|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Wireless 5GHz
Ho un netgear dual band 3700v2 di cui non mi posso lamentare.
Ho alcuni dubbi sulla trasmissione a 5GHz in particolare sul tipo di dispositivi che riescono a vederla. Ho letto in giro la presenza di protocolli " 802.11a e 802.11n sul device permettono di vedere il 5GHz". Problema. Con il mio mac a 1 metro di distanza riesco a connettermi ma già l'altro mac nella stanza accanto non vede nemmeno il SSID-5GHz a cui connettersi (vede perfettamente lo stesso SSID-2Ghz. So che la 5GHz ha portata pessima ma ... è normale? Ho fatto allora la prova sia con il mio tablet mediacom che con il cellulare samsung messi a 1 metro dal modem ... niente. Vedono solo il 2Ghz. Qualcuno mi può spiegare? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
In teoria il wi-fi a 5 GHz può portare ad un throughput più elevato rispetto al wi-fi 2,4 GHz.
Avere un wi-fi a 5 GHz ha lo svantaggio di avere un raggio di copertura più basso. Infatti una rete wi-fi a 2,4 GHz riesce a coprire un'area sostanzialmente più ampia rispetto ad una rete wi-fi a 5 GHz. Un segnale a 5 GHz non riesce a penetrare benissimo gli oggetti in maniera efficace come un segnale a 2,4 GHz. Esempio alcune zone di uffici o abitazioni raggiungibili coi 5 GHz sono quindi più ridotte rispetto a connessioni coi 2,4 GHz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
ok
ma non è strano che né smartphone ne tablet vedano il segnale a 5GHz a 1 metro ? Mi viene il dubbio che non tutti possano leggere questo segnale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Ovviamente i device utilizzati dovranno essere compatibili con tale tipologia di reti wireless.
Potrebbe servirti questa discussione articolata proprio suelle specifiche di queste due reti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591308
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ACCESS POINT E REPEATER || [CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] TELECAMERA DI RETE || [GUIDA] Scelta e utilizzo dei vari servizi di DNS DINAMICO Ultima modifica di Alfonso78 : 08-10-2014 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Anche io ho lo stesso router e la wifi 5G è si veloce ma ha una copertura terribile, io riesco ad usarla solo nella stanza dove c'è il router, basta cambiarla e cade subito la connessione.
I dispositivi per usarla devono supportare tale frequenza, per esempio il mio iPhone 5 la vede ma il 4S della mia compagna no. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.