|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Castel Gandolfo - Roma - Italia
|
Problema : SSD 840 EVO 250 + 2 HDD in RAID 0
Salve,
come recita il titolo ho le idee un pò confuse. Partiamo dalle specs : Mobo Z68xp UD4 Windows 7 Ultimate x64 Drivers chipset e raid/ahci aggiornati da Intel Ho clonato con il software della Samsung una delle partizioni del triple boot che avevo su un RAID 0 di due Seagate da 500Gb. Ha funzionato tutto bene da subito. L'unico problema era rappresentato dal fatto che Magician non vedeva settato il controller in AHCI. Ho supposto che s'andasse incontro a delle limitazioni e quindi ho provato ad andare in AHCI da BIOS . Ovviamente smontando il RAID 0 dei due da 500 avrei dovuto risolvere. Invece le prestazioni sono leggermente calate sia lettura/scritture che IOPS anche se Magician vedeva correttamente l'840 in modalità AHCI. Ora la questione : io gradirei mantenere il RAID 0 e mantenere 2 partizioni su 3 del triple boot di cui sopra. Lasciare solo una di queste , come ho già fatto , sull'840 e non avere problemi di rilevazione dell'AHCI. Da quanto ho letto in giro ,anche su communities straniere , il problema è noto. Così come ho letto che molti hanno risolto semplicemente lasciando la config come l'ho illustrata all'inizio. Pare che un disco che stia sotto un controller in RAID ,se non membro di un array , venga gestito comunque come sotto controller in modalità AHCI. Mi chiedo : forse è un problema di drivers? Qualche trick a livello di file di registro o qualche fix di Microsoft? Oppure Magician rileva qualcosa che in termini di funzionalità nulla toglie e nulla aggiunge alle capacità del software ovvero che sia solo una notifica alla quale non si debba dare alcun peso? Grazie e saluti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
L'AHCI è attivo anche in modalità RAID .
. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.