|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
|
Problema con Minolta 4690MF in rete che non stampa
Ho un problema che si è presentato nella mia rete domestica all'improvviso e senza modifiche, la mia stampante Minolta 4690MF non stampa più quando mando la stampa da pc, ovvero rimane stampa in corso ma non stampa nulla; se spengo la stampante me la segnala offline correttamente; ha un ip fisso e il ping mi dice che la stampante risponde immediatamente e senza problemi.
Ho letto un po' di informazioni sul forum ed in rete ma nessuna delle soluzioni fa al caso mio o hanno risolto il problema (non saprei neppure se è la sezione giusta, ma è un problema di rete credo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Controlla nella finestra della coda di stampa che non sia sospesa e la stampante non offline.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
|
Controllata per prima cosa; se spenta è offline ma se è accesa non risulta offline ed è tutto ok, per questo sto faticando a venirne a capo (succede su 2 pc diversi, tutti con windows 7).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Se scrivi l'ip nel browser dovrebbe aprirti la sua pagina web.
Controlla se ci sono messaggi di errore e se puoi lanciare una stampa diagnostica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
|
Cavolo, non riesce a collegarsi alla pagina! io provavo con il ping e quello funziona alla perfezione! consigli su come proseguire nella soluzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Controlla la configurazione di rete direttamente sulla stampante. Controlla che faccia le fotocopie e stampi la pagina di test/allineamento testine/livello inchiostro-toner.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
|
Tutto ok su lato stampante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Il problema si è presentato contemporaneamente su tutti i pc? Non contemporaneamente? Non tutti i pc per cui su alcuni si riesce ancora a stampare?
Se ho capito bene e ha smesso di funzionare su tutti allora controllerei il collegamento ethernet. Cambia il cavo per sicurezza, cambia porta sullo switch, riavvia lo switch, riavvia tutto quello che puoi. Mi aspetto che tu abbia provato come primissima cosa a riavviare la stampante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
|
Quote:
Il ping risponde alla perfezione, ho usato anche il software "advanced ip scanner" e la vede correttamente con l'ip fisso stabilito, mac corretto e tutti i dati di rete corretti. Ovviamente avevo riavviato tutto quanto e cambiato porte degli switch ect ect, non avevo cambiato il cavo di rete perchè l'ho messo in una canalina se no mi buttano fuori casa se un cavo di rete gira "libero"; ho provato quindi con un nuovo cavo di rete volante e stesso risultato. Non so proprio cosa fare ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
|
Nuovo elemento, nella coda di stampa dopo circa un oretta che ho lanciato una stampa di prova è comparso l'indicazione errore di stampa ma non riesco a ricavare altre informazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Prova a resettare e riconfigurare la stampante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
|
Collegata via USB funziona alla perfezione! Via Lan invece nulla da fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
|
In preda a disperazione ho provato ad aprire tutti i vani disponibile ed ho trovato il modo di arrivare alla scheda su cui è saldato il connettore di rete; ho scollegato la scheda dai 2 cavi che la collegavano al resto e li ho reinseriti! Funziona tutto alla perfezione. Ho il dubbio che le procedure di reset indicate dal manuale utente non fossero sufficienti a riportarla veramente alle condizioni di fabbrica, invece scollegando la scheda (bella grossa e quindi penso sia la scheda mamma) si deve essere reimpostato tutto (difatti il menu è tornato in inglese).
Grazie mille per la collaborazione ed il tempo dedicato alla mia stampante! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.