|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Pensionamento Netgear N300 dgn2200v1: Archer D5?
Buongiorno a tutti,
da 3 anni, sono felice possessore di un netgear (dgn2200v1) n300, che però ultimamente mi sta dando strani problemi di stabilità: alcune volte non si caricano le pagine sul web, il wi-fi si è inceppa, la porta lan1 sembra non funzionare bene, l'SNR e la portante paiono ballerine.. sempre nell'ultimo periodo. Visto che a casa da poco ho una smart tv, e potrei approfittarne per vedere qualche film in streaming, stavo pensando di acquistare un TP-link Archer d5 con porte Gigabit. Documentandomi, ho letto che monta sempre "broadcom" come processore (sicuramente una nuova versione rispetto al mio) e quindi sarebbe ottimo (come il netgear dico io) per connessioni tipo la mia: WIND INFOSTRADA 20 Mb. Attualmente aggancio a circa 15000 o poco meno, e ho SNR che varia da 5,5 a 7 ... l'attenuazione è 31 (anche se ultimamente il router mi ha segnato anche 42?!?!?!?!... per questo i sospetti di imminente abbandono si moltiplicano). Ok fatto un quadro complessivo, veniamo alla/e domande: acquistando un Archer D5, sempre con procio Broadcom, cosa devo/posso aspettarmi? Prestazioni e stabilità sono circa come il buon vecchio Netgear DGN2200v1 (che dal call center wind/infostrada mi segnalano sempre come un ottimo router) o potrei rimanere deluso? Il dubbio è: aspettare che il vecchio Netgear mi abbandoni totalmente (con prestazioni tutto sommato dignitose..anche se ultimamente traballanti) o investire in questo prodotto TP-Link che non conosco bene? Ogni consiglio è + che ben accetto...sperando di chiarirmi le idee! Ciao e grazie a tutti x ora.. |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Firenze
|
Non conosco direttamente gli altri router da te citati, ma dato che anch'io sto per acquistare un nuovo router ho trovato ottimi pareri per il dgn2200v4, che pare ottimo come chipset (il medesimo del v3) e ampiamente moddabile come ti immaginerai proveniendo dal v1. Hai provato a dargli un occhio?
|
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao daidlup,
io sul dgn2200 v4, in realtà non sempre ho trovato ottime impressioni...mi spiego meglio: il modem/router sembra sempre il solito ottimo prodotto ma l'assenza di antenne fa si che il segnale wi-fi sia molto debole (l'ho letto su diversi forum)...per di più è su un unica banda (2.4 Ghz). Per quanto riguarda il mio acquisto, da quel che ho capito, è decisamente importante che il procio sia un Broadcom per la linea in questione rispetto alla centrale su cui è collegato... per il resto sceglierei il TP-Link perchè ad un ottimo prezzo (85€ circa) avrei porte Gigabit, dualband e supporto AC (in casa ho già 2-3 dispositivi che utilizzerebbero wi-fi ac e pure la banda a 5Ghz). In ogni caso ho chiesto appositamente lumi perchè non vorrei trovarmi con portanti basse (il netgear è sempre andato + che bene) o altre problematiche... |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
l'archer d5 andrebbe meglio lato adsl del dgn2200v1, il chipset broadcom di cui è dotato è recentissimo, per tutto il resto il D5 andrebbe di gran lunga meglio poiché ha un hardware molto ma molto più potente.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
A sto punto provo a procedere di Archer D5 (scoperto un po' per caso...è abbastanza recente) e vi dico come va. Tu hai il netgear DGN2200v4: è così vero che il segnale wi-fi è scarso? Perchè alla fine la tentazione di rimanere su quel marchio (appunto Netgear) con cui sono andato così bene c'è sempre...chissà questa TP-Link.. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Del netgear mi pare che ci sia anche la versione con antenne (2200m mi sembra di ricordare)
|
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Alè... mi è presa la scimmia e ho ordinato sto D5 ...male male che vada lo rendo
![]() A parte gli scherzi questo D5 ha troppi vantaggi rispetto al pari prezzo netgear tra cui (ciò che più interessa me) le porte Gigabit e il wi-fi 5ghz/ac. Prima stavo guardando i modelli 8970-8980 ma non erano Broadcom in primis (oltre a non essere ac) per cui non azzardavo il passo.. questo, anche secondo Totix, non dovrebbe farmi rimpiangere il Netgear... Vi aggiornerò in merito...e vediamo se tutti i problemi sull'adsl avuti nell'ultimo periodo eran dovuti davvero in toto al router. |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Netgear non è più quella di una volta, mentre al contrario TP-Link è migliorata tantissimo negli ultimi anni.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 08-09-2014 alle 12:11. |
||
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ah, non lo sapevo, grazie dell'informazione! Probabilmente aprirò una discussione in merito sulla scelta del mio prossimo router!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Anche io sarei andato sul 8970 o 8980 come già detto...poi ho visto questi archer con chipset Broadcom e mi è salita la scimmia ![]() Ammetto che, da appassionato di informatica, l'idea di provare questo nuovo router mi attizza...speriamo di non rimanere deluso vista l'aspettativa (Totix92 ti ringrazio tantissimo per la disamina assolutamente neutrale... mi hai convinto tu in maniera definitiva!) |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
...poi passa il MOD di sezione e ve la chiude.
dovete accodarvi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900 leggere il primo post e poi alcune delle ultime pagine. |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Eccomi
![]() Dovete cortesemente leggere ed usare il thread dedicato ai consigli. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni: [LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< Grazie. Discussione chiusa. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.