Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2014, 00:14   #1
Tufkad
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Milano
Messaggi: 3
HD Esterno WD My Book non riconosciuto da ACER Aspire M3970

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ma, essenso alle prese con questo problema senza aver trovato soluzione presso altri, mi rivolgo a voi, che so essere probabilmente i più competenti in assoluto.
Ho comperato a luglio un HD Esterno WD My Book, modello WDBF JK0030HBK-EESN, da 3 TB, che affianco ad altri 2 WD My Book, rispettivamente da 1 e 2 TB, che non mi hanno dato mai problemi: avvio immediato Plug & Play e funzionamento regolare, senza mai alcun difetto.
Intendo collegarlo a un PC Desktop ACER Aspire M3970, con circa 10 porte USB 3.0, acquistato nel 2012 con Windows.
Il PC ha preinstallato Windows 7 Home Premium (con Service Pack 1), monta un processore Intel Core i5-2300, con una CPU a 2,80 GHz. La RAM è 4 GB e il S.O è a 64 bit.
A differenza degli altri, però, questo disco mi sta facendo diventare pazzo: dopo un primo riconoscimento difficoltosissimo da parte del sistema, ora risulta irrimediabilmente (a quanto pare) "protetto in scrittura", e quindi non utilizzabile, da qualsiasi prospettiva lo veda: proprietà del Computer, software di diagnostica WD, diagnostica di Windows da Pannello di Controllo...
L'aspetto beffardo è che questo disco viene letto invece regolarmente da un altro PC che ho a casa (un ASUS portatile piuttosto vecchio, con porte USB 2.0), e da tutti i PC (DELL) con cui l'ho testato in ufficio, sia più vecchi sia più recenti.
Avendo acquistato il componenbte su Amazon, l'ho inizialmente reso al venditore il quale però l'ha trestato sulle sue macchine, lo ha trovato perfettamente funzionante e me lo ha rispedito tale e quale.
Nel frattempo, le operazioni che ho fatto per passare dallo stato di "difficoltoso riconoscimento" a quello di "disco protetto in scrittura" sono state:
- tentativo di formattazione (abortito) fatto con l'ACER
- formattazione riuscita con il portatile ASUS
- formattazione con creazione di due partizioni da 1,5 TB in ufficio, senza benefici di sorta
- formattazione fatta dal venditore, che ha ripristinato i 3 TB iniziali e mi ha rispedito il disco.
Nel frattempo, ho cercato di aggiornare tutti i driver per controller USB etc., ma il sooftware ACER ha rilevato che ho tutto aggiornato all'ultima release.
Vi prego di aiutarmi perché sto impazzendo: con ogni probabilità ho qualcosa, presumo a livello software, che genera conflitto e non riesco a isolare.
Per esempio, il PC mi è stato venduto con preinstallato l'odioso antivirus McAfee, la cui prova gratuita di un anno è ormai morta e sepolta ma che rimane fastidiosissimo a chiedere di sottoscrivere un abbonamento: non è che il problema sta in qualche antivirus che in qualche modo agisce per crittografare un HD esterno?
Altra cosa: il PC ha automaticamente assegnato alla periferica il riferimento F: non è che magari a esso è rimasto associato una chiave USB, magari estratta male in passato?
Insomma, cosa posso tentare?
Vi chiedo scusa se le mie ipotesi vi sembrano risibili: ma quelle "plausibili" temo di averle già provate: mi pare assurdo che un PC decisamente recente vada in crisi rispetto agli altri più vecchi con componenti di ultima generazione...!

Grazie infinite in anticipo a chi proverà ad aiutarmi. Ciao
Tufkad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 00:35   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Intanto crea e mantieni un avvio pulito.

http://answers.microsoft.com/it-it/w...2-1cd1230e0394

Se il PC ha porte usb 2.0 prova a collegare l 'hard disk a una di queste. Spesso le 3.0 danno problemi.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 21:32   #3
Tufkad
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Milano
Messaggi: 3
Ciao Blue_screen_of_death, e innanzitutto grazie mille per l'aiuto!
Dunque, ho fatto come hai detto e mi sono creato l'avvio pulito. Purtroppo, non è cambiato nulla. Sempre disco prootetto in scrittura...
Ho provato a connetterlo a diverse USB: sul retro del case, sul frontale, cambiando posizione con gli altri dischi, inframmezzando il collegamento con un hub a 5 porte 2.0... Non cambia nulla. Sempre inutilizzabile.
E' possibile che abbia qualche opzione da rivedere a livello di BIOS? Mi aggrappo a questo dopo aver letto la discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-2613374.html

Nell'eventualità, cosa devo fare?
Tufkad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 14:26   #4
Tufkad
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Milano
Messaggi: 3
Rieccomi dopo qualche settimana...
Dopo infiniti frustranti tentativi, ho trovato la soluzione: per qualche strano motivo, il disco veniva riconosciuto e bloccato direttamente dal Regsitro di Sistema e dal DOS, per cui l'ho sbloccato aggiungendo una stringa sul Registro, e poi al Prompt con il comando DISKPART.

Un grazie infinite a Tom's Hardware che ha dato la dritta decisiva. Posto il link a eventuale beneficio di altri che abbiano lo stesso problema:

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...nal-hard-drive

Adesso il disco è perfettamente funzionante, con un unico problema (per fortuna trascurabile): all'avvio di Windows non viene riconosciuto e caricato, a differenza di due fratelli minori, stesso modello ma taglia più piccola.

A questo pongo rimedio, una volta completato l'avvio di Windows, staccando e poi reinserendo la presa USB: allora, parte il riconoscimento Plug & Play e tutto va a posto.

Per essere perfezionisti, c'è qualcosa che posso fare per dare "priorità" a questo disco e farlo leggere e montare fin da subito?

Grazie dei suggerimenti!
Tufkad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v