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Old 05-06-2002, 23:05   #1
Mino
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Clamoroso, da denuncia

Salve a tutti. Ero indeciso dove postare, ma preferisco qua perchè la questione è piuttosto legale.
Ho comprato presso un noto rivenditore (del quale non rivelo il nome per tutelarmi nell'eventuale azione legale) una Gold Radeon 8500 LE. Sul listino diceva che le RAM erano a 500 MHz DDR, e così mi ha anche assicurato il negoziante. MOnto la scheda, e dall'utility overclock vedo il clok delle RAM a 370 MHz. Controllo sulla scheda, e le RAM sono da 5.5 Ns, cioè raggiungono a malapena 400 MHz!!!
Mi è stato venduto un prodotto che non corrisponde alle caratteristiche di descrizione, e c'è l'aggravante dell'atteggiamento del venditore, il quale ha ribadito l'atteggiamento durante l'acquisto, assicurandomi che le RAM erano a 500 MHz.
Domani mi recherò al negozio per esporre il caso: se non mi ridanno i soldi adirò le vie legali.
Il brutto è che si tratta di un rivenditore molto importante e con buona reputazione, non me lo sarei mai aspettato.
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Minomara.com, il mio sito per gli audiofili
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Old 05-06-2002, 23:52   #2
lnessuno
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L'Avatar di lnessuno
 
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Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7390
se è come dici hai tutte le ragioni per un rimborso immediato

non convengono mai le denuncie, xchè ci perdi solo un sacco di tempo e di soldi... vedi se riuscite a risolvere la cosa fra voi, al max minaccia una denuncia ma.. evitala
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Old 05-06-2002, 23:59   #3
renartex
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L'Avatar di renartex
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
non te la prendere, per me molti rivenditori non sanno manco quello che vendono, parlane con calma, un concetto per volta piano piano,altrimenti si inceppano! ( classico collo di bottiglia) e vedrai che la cosa si risolve
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Old 06-06-2002, 00:10   #4
Mino
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Città: Firenze
Messaggi: 313
Infatti, la denuncia sarà solo uno spauracchio per aver ragione del torto subito, almeno spero. Cmq, vi saprò dire domani.
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Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team
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Old 06-06-2002, 01:54   #5
pippo
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Messaggi: 13
se sei in grado di provare quanto dici, ci può stare una denuncia per truffa (che secondo me serve), e magari anche un esposto al garante per pubblicità ingannevole (ammesso che il listino possa considerarsi pubblicità)

sono d'accordo con gli altri che ti consigliano di cercare prima una definizione bonaria, ma se non ci dovessi riuscire, procedi
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Old 06-06-2002, 01:59   #6
Blind Guardian
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ROTFLLLLLL

scusa ma se fossi io il negoziante e tu mi volessi denunciare per un fatto simile scoppierei a riderti in faccia!
voglio dire, ma ti pare il caso anche solo di pensare di fare denuncia per una stronzata simile?? E quando l'hai fatta che ci guadagni? NIENTE perché essedi (Gold è un loro marchio a quanto ne so) avrà stuoli di avvocati che si attaccano ad ogni cavillo e alla fine la denuncia te la trovi a tuo carico per calunnie o diffamazione se non stai attento a quello che dici! (non sarebbe la prima volta che accade! )

Capisco che pensavi di prendere uan cosa e ora ne hai un'altra, ma il recesso l'hanno inventato apposta, tu torni la, gli spieghi (ehm.. garbatamente) il problema e loro ti danno indietro i dindini! Funziona così da sempre....

al limite cavati la soddisfazione di dire in faccia al venditore che potrebbe almeno documentarsi su quello che vende!

poi fai tu come ti garba di più....
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Blind Guardian
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Old 06-06-2002, 02:05   #7
Blind Guardian
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Quote:
Originariamente inviato da pippo
[b]se sei in grado di provare quanto dici, ci può stare una denuncia per truffa (che secondo me serve), e magari anche un esposto al garante per pubblicità ingannevole (ammesso che il listino possa considerarsi pubblicità)
ma possibile che noi italiani le rogne vogliamo sempre andarcele a cercare???? anche quando non servono proprio a una fava!!!

è tanto difficile ragionare nel seguente modo, mi domando io:

1) tornare al negozio e spiegare civilmente l'accaduto
2) al 99,99% si hanno i $$ indietro, al limite (credo9 come buono acquisto
3) nel malaugurato caso il cui il venditore fosse di coccio, si dice, sempre con garbo (cosa che ultimamente la gente non sa più cosa vuol dire!) che si intende esercitare il diritto di recesso. in negoziante non può tirarsi indietro!

tutti felici e contenti. e invece no.... tutti sono qui a pensare a denuncie su denuncie.... che non servono a niente dato che ormai pure i pedofili girano a piede libero.... figuratevi se si curano di ste stupidaggini da poche centinaia di euro....

ma sono solo io che la penso così?????
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Old 06-06-2002, 04:32   #8
cdr
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concordo pienamente
gli dici che è uno che non sa neanche che ca@@o vende ed eserciti il diritto di recesso.....
troppa cordialità certa gente non la merita!!!
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Old 06-06-2002, 08:06   #9
RiccardoS
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Originariamente inviato da Blind Guardian
[b]
ma sono solo io che la penso così?????

Io concordo in tutto e per tutto con te!
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Old 06-06-2002, 08:35   #10
+Benito+
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L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7093
il diritto di recesso penso non si possa applicare, si applica, mi sembra, solo per i negozi conclusi senza l'oggetto a disposizione, per esempio le vendite on-line, in cui si compra il prodotto senza averlo sotto mano. Se il prodotto si compra in negozio non mi sembra che valga il diritto di recesso, ma posso sbagliarmi, aspetto un chiarimento da qualcuno che ne sa piu' di me, ciao
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Old 06-06-2002, 10:22   #11
conti1968
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L'Avatar di conti1968
 
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Detto cosi' non è facile..
O meglio,se il negoziante era soltanto disinformato(non è facile conoscere tutti i prodotti dettagliatamente) e non è uno"sciocco",basta spiegare gentilmente che quello che ti ha' dato non corrisponde.
Dovrebbe risolversi tutto.

Nel malaugurato caso,che il commerciante è veramente uno s......allora la cosa si complica.

E si',perchè se lui ti dice che te hai voluto quella scheda,non cè tribunale che possa darti ragione(in quanto te come dimostri la tua richiesta,avendo avuto in mano immediatamente il prodotto??
Potevi visionarlo,o leggerne le caratteristiche subito.Lo so' che non è sempre possibile e facile,ma se bastasse cio' allora tutti i negozianti potrebbero cambiar baracca e burattini subito.Mica ci sono solo i negozianti incopetenti e disonesti,ma anche i clienti non scherzano tanto(la maggiorparte)

Nulla di personale,nè di rivolto a te.Se cio' che dici,corrisponde a verita',hai ragione appieno,ma a questo punto gioca la via diplomatica e fatti vedere deciso e tollerante allo steso tempo.

Le denuncie lasciale a chi ha' simpatia per i legali e vuole ingrassarli piu' di quanto siano gia' (senza offesa verso la categoria)

Ciao
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Old 06-06-2002, 11:26   #12
Blind Guardian
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Quote:
Originariamente inviato da conti1968
[b]Nel malaugurato caso,che il commerciante è veramente uno s......allora la cosa si complica.

E si',perchè se lui ti dice che te hai voluto quella scheda,non cè tribunale che possa darti ragione(in quanto te come dimostri la tua richiesta,avendo avuto in mano immediatamente il prodotto??
Potevi visionarlo,o leggerne le caratteristiche subito.Lo so' che non è sempre possibile e facile,ma se bastasse cio' allora tutti i negozianti potrebbero cambiar baracca e burattini subito.Mica ci sono solo i negozianti incopetenti e disonesti,ma anche i clienti non scherzano tanto(la maggiorparte)
oddio, DUBITO fortemente che un commesso di essedi possa comportarsi in modo tale... per vari motivi
1) Mr Essedi gli fa il culo, credo...
2) A lui non gliene sbatte un cazzo di riprendere indietro la scheda, stanno in franchising a quanto ne so....
3) NESSUNO sano di mente rischierebbe casini (??) per una manciata di euro. Forse qualche rigattiere di bottega, non certo un venditore di una delle più grosse catene di ecommerce d'italia. Le truffe ci sono si anche a grande livello, ma sono appunto _di_grande_livello_. Cioè, se uno può fottere qualche centinaio di migliaia di euro allora ci si impegna anche, ma per pagarsi una cena nessuno lo fa, è semplicemente controproducente e non ne vale la pena!
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Old 06-06-2002, 11:40   #13
supermarchino
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Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
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Re: Clamoroso, da denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Mino
[b]Salve a tutti. Ero indeciso dove postare, ma preferisco qua perchè la questione è piuttosto legale.
Ho comprato presso un noto rivenditore (del quale non rivelo il nome per tutelarmi nell'eventuale azione legale) una Gold Radeon 8500 LE. Sul listino diceva che le RAM erano a 500 MHz DDR, e così mi ha anche assicurato il negoziante. MOnto la scheda, e dall'utility overclock vedo il clok delle RAM a 370 MHz. Controllo sulla scheda, e le RAM sono da 5.5 Ns, cioè raggiungono a malapena 400 MHz!!!
Mi è stato venduto un prodotto che non corrisponde alle caratteristiche di descrizione, e c'è l'aggravante dell'atteggiamento del venditore, il quale ha ribadito l'atteggiamento durante l'acquisto, assicurandomi che le RAM erano a 500 MHz.
Domani mi recherò al negozio per esporre il caso: se non mi ridanno i soldi adirò le vie legali.
Il brutto è che si tratta di un rivenditore molto importante e con buona reputazione, non me lo sarei mai aspettato.
allora hai diritto a riavere indietro i soldi poiché l'oggetto non è conforme alle caratteristiche promesse: e questo è il profilo civilistico.... che non si risolve mai con una denuncia, semmai con una citazione di fronte al giudice di pace...

poi c'è il profilo penalistico: se sono stati usati 'artifizi' o 'raggiri' per appiopparti la scheda video si tratterebbe di una truffa e qui potresti procedere a denuncia ma credo che il caso verrebbe archiviato visto che di solito le procure della repubblica hanno casi un po' più urgenti da seguire...

in ogni caso se non ragionano minacciali di seguire le vie legali...

tempo fa su mr. price avevo comprato per 165 Euro una radeon 7500 retail built by ati e cosa my è arrivato? una xelo powered by ati!!!!!!!! questo quando sul sito c'era la figura della scatola ati, c'era scritto versione retail e di MARCA (non CHIP) ATI...
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supermarchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2002, 12:38   #14
Max2
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L'Avatar di Max2
 
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Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
[b]

ma possibile che noi italiani le rogne vogliamo sempre andarcele a cercare???? anche quando non servono proprio a una fava!!!
é vero perchè quelli del NEGOZIO si vanno a cercare queste rogne?
Sono loro che se le cercano ... e vedrai che se non ci rimettono direttamente soldi .. ci rimettono in reputazione adesso ed in soldi in futuro ...




Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
[b]
tutti felici e contenti. e invece no.... tutti sono qui a pensare a denuncie su denuncie.... che non servono a niente dato che ormai pure i pedofili girano a piede libero.... figuratevi se si curano di ste stupidaggini da poche centinaia di euro....

ma sono solo io che la penso così?????
Nessuno si vuole complicare la vita .. ma danno fastidio certe prese in giro ... mirate semplicemente ad accaparrarsi clienti. ..
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2002, 13:49   #15
PGI
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L'Avatar di PGI
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
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Re: Re: Clamoroso, da denuncia

Quote:
Originariamente inviato da supermarchino
[b]
allora hai diritto a riavere indietro i soldi poiché l'oggetto non è conforme alle caratteristiche promesse: e questo è il profilo civilistico.... che non si risolve mai con una denuncia, semmai con una citazione di fronte al giudice di pace...
Centrato in pieno. Secondo il cc la mancanza nel bene delle qualità essenziali all'uso a cui il bene è destinato o delle qualità promesse (purché tale mancanza non sia di scarso rilievo) da al compratore il diritto ad ottenere la risoluzione del contratto per inadempimento; la competenza è in questi casi appunto del Giudice di pace (trattandosi probabilmente di contratto del consumatore il Giudice è quello che ha sede nella località di residenza del consumatore); trattandosi di causa di valore inferiore a lire 1 milione le parti stanno in giudizio personalmente (niente avvocati), non ci sono imposte di registro (non mi ricordo più se ci vogliano delle marche da bollo per l'atto di citazione) e il Giudice decide "secondo equità" (è uno dei casi in cui al Giudice "si parla col cuore in mano") ed emette sentenza entro 2-7 mesi dalla proposizione della domanda (a seconda del carico di lavoro dell'ufficio): attenzione tuttavia al fatto che l'esercizio del diritto alla risoluzione del contratto è in questo caso soggetto ad un termine breve di 8 giorni dal momento della scoperta della carenza se occulto (cioè non riconoscibile usando la normale diligenza) o a partire dall'acquisto se il vizio era evidente. Se hai acquistato "al di fuori dei locali commerciali" (via posta, porta a porta, via internet...) hai il noto diritto di recesso (comunemente soggetto ad un termine di 7 giorni dal ricevimento della merce) che si esercita inviando una raccomandata contenente la dichiarazione dell'intenzione di avvalersi del suddetto diritto; l'azione è comunque cumulabile con quella di risoluzione per vizi o mancanza di qualità promesse.
Nel caso di denuncia penale per truffa il PM potrebbe scegliere se archiviarla subito o aspettare che il supposto reato cada in prescrizione ed economicamente potrebbe anche convenire che sia così (anche se la commisione di un fatto di reato legittima la richiesta di risarcimento di danni morali che probabilmente ammonterebbe ad 1/10 dell'onorario del tuo avvocato, necessario per costituirsi parte civile in un processo penale ).

E' giustissimo però cercare innanzitutto una soluzione amichevole del problema (tenendo sempre d'occhio i termini brevi per l'eventuale tutela giurisdizionale) perchè è spesso la via più breve per ottenere proprio quello che cercavi; se però questo non fosse possibile io non vedo alcunché di male nell'esercitare i propri diritti di fronte ad organi che stanno lì proprio per quello.

Ciao
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2002, 15:36   #16
conti1968
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Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
[b]

oddio, DUBITO fortemente che un commesso di essedi possa comportarsi in modo tale... per vari motivi
1) Mr Essedi gli fa il culo, credo...
2) A lui non gliene sbatte un cazzo di riprendere indietro la scheda, stanno in franchising a quanto ne so....
3) NESSUNO sano di mente rischierebbe casini (??) per una manciata di euro. Forse qualche rigattiere di bottega, non certo un venditore di una delle più grosse catene di ecommerce d'italia. Le truffe ci sono si anche a grande livello, ma sono appunto _di_grande_livello_. Cioè, se uno può fottere qualche centinaio di migliaia di euro allora ci si impegna anche, ma per pagarsi una cena nessuno lo fa, è semplicemente controproducente e non ne vale la pena!
Ok,davo per scontato che mi riferivo in linea generale,e non solo a SD...

Comunque,è vero che se il prodotto non corrisponde a quanto chiesto deve essere sostituito ,o in alternativa risarcire il danaro..
Ma non sempre è cosi'..
O meglio,chiunque si penta di aver fatto un'acquisto puo' dire"io volevo altra cosa"(pur sapendo di non dire il vero)..
A questo punto o lo si dimostra oppure..
Voglio dire,che non è proprio semplice cosi' come si vuol far credere esser riconosciuti dei propri diritti..

Vbbè,questo è un'altro discorso ancora..

Ciao
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AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2002, 15:47   #17
Smasher_Devourer
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L'Avatar di Smasher_Devourer
 
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Messaggi: 227
Visto che ci sono diversi post in giro riguardo questa scheda, e che nel listino sd è magicamente scomparsa (non so da quando...) imho ci sono 2 possibilità:

buonafede) si sono accorti che le schede che la sapphire stava consegnando sono diverse dalle prime partite (che erano 250/250) e hanno stoppato le consegne; tutti quelli che la hanno acquistata saranno risarciti senza problemi.

malafede) si sono accorti che le schede che la sapphire stava consegnando sono diverse dalle prime partite (che erano 250/250) ma le hanno vendute lo stesso sperando che nessuno se ne accorga; faranno un po' di problemi per il risarcimento ma alla fine accetteranno (imho)
Smasher_Devourer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2002, 15:49   #18
Blind Guardian
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Originariamente inviato da Max2
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é vero perchè quelli del NEGOZIO si vanno a cercare queste rogne?
Sono loro che se le cercano ... e vedrai che se non ci rimettono direttamente soldi .. ci rimettono in reputazione adesso ed in soldi in futuro ...






Nessuno si vuole complicare la vita .. ma danno fastidio certe prese in giro ... mirate semplicemente ad accaparrarsi clienti. ..

giuro che mi taglio le balle (mmm...vabbè..diciamo che mi fumo l'XP1800 che è meglio ) se mi trovi qualche negoziante pronto a sputtanarsi solo per poter battere uno scontrino da 100€ in più!

ribadisco che gli italiani pensano sempre ci sia frode, anche in caso di palese errore (cazzo, capita a tutti di sbagliare no?), soprattutto se l'errore può costare anche 5 cent! ma quanto siamo attaccati a sti ca**o di $!
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Blind Guardian
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Old 06-06-2002, 16:04   #19
el_marchet
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Messaggi: 1926
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Originariamente inviato da Blind Guardian
[b]ROTFLLLLLL

scusa ma se fossi io il negoziante e tu mi volessi denunciare per un fatto simile scoppierei a riderti in faccia!
voglio dire, ma ti pare il caso anche solo di pensare di fare denuncia per una stronzata simile?? E quando l'hai fatta che ci guadagni? NIENTE perché essedi (Gold è un loro marchio a quanto ne so) avrà stuoli di avvocati che si attaccano ad ogni cavillo e alla fine la denuncia te la trovi a tuo carico per calunnie o diffamazione se non stai attento a quello che dici! (non sarebbe la prima volta che accade! )

Capisco che pensavi di prendere uan cosa e ora ne hai un'altra, ma il recesso l'hanno inventato apposta, tu torni la, gli spieghi (ehm.. garbatamente) il problema e loro ti danno indietro i dindini! Funziona così da sempre....

al limite cavati la soddisfazione di dire in faccia al venditore che potrebbe almeno documentarsi su quello che vende!

poi fai tu come ti garba di più....


completamente d'accordo con questo pensiero... nulla da eccepire....


lasciate stare le denunce raga... cion le buone si ottiene (quasi) tutto...
__________________
Manoscritto di S.M. il re Vittorio Emanuele III ad Alcide De Gasperi: "Signor Presidente, lascio al popolo italiano la collezione di monete che è stata la più grande passione della mia vita".
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Old 06-06-2002, 16:27   #20
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Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1
ma suvvia!!
perchè volete levare il lavoro ai tribunali?
che vi hanno fatto?

...stanno tutti con le mani in mano...ed una volta che si presenta la possibilita' di una denuncetta tutti a tentare di evitarla...
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