Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2014, 17:25   #1
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Iscritto dal: Dec 2002
NAS che da casa salva i dati del server in ufficio

Salve gente
ho dato una lettura su qualche 3nd ma non ho trovato niente che faccia al caso mio, quindi mi rivolgo direttamente a voi...

Mi serve un NAS che da casa possa fare un backup del server che sta in ufficio.
entrambi i PC sono ovviamente collegati alla rete con connessione 20mega.
secondo voi è possibile?

l'idea mi è venuta perché in caso di incendio o furto in ufficio mi ritroverei senza dati, fare un backup giornaliero su un disco esterno e portalo ogni giorno a casa sarebbe una rottura di scatole, a questo punto potrei usare la linea adsl.

ovviamente mi sono informato sul costo del servizio cloud ma siamo su importi folli, 180 euro + IVA, con questi soldi mi prendo un NAS professionale immagino.

come mi consigliate?
grazie
Old 03-10-2014, 06:48   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da M@goZurlì Guarda i messaggi
Mi serve un NAS che da casa possa fare un backup del server che sta in ufficio.
entrambi i PC sono ovviamente collegati alla rete con connessione 20mega.
secondo voi è possibile?
implementando una VPN che colleghi i due sistemi, penso di si, dopo avere reso visibili tra di loro i router che servono la connessione alle due diverse reti.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 09:42   #3
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
QUando dici che hai connessione 20Mb esattamente cosa intendi? Lo chiedo perchè ha fatto un'osservazione che mi ha fatto riflettere: hai detto che 180+iva di cloud sono cifre folli, ma una 20MB simmentrica costa qualche migliaio di euro al mese, quindi forse hai una adsl 20MB in down e 1 in UP, giusto?

Se è così prima di risponderti sarebbe utile capire quanti dati giornalieri vorresti trasferire: parliamo di qualche mega o di giga?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 13:01   #4
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
QUando dici che hai connessione 20Mb esattamente cosa intendi? Lo chiedo perchè ha fatto un'osservazione che mi ha fatto riflettere: hai detto che 180+iva di cloud sono cifre folli, ma una 20MB simmentrica costa qualche migliaio di euro al mese, quindi forse hai una adsl 20MB in down e 1 in UP, giusto?

Se è così prima di risponderti sarebbe utile capire quanti dati giornalieri vorresti trasferire: parliamo di qualche mega o di giga?
è un piccolo ufficio con 1 server e 3 client, la linea è una semplice 20 mega di impresa semplice, quindi download di 13mbps e circa 7mbps in upload.

i dati da salvare sono inizialmente circa 5Gb, successivamente vorrei impostare un backup giornaliero incrementale salvando sul backup presente solo i file modificati (circa 10/20mb).

Ultima modifica di M@goZurlì : 03-10-2014 alle 13:05.
M@goZurlì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 13:03   #5
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
implementando una VPN che colleghi i due sistemi, penso di si, dopo avere reso visibili tra di loro i router che servono la connessione alle due diverse reti.
non so cosa si intende per implementare una VPN e rendere visibili i 2 router
Old 03-10-2014, 13:56   #6
peg1987
Senior Member

I dati iniziali non sono un problema perchè la prima configurazione la puoi fare direttamente nella stessa rete, quindi sfrutteresti la lan. se i dati aggiornati sono di quell'entità, allora qualunque linea va benissimo.

Una VPN potrebbe non essere necessaria , perchè alcuni nas hanno già delle loro funzioni per la replica remota dei dati.
Old 03-10-2014, 14:32   #7
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
I dati iniziali non sono un problema perchè la prima configurazione la puoi fare direttamente nella stessa rete, quindi sfrutteresti la lan. se i dati aggiornati sono di quell'entità, allora qualunque linea va benissimo.

Una VPN potrebbe non essere necessaria , perchè alcuni nas hanno già delle loro funzioni per la replica remota dei dati.
ottimo, stavo guardando i NAS Synology ma non so quali caratteristiche devo cercare...
Old 03-10-2014, 15:12   #8
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da M@goZurlì Guarda i messaggi
non so cosa si intende per implementare una VPN e rendere visibili i 2 router
nemmeno io lo sapevo, prima di andare a cercare il significato di quei termini.

i motori di ricerca funzionano anche con query diverse da "tette grandi", per fortuna.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 17:03   #9
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
nemmeno io lo sapevo, prima di andare a cercare il significato di quei termini.

i motori di ricerca funzionano anche con query diverse da "tette grandi", per fortuna.
hai ragione... appena ho letto quello che hai scritto sono subito andato a cercare di cosa si tratta, ma non credo di essere in grado di settare una VPN in maniera professionale.
sto quindi girando in rete per controllare se è disponibile un NAS che permetta un settario automatico tramite un client VPN, tra tutti mi è saltato all'occhio questo:
https://www.synology.com/it-it/products/DS213j
che ne pensate?
nel mio immaginario personale penso sia possibile che questo NAS possa gestire un backup a distanza tramite un client VPN ed un software da installare sul server, può essere?
Old 12-10-2014, 18:20   #10
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

nessuno sa nulla su questo NAS?
Old 13-10-2014, 15:00   #11
peg1987
Senior Member

I nas QNAP e Synology vanno tutti bene! Il sistema operativo è praticamente identico tra i vari modelli (ovviamente di una singola casa), quindi quello che devi guardare fondamentalmente sono le prestazioni. Ma dovendolo usare esclusivamente per una replica remota, uno qualunque andrà bene! Essendo comunque un sistema si su cui dovrei tenere un backup dei dati importanti ti consiglio di prenderne almeno uno con 2 dischi.
Old 16-10-2014, 20:26   #12
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Io mi preoccuperei di più sulla banda in Upload piuttosto
Puoi avere anche un 100Mb in download ma se esci con 512Kb la vedo male ...
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 10:28   #13
peg1987
Senior Member

Ha detto che ha una 7 Mb in up (anche se io penso si sbagli perchè la liena impresasemplice di telecom da 1Mb in UP) ma anche se avesse solo 512Kb non vedo il problema de deve trasferire 20MB al giorno! Se parlassimo di Giga allora potrei anche capire!
Old 27-10-2014, 00:08   #14
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Tutti i Synology possono fare quello che chiedi (avendo stesso firmware cià che pouò fare uno lo fanno tutti) vedi il tutorial qui https://www.synology.com/it-it/knowl.../tutorials/523

Però devi creare un server VPN al quale connetterlo. qui un tutorial che sfrutta OpenVPN che è aggratis.
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...-e-sicura_6421
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian