Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Tablet

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2014, 13:47   #1
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Tablet Windows 8 o Windows RT?

Premessa:
Questo tablet serve ad una persona di una certa età non informatizzata per svolgere pochi compiti e con semplicità.
Dopo varie prove, si è deciso di puntare su un 10" (il supporto alle reti cellulari non è tra le priorità).

In breve:
Prendere un tablet con Windows 8.x e atom rischia di rendere le cose troppo complicate e più difficili da gestire o avrei solo vantaggi?
Quale consigliate (burget sui 200 euro, possibilmente)?

Più nel dettaglio:
Per questi motivi pensavo ad un tablet Windows RT, che:
- Ha un supporto a lungo termine rispetto a molti tablet Android.
- Contiene tutti i programmi che servono (Skype, Office RT, un Browser).
- É semplice da usare e non richiede grande manutenzione.
Peso ed autonomia sono altri due caratteristiche desiderabili, ma non mi pare che in questo ci siano differenze evidenti, o sbaglio?

Tempo fa avevo visto i Surface sui 200 euro, ma ora non si trova più nulla del genere. Cercavo dunque delle alternative.

Stavo valutando anche di prendere un tablet con Windows 8.x a Atom Bay Trail, e di impostarlo per usare solamente la parte Modern.
I problemi a riguardo sono due: niente suite office (o ci sono prodotti che ce l'hanno?) e maggiore complessità del sistema (con conseguenti problemi di gestione da parte di un utente digiuno di informatica).

Insomma, cosa scegliere?
Farei male a puntare su un dispositivo Windows 8.x, viste le premesse?
Qualcuno ha esperienza su entrambi i tipi di dispositivo così da chiarire meglio se le differenze possono influenzare in meglio o in peggio l'esperienza d'uso per un utente del tipo descritto?

Ultima modifica di calabar : 29-09-2014 alle 17:50.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 19:48   #2
-Patience-
Member

Iscritto dal: Aug 2008
i dispositivi RT se escludi i surface e surface 2 ormai non li trovi più ( per fortuna ), ora sono tutti orientati verso 8.1 x86

la differenza si sente a livello di batteria però !

un surface RT dura il doppio di un surface ( parlo della prima generazione ) e circa una volta e mezza per la seconda generazione

tuttavia windows non comporta grosse difficoltà rispetto a RT e se prendi un t100 la batteria basta e avanza e non devi porti problemi di difficoltà ( basta "nascondere " il desktop per evitare casini e mettere le icone grandi nell'interfaccia metro solo per i programmi che si vuole vengano utilizzati )

ormai un t100 lo puoi trovare anche a 250€, io opterei per quello, se poi vuole attaccarci anche una tastiera può quindi io non avrei molti dubbi...

surface RT prima generazione per esempio costa meno ma è più pesante, vedi tu ( usato lo trovi a 150€ )

p.s. parlo da ex possessore di t100 e ho provato un surface RT tempo fa
-Patience- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 20:12   #3
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Grazie per la risposta.

Naturalmente il confronto non lo faccio con il Surface Pro con core i, ma con i tablet con Atom z3xxx e Windows 8.x.

Pensavo anche io di nascondere il desktop, ma ho comunque paura in un maggior uso di risorse (e di prestazioni meno fluide), del desktop che potrebbe comunque saltar fuori e in ultimo di eventuali problematiche che un sistema più complesso potrebbe avere (dai virus a problemi durante gli aggiornamenti).

Per un utente più evoluto non avrei avuto dubbi, ma in questo caso sono molto combattuto, un Windows RT avrebbe avuto la semplicità e le caratteristiche che mi servivano.
Old 29-09-2014, 21:35   #4
-Patience-
Member

le prestazioni per i programmi che utilizzi tu sarebbero fluide in ogni caso, c'è solo un problema, sono rimasti davvero pochi i prodotti RT ( che per altro è ufficiosamente abbandonato anche da microsoft stessa come progetto per device futuri ) per 2 motivi fondamentalmente :

1) poche app nello store rispetto ai competitor
2)impossibilità di eseguire .exe con tutto ciò che comporta in relazione al punto 1

l'ultimo device uscito con RT è il lumia 2520 che per altro non è poi mai stato distribuito ufficialmente nel nostro paese , stiamo parlando di novembre 2013

di acqua sotto i ponti ne è passata e con l'avvento dei bay trail di ultima generazione non c'è stato più mercato per RT visto che anche l'autonomia che era il punto debole dei precedenti tablet win 8 x86 è stata aumentata

quindi non hai molta scelta :

o windows 8.1 o prendi un tablet vecchio di almeno un anno ( ndr il migliore tablet windows RT è il surface 2 essendo anche full hd ma ripeto, i surface PESANO )

installa avg per lo più se hai paura di virus

problemi di aggiornamento non ce ne sono , avvengono in OTA
Old 30-09-2014, 08:34   #5
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Capisco. In effetti non ha molto senso puntare su un prodotto vecchio e per cui si è in dubbio sul supporto futuro.
Magari con Windows 9 rintrodurranno una nuova versione di RT, ma temo di non poter aspettare tanto.

Per gli aggiornamenti, Windows è un sistema complesso e non è poi così raro che causino problemi, io ne sistemo di continuo. Avrei preferito un sistema più semplice e blindato.
Stessa cosa per gli exe, per me sarebbe stato meglio se non si fossero potuti eseguire, ma magari trovo un modo per bloccare tutto.
Infine, l'office RT preinstallato sarebbe stato una buona aggiunta.
Senza contare che pago in più cose che non ho intenzione di utilizzare.

L'Asus T100 sfora un po' il budget, per cui se avessi altri suggerimenti fammi sapere!
Old 30-09-2014, 11:03   #6
-Patience-
Member

se vuoi stare sotto il prezzo del t100 hai 3 scelte:

1) punti sull'usato/ricondizionato
2) punti su prodotti cinesi ( che sono comunque abbastanza di qualità )
3) punti su android ( è un sistema chiuso, ha skype tanto quanto e office tanto quanto , è immune da virus etc etc ) e a quel punto a 200€ trovi un po' di tutto
Old 30-09-2014, 11:06   #7
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da -Patience- Guarda i messaggi
se vuoi stare sotto il prezzo del t100 hai 3 scelte:

1) punti sull'usato/ricondizionato
2) punti su prodotti cinesi ( che sono comunque abbastanza di qualità )
3) punti su android ( è un sistema chiuso, ha skype tanto quanto e office tanto quanto , è immune da virus etc etc ) e a quel punto a 200€ trovi un po' di tutto

Ti riferisci a Windows RT?
Old 30-09-2014, 11:32   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Beh no, credo si riferisse proprio ad Android.
Windows RT era ciò a cui puntavo io dall'inizio.

Riguardo al resto:
1) Sarebbe un rischio che vorrei evitare, in caso di problemi se la prenderebbero con me
2) Idem. Fosse per me sarebbe diverso, ma in caso di problemi dovrei sobbarcarmi tutta la trafila, e non mi pare il caso. Mi serve un marchio che abbia un circuito di assistenza capillare qui in Italia.
3) Il problema è che con Android il supporto a lungo termine di Windows me lo scordo. Vorrei che questo dispositivo durasse quanto un normale PC.

Con il T100 a quel prezzo speravo di trovare qualcosa senza tastiera che rientrasse nel budget.
Old 30-09-2014, 11:38   #9
-Patience-
Member

se vuoi stare a meno di 200€ con windows trovi solo il toshiba encora 2 che però è un 8 pollici... con 1 giga di ram........
Old 30-09-2014, 11:41   #10
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Beh no, credo si riferisse proprio ad Android.
Windows RT era ciò a cui puntavo io dall'inizio.

Riguardo al resto:
1) Sarebbe un rischio che vorrei evitare, in caso di problemi se la prenderebbero con me
2) Idem. Fosse per me sarebbe diverso, ma in caso di problemi dovrei sobbarcarmi tutta la trafila, e non mi pare il caso. Mi serve un marchio che abbia un circuito di assistenza capillare qui in Italia.
3) Il problema è che con Android il supporto a lungo termine di Windows me lo scordo. Vorrei che questo dispositivo durasse quanto un normale PC.

Con il T100 a quel prezzo speravo di trovare qualcosa senza tastiera che rientrasse nel budget.
No, sicuramente è stato un lapsus, OS chiuso, immune da virus, con skype e office c'è solo RT. Comunque su trovaprezzi visualizzo il surface 2 a 249.
Old 30-09-2014, 16:56   #11
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da gpat Guarda i messaggi
Comunque su trovaprezzi visualizzo il surface 2 a 249.
Si, avevo visto, ma è un solo negozio senza feedback con un prezzaccio rispetto agli altri... è un rischio.

Quote:
Originariamente inviato da gpat Guarda i messaggi
No, sicuramente è stato un lapsus, OS chiuso, immune da virus, con skype e office c'è solo RT.
Eddai, è un topic di consigli per gli acquisti, non facciamo guerre di religione anche qui.
Quello che ha scritto è valido se lo si vede come paragone ad un sistema desktop come Windows: Android è per certi versi chiuso (come lo sono tutti i sistemi mobile... se non si fa il root/jailbreak), non ci sono virus (finora per lo meno) e tra le applicazioni c'è Skype e ci sono diverse suite Office (alcune gratuite e di buon livello).

Ultima modifica di calabar : 30-09-2014 alle 21:57.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian