|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Hard Disk Seagate ticchettio
Buongiorno,
il problema è questo... Quando collego l hard disk via usb ad un altro pc riesco a recuperarne i dati tranquillamente mentre quando voglio avviarne il sistema operativo dallo stesso mi fa un ticchettio leggero... Ho fatto uno scandisk ke è durato 6-7 ore ma il problema persiste... Attendo risposte Ultima modifica di Cyber_X : 10-10-2014 alle 10:22. Motivo: Aggiunta di informazioni |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
fai dei test con i soliti software, diversamente non è possibile dire se il ticchettio lo senti perchè il disco sta morendo e se lo fa perchè è costruito coi piedi...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quasi certamente ci sono dei settori danneggiati (forse pure qualche testina debole).
Verifica lo stato SMART e posta qui la schermata. In queste condizioni, la cosa peggiore da fare è avviare il sistema operativo dal hdd danneggiato perchè è il momento più critico dato che il sistema operativo deve caricare applicazioni, drivers, servizi in background, ecc... L'avvio del sistema operativo è il momento più stressante per le testine, quindi se ci sono dei settori danneggiati o un problema di testine risulta molto facile peggiorare la situazione rapidamente. Ti consiglio non avviare più l'hdd dal sistema operativo (soprattutto dal sistema operativo in esso installato), se hai dati da recuperare puoi provare a clonarlo con programmi dos o distro linux, l'ideale però sarebbe quello di utilizzare un clonatore hardware come fanno i DR della camera bianca. Ultima modifica di michael chiklis : 11-10-2014 alle 01:37. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie delle risposte e scusate il ritardo...
Ho usato il tool Gestore Dischi della distro live di ubuntu per vedere lo stato SMART dell hard disk e mi dà: "4 settori danneggiati"... Ho usato il comando fsck per tentare di riparare i settori ma l'errore è: "Refusing to operate on read-write mounted device /dev/sde1" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Sembra essersi tutto risolto in quanto ho riparato i settori danneggiati con HDD Regenerator.
Grazie per il supporto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
HDD Degenerator, si si lo conosco...
Quanti settori avrebbe 'riparato' hdd Degenerator? Se erano nell'ordine di qualche centinaio o di più allora controlla bene tutti i dati per verificare che il programma non abbia distrutto i dati contenuti in quei settori. Se erano nell'ordine di una decina allora non dovrebbe aver causato alcuna significativa perdita di dati, tuttavia ti consiglio di effetuare un backup su un altro supporto al più presto. Se i settori danneggiati si trovavano tra i primi 10.000.000 LBA della partizione è anche possibile che siano andati persi dei files o delle cartelle per via della parziale formattazione dell MFT. Purtroppo quel programma non ripara i settori recuperando i dati in essi contenuti, semplicemente effettua una formattazione dei settori danneggiati, per questo alcuni dati potrebbero essere stati spazzati via. Il produttore del programma vuole far intendere che con dei speciali algoritmi i settori danneggiati vengono rimagnetizzati senza alcuna perdita di dati, è tutto falso in quanto non fa altro che formattare i settori danneggiati. Tra l'altro, dopo poco tempo quei settori torneranno ad essere più danneggiati di prima! Ultima modifica di michael chiklis : 18-10-2014 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Non ho perso nessun dato fortunatamente e comunque ripeto che il problema ce l'ho solo avviandolo con boot ma per salvare i dati ho riscontrato il ticchettio solo quando l'ho leggermente urtato col mouse inavvertitamente... Comunque alla fine ho comprato un nuovo hard disk... Se lo formatto lo posso usare come hard disk esterno oppure mi sta abbandonando definitivamente?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.