|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Passaggio SNR Margin da 11.8 a 6.0
Salve,
Ho un modem stock alice telecom ADSL 2 con contratto da 20 Mb/s + Premium Play per il ping. Mi connetto tramite Wi-Fi ed il segnale è ottimo; non ho il VOIP / impianti strani. I dettagli del modem sono a fine post. Premetto che non mi intendo di connessioni e router, dunque con questo post vorrei cercare di capire alcune cose. Pur pagando per un abbonamento a 20Mb, ne riscontro purtroppo soltanto 13 Mb, in rarissimi casi 14. L'upload è stabile a circa 0,80: http://www.speedtest.net/result/3778786170.png Dal pannello di controllo del modem però leggo che arrivano 17102kbps DW e 1009kbps UP. Posto qui uno screen con le statistiche complete: http://i.imgur.com/q4bu6qq.png Ora, ho sentito che abbassando il profilo SNR si possono guadagnare diversi Mb/s sia in download che in upload. Nella mia totale inesperienza vi domando qualche informazione: Di cosa si tratta? Va cambiato chiamando il 187+2? Ci sono rischi/effetti collaterali? Andrebbe abbassato a 6db o magari qualcosa di meno/più ? E soprattutto, questo potrebbe permettere di arrivare anche oltre i valori che sono riportati nel pannello del modem, o quello è il margine massimo in casi eccezionali? (17102 e 1009) Ho anche letto in giro che l'eventuale presenza di "errori" della connessione e l'attenuation possono rendere più o meno consigliabile la modifica del margine SNR, sapete dirmi qualcosa al riguardo? Grazie mille in anticipo per l'aiuto ! Se potesse servire, si tratta di questo modem: http://www.softwaremagic.it/public/img/g/1316288180.jpg http://i.imgur.com/pM32Udr.png Ultima modifica di Athamas : 22-09-2014 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Chiama il 187, tasto 2, e chiedi che ti mettano il profilo F141.
Andrai a 6 dB, sempre in fast, e quindi prenderai più banda. L'attenuazione non è bassissima, ma data la portante che prendi ora vuol dire che la linea non subisce di molte interferenze esterne. Probabilmente arriverai a circa 20 o 21 in down e 1200 in up. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille per l'aiuto,
potresti però cercare di spiegarmi un po' meglio come funziona questa cosa rispondendo alle varie domande del post? Mi scuso per questa richiesta ma vorrei avere un quadro generale, ovviamente se hai tempo. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
Uno competente che conosce i profili ecc ecc. Chiedi semplicemente che hai bisogno di una linea perfomante per lavoro ecc ecc e domandi dle porofilo . S eti dicono di no passa ad altro operatore. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
E se poi riscontrassi un problema e volessi tornare al profilo precedente?
Come potrei fare, visto che non so quale sia e non è scritto da nessuna parte? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ho parlato con 5 operatori, nessuno ha idea di cosa sia, come posso definire questo "profilo f141" un po' meglio in modo che capiscano? sembravano proprio disorientati
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E' normale che siano disorientati.... molti non sanno cosa sia un profile
Abbi pazienza, riaggancia e riprova |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
L'operatore BE 993 lo sà... fatti passare lei
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Posso richiedere di parlare con un operatore specifico?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non lo so, non l'ho mai fatto, ma solitamente, chiamando durante le ore lavorative, non ho mai avuto problema a farmi settare il profilo a 6 dB.
Se l'operatore che trovi non conosce il termine "6 dB" o non sa come fare o non può metterti l'F141 (non tutti possono farlo), ringrazia, riaggancia e richiama. A volte possono essere necessarie anche 10 chiamate prima di trovare l'operatore giusto. Se ti chiedessero qualcosa, di che hai provato da router a settare i 6 dB e la linea regge bene lo stesso. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Salve, io ho provato a modificare con DMT il valore dell'SNR Margin, sinceramente non ho notato miglioramenti, di solito sto intorno a 13, con questo programmino sono riuscito a scendere fino a 8/9...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Come si chiama il programma? Xioè lo sò che e ma non ricorod più il nome
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
http://dmt.mhilfe.de/ |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si non ti serve a nulla usarlo. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Si ho la 7 mega, ma l'upload e il ping sono un po' bassini (ho l'opzione play).
Gioco ad un gioco on line con server in Canada e pingo a 150/160, mentre un mio vicino di casa con la fastweb 20 mega (sempre agganciato alla stessa centrale telecom) pinga 120/130 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Si infatti ho lascito l'snr uguale, ma cercavo un modo per abbassare il ping, evidentemente quello non è servito!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.