|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Western Digital Red 4Tb: problemi di LCC
Salve a tutti!
Mi è appena arrivato un nuovo hard disk WD Red da 4Tb che verrà montato nel NAS che sto costruendo. Nell'attesa che arrivi l'hardware mancante, stavo cercando info su eventuali aggiornamenti del firmware ed ho scoperto che il modello da 4Tb della serie Red (WD40EFRX) sembra soffrire di un problema: in molti forum gli utenti si lamentano del Load Cycle Count (LCC) elevato. Leggendo oltre, questi valori di LCC elevati non sono presenti in tutti gli HDD: sembra che il tutto dipenda da una impostazione decisa da WD e che riguarda tutti i dischi usciti dal 09/2013 in avanti (non ho capito se tutti i modelli della serie Red o solo quelli da 4TB). Per venire incontro alle richieste degli utenti la WD ha messo a disposizione un tool che si trova a questa pagina. Alcuni utenti però lamentano che il tool fornito in realtà non funzioni e suggeriscono di utilizzare un altro tool sempre della WD ma non specificatamente sviluppato per la serie Red (si tratta di WDIDLE3.exe). Per avere un'idea di cosa sto dicendo, vi rimando alla lettura del primo post di questo thread: l'ho letto velocemente e mi ha permesso di capire anzitutto un po' meglio il significato del parametro in questione. Mi sembra che il primo tool funzioni sotto windows, ma non so se funzionerebbe anche con il disco inserito in una dockstation usb o solo se è collegato alle porte interne sata. Il secondo tool penso (ma non ho indagato) che necessiti di riavviare il pc in DOS ed eseguire da linea di comando. Anche qui non so se utilizzando la dock il disco verrebbe rilevato (ma non credo). Il disco è ancora impachettato e non so come fare a controllare se anche il mio ha l'impostazione difettosa di cui si parla. Voi cosa mi suggerite? Qualcuno ha già avuto questi problemi? Se sì, come ha risolto? Grazie mille!
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.