Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2014, 21:11   #1
Ben...
Member

L'Avatar di Ben...

Iscritto dal: Feb 2006
Città: bari
FX6300 - temperature elevate

ciao a tutti,
per la tesi sto effettuando parecchie simulazioni con un software di calcolo chiamato ANSYS.
Il problema è che durante queste simulazioni, che durano anche 3 ore, il pc raggiunge queste temperature

monto già un dissipatore non stock e sono a corto di idee per abbassare la temperatura perché è molto vicina al limite del processore.
Ho già provato a pulire il dissipatore e a rimettere la pasta termica.
Che altro faccio?
Altre idee non ne ho oltre che lasciare il case completamente aperto
Old 09-09-2014, 22:56   #2
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ben... Guarda i messaggi
ciao a tutti,
per la tesi sto effettuando parecchie simulazioni con un software di calcolo chiamato ANSYS.
Il problema è che durante queste simulazioni, che durano anche 3 ore, il pc raggiunge queste temperature

monto già un dissipatore non stock e sono a corto di idee per abbassare la temperatura perché è molto vicina al limite del processore.
Ho già provato a pulire il dissipatore e a rimettere la pasta termica.
Che altro faccio?
Altre idee non ne ho oltre che lasciare il case completamente aperto
Nel periodo tenebroso durante il quale ho avuto una cpu FX ricordo che per ovviare a questi disastri (avevo un Arctic Cooler Freezer a30 in un Carbide 300R, non propriamente una schifezza ecco...) alla fine ho dovuto disattivare alcuni core dal bios e downcloccare il processore...

Che case / dissipatore hai ?
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 23:09   #3
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Nel periodo tenebroso durante il quale ho avuto una cpu FX ricordo che per ovviare a questi disastri (avevo un Arctic Cooler Freezer a30 in un Carbide 300R, non propriamente una schifezza ecco...) alla fine ho dovuto disattivare alcuni core dal bios e downcloccare il processore...

Che case / dissipatore hai ?
Ma anche no! Tengo il 6300 a 4,2 senza problemi con un 212s. Il problema è da un'altra parte. Intanto che mobo hai? Secondariamete hai abbassato il vcore? con 1.375v io ci tengo il mio a 4,2 stabili con una scheda madre letteralmente merd...sa.
Secondariamente non capisco perche ti abbassi il bus e non il moltiplicatore....

Ultima modifica di davo30 : 09-09-2014 alle 23:11.
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 23:17   #4
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Ma anche no! Tengo il 6300 a 4,2 senza problemi con un 212s. Il problema è da un'altra parte. Intanto che mobo hai? Secondariamete hai abbassato il vcore? con 1.375v io ci tengo il mio a 4,2 stabili con una scheda madre letteralmente merd...sa.
Secondariamente non capisco perche ti abbassi il bus e non il moltiplicatore....
[OT]
Non ho più quella cpu, quindi il problema non si pone. All'epoca le provai tutte, cambiai scheda madre, abbassai il vocre...quale che fosse il problema, non lo sapremo mai; ci passai un mese dietro tra tentativi vani e ricerche sui forum di mezza Rete e alla fine per disperazione ho venduto tutto e son passato all'altra parrocchia. Ci ho rimesso in soldi e salute, ma son felice che a te va tutto bene
[/OT]
Old 10-09-2014, 07:32   #5
Ben...
Member

L'Avatar di Ben...

Quote:
la mia configurazione è quella in firma:
AMD FX6300
ASRock 970pro rev 2.0
2x2GB DDR3
ATI HD3870
SSD SanDisk 64GB
Corsair TX650
Arctic Cooling Freezer 13
CASE MIDI COOLER MASTER ELITE 370

le temperature in idle sono basse ma sotto stress succede quello che ho postato prima

il vcore non lo imposto io manualmente ma cambia automaticamente a seconda del carico sulla cpu!
Old 10-09-2014, 08:27   #6
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Sicuro che quella scheda madre supporti la tua CPU ?

Il PC si accende ok, ma nella lista della cpu supportate non la vedo. Inoltre non vedo nessuna cpu Vishera ufficialmente supportata da quella scheda madre.

Io valuterei di cambiare scheda madre prendendone una con chipset 990FX...
Old 10-09-2014, 19:51   #7
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Iscritto dal: May 2014
Quote:
la mia configurazione è quella in firma:
AMD FX6300
ASRock 970pro rev 2.0
2x2GB DDR3
ATI HD3870
SSD SanDisk 64GB
Corsair TX650
Arctic Cooling Freezer 13
CASE MIDI COOLER MASTER ELITE 370

le temperature in idle sono basse ma sotto stress succede quello che ho postato prima

il vcore non lo imposto io manualmente ma cambia automaticamente a seconda del carico sulla cpu!
Io ho quella cpu e neanche a 4,5ghz mi raggiunge 66gradi!! E non è normale che sia così basso di frequenza!! Normalmente si abbassa il moltiplicatore ma non il bus!
guarda sul sito se c'è un aggiornamento del bios, nel caso fallo, perche quella scheda è molto economica, probabilmente è uscita prima dei vishera!
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm
trattative concluse con successo:
cos1950
maximagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2014, 19:55   #8
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Ora che guardo anche il vcore è molto elevato in entrambe le situazioni!! Si si sono quasi sicuro che sia un problema di bios! Spero che ci sia un aggiornamento, oppure devi cambiare la scheda, tranquillo che vanno bemissimo anche le 970, sulle 50-60€, controlla però che abbiano il supporto per il 6300
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm
cos1950
Old 11-09-2014, 08:40   #9
Ben...
Member

L'Avatar di Ben...

la scheda madre supporta il mio processore infatti è presente nella lista!

cmq ho provato ad aggiornare il bios vediamo se riesco ad ottenere gli effetti sperati!

grazie per l'aiuto
Old 11-09-2014, 09:50   #10
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Sicuro ? Perché o hai scritto il modello sbagliato oppure ho definitivamente perso le ultime diottrie perché continuo a non vederla...
Old 11-09-2014, 11:29   #11
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Quote:
Sicuro ? Perché o hai scritto il modello sbagliato oppure ho definitivamente perso le ultime diottrie perché continuo a non vederla...
Sai cosa, nella sua firma dichiara di avere la asrock 970 pro rev 2.0 ma essa non esiste, esiste però la Asrock 970 Pro3rev 2.0 che supporta il 6300 e anche gli 8000
cos1950
Old 11-09-2014, 11:48   #12
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
[OT]
Non ho più quella cpu, quindi il problema non si pone. All'epoca le provai tutte, cambiai scheda madre, abbassai il vocre...quale che fosse il problema, non lo sapremo mai; ci passai un mese dietro tra tentativi vani e ricerche sui forum di mezza Rete e alla fine per disperazione ho venduto tutto e son passato all'altra parrocchia. Ci ho rimesso in soldi e salute, ma son felice che a te va tutto bene
[/OT]
scusa senza offesa ma se non sei stato nemmeno capace di abbassare il v core di un 6300, cosa per di più abbastanza semplice come tutti sanno il 6300 non è caloroso anzi, perchè vieni a commentare qui ??

per la sceda farà pure schifo ma un 6300 lo tiene in tranquillità

ben: devi abbassare il v-core del processore, apri il bios setti 1.27v e riavvii
vedi se è stabile
Old 11-09-2014, 12:06   #13
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
scusa senza offesa ma se non sei stato nemmeno capace di abbassare il v core di un 6300, cosa per di più abbastanza semplice come tutti sanno il 6300 non è caloroso anzi, perchè vieni a commentare qui ??

per la sceda farà pure schifo ma un 6300 lo tiene in tranquillità

ben: devi abbassare il v-core del processore, apri il bios setti 1.27v e riavvii
vedi se è stabile
Ma di cosa stai parlando ? A parte che dove lo leggi che ho avuto una 6300 ? L'ho forse scritto da qualche parte ? Avevo una FX 8320, il vcore l'ho abbassato dal BIOS ma le temperature erano sempre altissime. Ho scritto che le ho provate tutte per circa un mese, dopo essermi documentato online. Alla fine ho dovuto cambiare piattaforma perché il PC a me serviva e serve anche per altri scopi e non potevo perdere altro tempo.

Impara a leggere e a rispettare le altrui opinioni. Non mi pare di aver consigliato all'OP di cambiare cpu, ma solo di considerare un'altra scheda madre perché è noto che su chip 970 specie su alcune AsRock, possono esserci problemi di questo tipo. Spesso la cpu non è presente neanche nella lista di quelle ufficialmente supportate e ove essa sia presente è consigliato di usare addirittura dissipatori "top down" per raffreddare le componenti vicine al socket.

Il che la dice lunga.

Per me comunque se prende una scheda più recente con l'ultimo chip. probabilmente risolve.

In generale non mi pare normale che per far funzionare una cpu non occata si debba metter mano al BIOS o ad altri parametri. Non vedo perché debba essere l'utente a preoccuparsi del vcore quando dovrebbe essere la scheda madre a gestirlo correttamente.

Mia opinione.

In tanti anni, anche con cpu AMD, non ho mai dovuto metter mano al BIOS se non per fare OC (ovvio) o per personalizzare qualche impostazione secondaria. Con quella FX praticamente ero io a dover fungere da chipset...però errore mio, me l'avevan detto di prendere una con più fasi e con chip 990FX, quindi quando mi son trovato davanti la necessità di cambiare scheda madre rimettendoci altri soldi, ho preferito rivendere tutto e passare altrove.

Non me ne pento.

Rispetto chi fa altre scelte, fai lo stesso.

Ultima modifica di _TOKI_ : 11-09-2014 alle 12:14.
Old 11-09-2014, 12:34   #14
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

cmq ho provato ad aggiornare il bios vediamo se riesco ad ottenere gli effetti sperati!

grazie per l'aiuto
Togli il turbo, disattiva i vari settaggi di risparmio, imposta il molti su 20 e metti il vcore sull'1,3v e riavvia. Se è stabile (prova con qualche programma tipo OCCT e tieni sotto controllo la temperatura), prova ad abbassare finche non risulta instabile.
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 14:30   #15
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Quote:

All'epoca le provai tutte, cambiai scheda madre, abbassai il vocre

ma se cambiasti scheda come mai hai avuto altri problemi ???

Avevo una FX 8320, il vcore l'ho abbassato dal BIOS ma le temperature erano sempre altissime.
il dissipatore stock è certificato per il perfetto funzionamento, impostando meno di 1.3v il consumo non supera i 105w e 85/90w a 1.2v , il dissipatore stock è certificato 125w la cpu non può avere temperature alte

Ho scritto che le ho provate tutte per circa un mese, dopo essermi documentato online. Alla fine ho dovuto cambiare piattaforma perché il PC a me serviva e serve anche per altri scopi e non potevo perdere altro tempo.
mai pensato ad una scheda difettosa e fare rma o contattare il servizio clienti , anche mio cuggggino si informa on line, ma ci sono dei canali ufficiali, che ti hanno detto loro , ?? se si chiede al pinco pallino e poi non si è in grado di agire su una piattaforma pretendere di lamentarsi poi è incredibile

è noto che su chip 970 possono esserci problemi di questo tipo. Spesso la cpu non è presente neanche nella lista di quelle ufficialmente supportate
il 6300 è supportato perfettamente dalle asrock sono alcuni x8 che non hanno compatibilità

Per me comunque se prende una scheda più recente con l'ultimo chip. probabilmente risolve.
il 970 è l'ultimo chip per gli fx, il 990 ha solo linee pci in piu non è ne diverso ne più recente , e anche qui non siamo proprio informati è

In generale non mi pare normale che per far funzionare una cpu non occata si debba metter mano al BIOS o ad altri parametri.
la scheda madre è un elemento fondamentale i un pc le uniche ad aver problemi son le 2 più economiche in assoluto , tutte le altre schede funzionano perfettamente , MAI LESINARE SULLE SCHEDE

grassetti
Old 11-09-2014, 15:00   #16
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Se bisogna dire la verità gli fx sono molto freschi rispetto ad i vari Intel per diversi motivi
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 16:09   #17
Ben...
Member

L'Avatar di Ben...

Quote:
Originariamente inviato da maximagno Guarda i messaggi
Sai cosa, nella sua firma dichiara di avere la asrock 970 pro rev 2.0 ma essa non esiste, esiste però la Asrock 970 Pro3rev 2.0 che supporta il 6300 e anche gli 8000
si è vero, non mi ero mai accorto di questo errore!

Quote:
Togli il turbo, disattiva i vari settaggi di risparmio, imposta il molti su 20 e metti il vcore sull'1,3v e riavvia. Se è stabile (prova con qualche programma tipo OCCT e tieni sotto controllo la temperatura), prova ad abbassare finche non risulta instabile.
grazie proverò così!

ma come mai la scheda madre setta il v-core così alto?
Old 11-09-2014, 16:22   #18
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Quote:
si è vero, non mi ero mai accorto di questo errore!

grazie proverò così!

ma come mai la scheda madre setta il v-core così alto?
Sono statte progettate male e con i phenom che chiedevano gli stessi watt ma con meno amp di tensione , quindi per non aver problemi di instabilià le asrock sparano alto e via

difatti subito dopo l'uscita degli x8 hanno ritirato la compatibilità ... però vanno bene con i 1090t che consumano pure di più.

è proprio un errore di progetto...

che poi cmq gli fx escano con v-core altissimi credo sia per mancanza di test e per avere scarti nulli
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian