|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
|
Gigabyte GA-H87M-HD3 si spegne e si riaccende di continuo
Salve a tutti,
ho appena acquistato i seguenti componenti: Scheda madre: Gigabyte GA-H87M-HD3 CPU: Intel Core i3-4150 RAM: Corsair Vengeance DDR3 2x4GB 1600MHz CL9 PSU: Corsair CX430 / Antec VP450P Sin dal primo momento, quando avvio il sistema, la scheda madre si accende per un paio di secondi e poi si spegne, per poi riaccendersi e, dopo un paio di secondi, rispegnersi e così via. Leggendo in giro, ho appreso che alcuni alimentatori non sono compatibili con la piattaforma Haswell, in quanto non supportano determinati parametri di risparmio energetico. Quindi verifico sul sito Corsair se il CX430 sia compatibile Haswell, ma trovo scritto che "forse è compatibile", ma è da testare. A quel punto cerco un alimentatore simile, ma certificato Haswell e mi imbatto nell'Antec VP450P, che sul sito è dato come Haswell ready, ma il risultato è il medesimo. Sul manuale della scheda madre viene indicata la necessità di utilizzare un alimentatore di almeno 500W, ma mi sembra assurdo che alimentatori di discreta qualità, come quelli che ho provato, non riescano ad alimentare il sistema. Ad ogni modo provo anche un 550W cinese prestato da un amico, ma ovviamente continua ad accendersi e spegnersi. L'ultimo dubbio che mi è sopravvenuto riguarda la versione firmware del bios infatti, sulla scheda delle cpu supportate dalla scheda madre, l'Intel Core i3-4150, come del resto tutte le altre cpu, vengono supportate dalla versione F8. Il problema è che non viene specificato se questa versione sia quella iniziale o un aggiornamento e non c'è modo di sapere che versione sia installata sulla mia mobo. Ho interpellato Gigabyte che però non ha risposto. Sulla pagina di download ci sono i firmware F8 e F9 e sull'F8 c'è scritto: "supporto ai nuovi provessori Intel Core di 4a generazione". Ma io non credo che possa esistere una versione F7 che non supporti gli Haswell, visto che su socket 1150 esistono solo quelli, giusto? Un'ultima cosa, se rimuovo la cpu e provo ad accendere il sistema, si verifica la stessa identica situazione: si spegne e si riaccende di continuo. Qualcuno ha idea di cos'altro possa esserci che non va? La scheda madre era difettosa già in partenza? Che la cpu sia difettosa mi sembra più remota come ipotesi. Grazie.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ Ultima modifica di DMJ : 21-09-2014 alle 21:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
|
Il tuo procio è un haswell-refresh, non esattamente un haswell, è possibile che per "nuovi processori ecc" intendessero gli haswell-refresh.
Per dire, altre schede hanno aggiornato il bios per permettere l'uso degli haswell-refresh. il comportamento è come se non riconoscesse un componente fondamentale, potrebbe essere il processore ma anche qualcos'altro che è rotto di fabbrica. Quindi, o provi con un processore haswell e fai un'aggiornamento del bios sperado che fosse quello il problema o manda in RMA quella scheda (garanzia valida no?) e prendine un'altra. Tra l'altro, le schede che permettono di aggiornare il bios senza CPU sono le Asrock (tutte) e alcune Asus di punta. Nelle asrock il chip di memoria è sostituibile dall'utente (non saldato, c'è uno zoccolo a pressione) e su ebay si trovano chip di memoria col bios più recente a poco, nelle Asus c'è una roba tecnologica che premendo dei bottoni e con una chiavetta con dentro il bios nuovo fa l'aggiornamento anche senza processore installato. Gigabyte e MSI... no. non mi risulta che un alimentatore debba essere haswell-ready per far funzionare un haswell. Certo consumerà di più, ma funziona lo stesso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
|
Non ho altri processori LGA 1150 da provare, altrimenti l'avrei già fatto.
La cosa che mi dà da pensare è che sulla scheda CPU Support List tutte le CPU (sia Haswell che Haswell Refresh) richiedono la versione F8 del BIOS e ciò mi fa supporre che questa sia la versione iniziale. Mi sembra impossibile che non esista in lista un processore compatibile con una fantomatica versione F7, no? La scheda è nuova di cinque giorni, infatti, non trovando alternative, ho richiesto la sostituzione, augurandomi che non sia questione di bios. Ho sempre ritenuto Gigabyte un buon produttore di schede madri, ma è sconfortante sapere che non ha implementato la funzione di flash del bios stand-alone. Per quanto riguarda gli alimentatori, i produttori stessi hanno messo le tabelle di compatibilità sui propri siti: http://www.corsair.com/it-it/blog/20...power-supplies (E' spiegato anche perché è necessaria questa compatibilità per il funzionamento). Oppure mettono il bollino: http://www.antec.com/product.php?id=Mjc3OA==
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: LECCE | MILANO
Messaggi: 1472
|
La cpu è supportata.
http://www.gigabyte.com/support-down....aspx?pid=4517 potresti provare a smontare i componenti e posizionarli su una base di legno o cartone ed avviare il tutto. Se parte significa che il pc, all'interno del case, era in protezione. Se continua a non partire è sicuramente la mb da sostituire.
__________________
Ryzen Threadripper 3960x+Alphacool Eisbear Aurora 280MM |GIGABYTE AORUS MASTER TRX40 | RTX3080Ti|64GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE LPX 3600Mhz|SOUNBLASTER Z|ANTEC HCP 850W|MASTERCASE PRO 5| TRANSAZIONI HWUPGRADE
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
|
Già fatto, provo sempre prima tutto fuori dal case.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
|
Quote:
http://techreport.com/review/24897/t...atibility-list sembra che cooler master dica che basta attaccare una ventola direttamente all'alimentaotre per evitare il problema (perdendo parte del risparmio energetico)
__________________
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 22-09-2014 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
|
Ho appena trovato un'altra persona che, con stessa mobo e stessa cpu, rileva il medesimo problema.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 647
|
Avevo il medesimo problema, alla fine (nel mio caso) era dovuto al dual bios. Smanettando con i jumperini il pc si avviava normalmente. Adesso non so se il tuo modello lo supporta...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
|
La Gigabyte GA-H87M-HD3 ha il DualBIOS, ma non mi sembra abbia jumper relativi al BIOS, a parte il Clear CMOS.
Tu esattamente cosa facevi?
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 647
|
C'erano dei jumperini (ma più che jumperini erano dei piccoli switch, posizioni 1 o 2), giostrando gli stessi (per esempio mettendo il primo a 1 e il secondo a 2) alla fine il sistema è partito regolarmente...secondo me era dovuto al fatto che uno dei due bios era praticamente vuoto.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
|
Questa scheda non ha nulla di tutto ciò.
Comunque mi è arrivata una scheda sostitutiva e funziona. Non so se sia per il BIOS più aggiornato o se l'altra fosse difettosa, ma finalmente funziona!
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5794
|
Aggiornamento: il BIOS della scheda funzionante è versione F6 e funziona con l'i3-4150, sebbene Gigabyte sostenga che sia necessaria la versione F8.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.



















