Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2014, 10:32   #1
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
DA RAID A AHCI senza reinstallare Win 7

Ciao a tutti.
In Italia ho trovato poco sull'argomento e quindi credo di fare cosa utile postando la mia esperienza che può servire a qualcun'altro.
Passare da RAID a AHCI senza reisntallare Windows (Seven) si può e con evidenti vantaggi.

Su mobo Asus P5Q con Windows 7 64Bit avevo Hard disk principale in RAID 0 di due dischi.
Lo dico perchè la P5Q supporta da BIOS la modalità storage in AHCI.
Quindi la prima verifica da fare è questa del BIOS.
Di seguito l'intera procedura che ho fatto.

1) se il Sistema Operativo è installato su un RAID, clona l'hard disk (c: ) su un SSD o su un altro HD;
2) dal BIOS, imposta il Boot in modo che parta dall'HD clonato (anche se hai clonato da due dischi in RAID 0 su un unico hard disk (o SSD), funzionerà perfettamente;
3) da Windows sciogli il RAID, qualsiasi esso sia.. non prima di aver fatto tutti i backup del caso per i dati in esso contenuti (a meno che non si tratti del raid dell'hard disk principale, c:, perché in quel caso l'hai già clonato).
4) apri il registro di sistema, Start -> Esegui -> regedit
5) trova le chiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStorV
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStor
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\atapi
e verifica, nella finestra di destra del regedit, che il valore "Start" sia 0;
6) trova la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\msahci
e, nella finestra di destra del regedit, cambia il valore "Start" da 3 a 0.

7) chiudi il regedit e spegni il sistema;
8) avvia il sistema e accedi subito al BIOS;
9) cambia lo Storage Configuration da RAID a AHCI;
10) Verifica il boot priority, ossia che non sia cambiato il primo disco di avvio (che deve rimanere quello dove si trova Windows 7 clonato o, se non era in RAID, quello dove è installato Windows);
11) Salva la configurazione e avvia il Sistema Operativo;
12) Windows autoinstallerà i nuovi drivers AHCI per ciascun disco rigido trovato, compreso C:

Il gioco è fatto e, almeno per me, i vantaggi sono stati evidenti
Per dare un'idea.... dopo la clonazione sull'SSD avevo un miglioramento prestazionale enorme. E fin qui va bene.
Dopo aver cambiato la modalità in AHCI la prima cosa che ho notato è stato il caricamento della System tray (ossia le iconcine accanto alla data e ora in basso a destra alla fine della barra delle applicazioni)..... la velocità è raddoppiata rispetto a quando ero in RAID.

Spero di aver fatto cosa gradita.
Saluti

Ultima modifica di Atars : 07-10-2014 alle 10:35.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 13:49   #2
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
grazie! proverò quando mi torna la scheda amdre dalla garanzia...

però il punto 3 mi è oscuro: se il raid è gestito da bios il s.o. vede il disco come unico, non c'è modo di scioglierlo, almeno da quel che so...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 14:01   #3
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
grazie! proverò quando mi torna la scheda amdre dalla garanzia...

però il punto 3 mi è oscuro: se il raid è gestito da bios il s.o. vede il disco come unico, non c'è modo di scioglierlo, almeno da quel che so...
se hai fatto la clonazione, il raid di C: non ti serve più perchè C: sarà il nuovo SSD clonato... quindi da Bios sciogli il Raid, ossia i due o più dischi che ti vede come unico, e procedi
Strumenti di amministrazione -> Gestione disco
E' chiaro che una volta sciolto il RAID, qualsiasi dato sui dischi in raid sarà inutilizzabile... per questo parlo di backup dei dati sui dischi che NON sono stati oggetto di clonazione.
Old 31-10-2014, 14:06   #4
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

ah ok, potrebbe essermi utile anche se il mio caso è diverso.
ho cmq necessità di reinstallare da capo causa incasinamenti vari, per cui la clonazione mi serve poco.
però vorrei ripristinare molte configurazioni dal vecchio s.o. e per questo vorrei fosse accessibile dal nuovo. quindi installerò in modalità raid e vedrò i vecchi dischi e una volta terminata l'operazione di trasporto dati e configurazione modificherò da raid a ahci. il tutto previa prova di funzionamento della tua procedura
Old 31-10-2014, 15:04   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se vuoi passare da un array RAID0 a ad una configurazione a singolo disco non è necessario cambiare configurazione del controller.
La tua operazione ha il solo vantaggio di un boot più rapido (boot della sola parte BIOS ovvero dalla pressione del tasto power all'inizio del caricamento del SO ) in quanto non si avvia il BIOS del controller.

Per me è pressochè inutile.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 15:11   #6
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

nel mio caso c'è un altro problema, i driver raid non permettono il distacco di dischi e-sata, mentre con driver ahci tutto funziona bene.
visto che un ssd è parecchio più veloce di una config raid non c'è motivo, per me, di tenere attivato il raid.
Old 31-10-2014, 15:23   #7
UtenteSospeso
Senior Member

In più cambiando configurazione da RAID a AHCi Windows si è avviato lo stesso.

Si, questo problema con WIn8.1 non c'è, i dischi singoli vengono visti come rimovibili, almeno con controller Intel.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 06-11-2014, 13:00   #8
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si, questo problema con WIn8.1 non c'è, i dischi singoli vengono visti come rimovibili, almeno con controller Intel.

.
non per tornare sull'argomento, ma che io sappia, anche in Win7 SP1 64bit, in modalità AHCI, e solo in modalità AHCI, i dischi vengono tutti visti come removibili

Edited by Atars
no allora, non ho capito bene cio che hai scritto @UtenteSospeso... ossia... con win 8.1 in modalità RAID i dischi vengono visti come removibili?

Ultima modifica di Atars : 06-11-2014 alle 13:04.
Old 06-11-2014, 13:47   #9
UtenteSospeso
Senior Member

Si esatto, ma solo i singoli quelli di un array no.

.
Old 06-11-2014, 15:34   #10
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si esatto, ma solo i singoli quelli di un array no.

.
Bene così abbiamo anche chiarito un punto un po' .. oscuro
Grazie
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP