Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2014, 21:27   #1
DecimoShade
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Milano
Cambio provider da fastweb a telecom o infostrada

buonasera a tutti dopo l'ennesimo capriccio da parte di fastweb e dopo 8 anni di contratto ho deciso di staccarmi da loro.
Attualmente viaggio a 5.5 MB Download, 0.4 Upload e sono collegato ad una piastra ADSL che dista circa 1.4Km dalla centrale (guardato con maps), non saprei se cambiando piastra le cose migliorano e purtroppo non so i valori snr e di attenuazione perchè Fatsweb non vuole fornirmeli.
Detto ciò qualcuno saprebbe dirmi quale tra Telecom e Infostrada sarebbe meglio? I valori SNR e di Attenuazione, indicativamente e considerando la distanza da centrale quali dovrebbero essere?
DecimoShade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 22:07   #2
mrk2005
Member

Iscritto dal: Nov 2007
A 1.4km dovrebbero essere MOLTO buoni! Dovresti passare SICURAMENTE i 10 mega! Sicuro che la tua centrale sia a 1.4 km? Probabilmente è una centrale ATM, che arriva quindi a 7 mega max. (Puoi verificarlo mettendo il tuo numero di telefono su www.coperturaadsl.it e guardando se ti dice per caso "Vendibilità ADSL su ETH
Non attivabile: centrale non coperta in ETH")

Tra telecom e infostrada non dovrebbe cambiare molto, se non che con infostrada dovresti risparmiare un po'. Telecom ha come pro che l'assistenza generalmente è buona, ma ci sono 1000 casi e 1000 varianti.
Detto questo, controlla di essere in ULL con infostrada. In questo caso, puoi farci un bel pensierino.

(Diciamo che a 1.4 km, salvo grossi problemi sulla linea, dovresti andare bene con entrambi)

Edit. vedo che sei di Milano: sicuro di non essere coperto da Telecom o Fastweb in VDSL2+ o addirittura potenzialmente in FTTH, richiedendo la fibra a metroweb? http://www.metrobit.com/la-grande-opportunita/casa/

Ultima modifica di mrk2005 : 07-10-2014 alle 22:09.
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 23:28   #3
DecimoShade
Senior Member

ho controllato e mi dice che sono in ATM e che lo stato su ETH è attivo, quindi è già qualcosa.
Non sono proprio di Milano ma di un paese vicinissimo, in pratica la cosa che mi distacca da milano è semplicemente il cartello che indica il cambio paese e proprio per questo ho mandato una mail all'amministratore del condominio di fare richiesta per il cablaggio in verticale in fibra a Metrobit, almeno nel caso decidessero di fare la posa della fibra in orizzontale avremmo una bella rete.
Old 07-10-2014, 23:30   #4
DecimoShade
Senior Member

Per le connessioni P2P ho letto che sarebbe meglio avere un Ip Statico, questo è qualcosa legato all'operatore?
Old 08-10-2014, 06:53   #5
mrk2005
Member

Quote:
Originariamente inviato da DecimoShade Guarda i messaggi
Per le connessioni P2P ho letto che sarebbe meglio avere un Ip Statico, questo è qualcosa legato all'operatore?
Mm dove hai letto questa cosa? (se per connessioni P2P intendi emule, torrent ecc) è sufficiente aprire le porte nel router
Nel caso volessi proprio un IP statico (parliamo di IP statico esterno, non interno alla tua rete domestica) allora sì, dipende dall'operatore. Ma forse intendevi IP statico nella rete domestica, e in questo caso non ha nulla a che fare con l'operatore, ma lo puoi impostare tu
Old 08-10-2014, 09:11   #6
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Secondo me..intende semplicemente un ip pubblico..non condiviso..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 10:04   #7
DecimoShade
Senior Member

si qualcosa del genere, non ricordo bene
Old 08-10-2014, 11:03   #8
DecimoShade
Senior Member

ho chiamato fastweb e mi hanno proposto una variazione del contratto, mi attiverebbero la Jet a 25 euro per 2 anni.
ho anche chiesto di darmi i valori SNR e Attenuation e sono:
SNR down 17 up17
Attenuation down 28 up 15

Sono su una piastra ADSL classica.
Nel caso cambiassi mi danno il loro modem-hag ma non mi hanno detto il modello, sapreste dirmi qual è?
Old 08-10-2014, 14:42   #9
mrk2005
Member

Quote:
ho chiamato fastweb e mi hanno proposto una variazione del contratto, mi attiverebbero la Jet a 25 euro per 2 anni.
ho anche chiesto di darmi i valori SNR e Attenuation e sono:
SNR down 17 up17
Attenuation down 28 up 15

Sono su una piastra ADSL classica.
Nel caso cambiassi mi danno il loro modem-hag ma non mi hanno detto il modello, sapreste dirmi qual è?
Io non ho idea di quale sia questo modem, ma i tuoi valori di SNR sono decisamente buoni (ovviamente), per cui secondo me dovresti trovare un modo per farti spostare in ethernet in centrale. Probabilmente rompendo per mesi a fastweb, alla fine ti ascolterebbero, ma non si può sapere a priori..

(Se anche tu passassi con la Jet, molto probabilmente rimmarresti sulla tua piastra ATM (al massimo ti può convenire come costi, questo lo saprai tu) )
Old 08-10-2014, 19:44   #10
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Quote:
si qualcosa del genere, non ricordo bene
Lo puoi richiedere dopo senza problemi..
Old 08-10-2014, 19:55   #11
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Dimenticavo..

Vai a questo indirizzo: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE
e inserisci i dati richiesti (aggiorna la pagina prima di farlo)
se è disponibile l'adsl2+ in ull..manda un fax allo 02/454011077
specificando i dati dell'intestatario del contratto..numero di telefono..codice cliente..codice fiscale
e chiedendo espressamente di essere spostato da adsl a adsl2+
aggiungendo che in caso contrario cambierai operatore..

Ultima modifica di albanation : 08-10-2014 alle 20:03.
Old 09-10-2014, 10:24   #12
DecimoShade
Senior Member

grazie mille del link, è normale che ADSL normale non sia disponibile mentre le altre tecnologie si?
il cambio di piastra lo avevo già richiesto e mi hanno detto che stanno ancora lavorando alla mia richiesta
Old 09-10-2014, 10:32   #13
mrk2005
Member

Quote:
grazie mille del link, è normale che ADSL normale non sia disponibile mentre le altre tecnologie si?
Sì, probabilmente le piastre ATM sono sature (non so fastweb, ma telecom ha avviato quest'anno una "saturazione pilotata" per tutte le centrali ATM con alternativa ETH disponibile: in pratica per tutte le centrali dove è disponibile sia ATM che ETH, loro dichiarano come "satura" la parte ATM, lasciando disponibile quindi sono la parte ETH)
Old 09-10-2014, 11:00   #14
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Quote:
Normalissimo..
come ha scritto mrk2005..le piastre sono sature..
perché i vecchi clienti tendono a lasciarli..sulle vecchie piastre..se non rompono le balle..
Old 09-10-2014, 14:13   #15
DecimoShade
Senior Member

Mi hanno confermato che c'è in corso un "trasloco logico" e che nel giro massimo di 20 giorni dovrebbero spostarmi di piastra, peccato che non abbiano capito che me ne andrò da loro a meno che non mi forniscano internet a 0 euro

L'ultima volta per farmi sostituire l'hag che non funzionava correttamente (si spegneva e riaccendeva da solo) ma a loro risultava tutto nella norma, ho dovuto bloccare il rid bancario e si sono degnati di chiamarmi per capire le motivazioni

Ultima modifica di DecimoShade : 09-10-2014 alle 14:16.
Old 09-10-2014, 16:25   #16
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Se hai ancora un hag te lo devi far cambiare (tra l'altro il contratto Jet lo prevede)
perché dell'ip pubblico non te ne farai quasi nulla..senza la possibilità di aprire le porte..
Old 10-10-2014, 16:07   #17
DecimoShade
Senior Member

come dice il detto "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" mi sono fatto prestare un modem router per prendere i valori, ma la cosa che mi lascia perplesso è che vedo come rateo ottenibile 8480Kbps, è normale perchè sono collegato alla piastra adsl normale o indipendentemente dalla piastra è il massimo che posso avere?
Old 10-10-2014, 16:11   #18
DecimoShade
Senior Member

http://imageshack.com/a/img661/8480/faWmB4.png
Old 10-10-2014, 17:37   #19
DecimoShade
Senior Member

mi sono dimenticato di dire che il router prestatomi è un po' vecchiotto, non si nemmeno se è compatibile con ADSL2+

ho verificato anche che non sono collegato alla presa principale, infatti ho intenzione di cambiarla e le prese dovrebbero essere in parallelo perchè ho le rj11 al posto della vecchia tripolare

Ultima modifica di DecimoShade : 10-10-2014 alle 18:22.
Old 10-10-2014, 20:05   #20
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Con quei valori sei più distante di 1.4 km..
ma a parte ciò..con un adsl2+ andresti non dico il triplo..ma più del doppio della velocità a cui vai ora..
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian