vicini" per la banda, per cui se la BTS (il ripetitore, in altri termini) è scarica generalmente non vi sono problemi, ma spesso non è così, e le prestazioni possono essere infime.

Forse l'unica tipologia di connessione wireless che non gode di cattiva nomea è la Wave di Eolo, di cui puoi verificare la copertura su http://www.internetsubito.net/copertura (le Wave sono quelle verdi).

In alternativa, se qualche WISP locale offre piani "senza impegno" puoi provare a fare un contratto "di prova" con loro, e vedere se ti convince o meno.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v