Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2014, 20:21   #1
SAngeli
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Assemblaggio nuovo PC silenzioso

Salve,
devo assemblare un PC che sia silenzioso. Lo utilizzo per ufficio ma devo anche poter lavorare su progetti di grafica e video montaggi (suite di Adobe) e utilizzare, di tanto in tanto, la macchina virtuale (VMware o quella nativa di Windows) utilizzata simultaneamente al desktop del PC. Installerò il nuovo Windows 9 Pro x64, appena esce la versione da scaricare da Internet.
Mi serve un consiglio/conferma sui componenti da acquistare, specialmente la CPU, MOBO, RAM e GPU

CPU
Avrei voluto acquistare il nuovo processore “Core i7-5820K” ma i costi per la mobo e la RAM (16Gb) sono al momento troppo costosi e vado fuori budget (ho circa €1.000 per tutto il PC). Non credo che nel breve tempo riesco ad acquistare banchi da (2x4) a meno di €100. Quindi ho pensato che la migliore scelta sia la serie Intel Core i7-4970; ma sono indeciso tra questi tre modelli:

- Intel Core i7-4790 = Clock speed 3.6 a 4.0GHz. Consuma 84W
- Intel Core i7-4790S = Clock speed 3.2 a 4.0GHz. Consuma solo 65W
- Intel Core i7-4790K = Clock speed 4.0 a 4.4GHz. Consuma 88W

Tutto sta a comprendere queste due cose:
1. Come si comporta, in reale utilizzo, del PC il Turbo Boost di Intel? Noterei delle differenze in performance e velocità di esecuzione dei programmi?
2. Le due funzioni Intel che il i7-4790K non avrebbe sono necessarie o no.
Non capisco poi come farebbe la tecnologia di Intel vPro Technology a rimanere sempre aggiornata quando dovrebbe preoccuparsi di proteggere il PC da rootkits, viruses, and malware? Non capisco questa parte.

NOTE: Intendo acquistare solo processori Intel.

MOBO
Ho pensato di orientarmi sulla Asus Z97-Deluxe o Asus Z97-Deluxe (NFC & WLC). Questa ha ottime specifiche, anche l’audio che mi serve molto e strepitoso. Alternativamente potrei optare per MSSI Z97 MPOWER MAX AC. Cosa mi consigliate, paragonando queste due marche e specifici modelli?

RAM
Vorrei poi un chiarimento sul tipo di RAM che posso utilizzare. Le specifiche di Intel dei sopra elencati processori riportano DDR3-1333/1600 dual Channel. Chi stabilisce la frequenza della memoria (1333/1600/2400/3300…): la scheda madre o il processore? Questo non comprendo.
Volevo acquistare Corsair VENGEANCE PRO DDR3-1600MHz (visto che assemblo con tutti componenti Corsair) ma Corsair supporto tecnico mi consiglia di acquistare quelle da 2400MHz. Certo che costano molto di più. Quelle da 1600MHz costano circa €90 il kit. Quelle da 2400MHz costano circa €180.
Che mi conviene fare? Iniziare con 8GB e in futuro quando si abbassa il prezzo aggiungere 8 ulteriori GB di RAM? Oppure 1600MHz bastano?
Qui ho bisogno di un solido consiglio, da non sbagliare.

GPU
Ho pensato di optare per nVidia sperando di avere una scheda molto performante. Non mi serve per giocare ma per grafica e video montaggio. Non so se faccio male a non scegliere ATI Radeon anche se il mio istinto mi dice nVidia.
Comunque sia questo è quanto intendevo scegliere:
- Asus GeForce GTX 770 DirectCU II
- Asus Radeon HD 7770-2GD5
Entrambe sono certificate Adobe Premiere e mi serve che lo siano.
Alternativamente potrei considerare Zotac oppure XPX.
Cosa suggerite?

Vi ringrazio per i vostri consigli.

Saluti
SAngeli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 02:54   #2
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Turbo boost migliora le performance quando stai facendo girare programmi single-thread o con pochi thread che quindi non sfrutterebbero il processore altrimenti.

Premiere e tutti i programmi da lavoro non scritti con i piedi sono pesantemente multithread quindi i core del processore li sfruttano bene e il Turbo Boost non fa granchè.

le funzioni che mancano al 4790k non importano granchè se non sei un'azienda che deve far girare robe criptate e ultrasicure.
Di contro, se non ti importa di fare overclocking, il 4790k non è che offra niente di chè.

Intel vPro è solo il nome commerciale di un gruppo di tecnologie di supporto hardware che migliorano la sicurezza se il sistema operativo o un programma aggiuntivo le usa.

Il controller della ram è nel processore, quindi Intel ha l'ultima parola. Chi fa le schede madri ovviamente fa dei magheggi per facilitare l'overclocking del controller della ram per poter reggere ram a frequenze maggiori, come si vede dalla pagina qui, tutte le frequenze oltre i 1600 hanno OC a fianco che sta appunto per OverClocking http://www.asus.com/it/Motherboards/...pecifications/
Ma in quanto overclock non è ufficiale nè garantito che tu riesca a raggiungere tale frequenza.

Considerato il tipo di lavoro, avere 8 GB di ram è il minimo, più ne hai e meglio è (entro certi limiti).
Le differenze tra le frequenze delle ram sono piuttosto limitate, è meglio comprare 16 gb a 1600 che 8 gb a 2400.

Se hai Premiere Pro CC 2014, con una scheda Nvidia hai il Mercury playback engine, con una AMD no. Performance relative vedi il link nella mia firma.

La Gainward gtx 770 dovrebbe essere una delle più silenziose. un video dove (non) si sente andare https://www.youtube.com/watch?v=6KhNMdFLjXc

Ultima modifica di bobafetthotmail : 08-09-2014 alle 03:12.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 11:32   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
io farei una cosa del genere:
FX 8350
gigabyte 970A-UD3P
2x8gb di ram 1866Mhz (a basso profilo)
x la vga usando motlo premiere l'ideale sarebbe quello di prendere una vecchia nvidia GTX 500, ma solo nell'usato, le nuove sono più lente con cuda, in alternativa consiglierie una R9 270X
x avere un pc silenzioso devi poi valutare bene la scelta del case e del raffreddamento

preferisco la scelta FX 8 xke ha prestazioni simili all'I7 costando quasi la meta
http://media.bestofmicro.com/J/8/386...emiere-pro.png
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 11:47   #4
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Iscritto dal: Nov 2010
Solo due consigli per il sistema.
Un bel dissipatore ad aria, può andar bene qualcosa simile al nocuta nh-u12s o nh-u14s. Prodotti validi anche i thermalright. Se non fai overclock van bene i monoventola, da far girare sotto i 900rpm, altrimenti meglio il vecchio nh-d14 (te lo dico da possessore).

Per l'alimentatore, come consiglio generale punta a modelli 80+ gold o silver. I platinum costano troppo per l'effettivo guadagno di qualità rispetto ai gold. Io mi trovo benone con un enermax modu87+ da 500w, e alimento un fx8320 e una hd7970.
Old 08-09-2014, 23:19   #5
123ddssgga

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
io farei una cosa del genere:
FX 8350
gigabyte 970A-UD3P
consiglio un 8230 visto che molti fortunelli riescono a portalo a 4,5 ghz e +
senza troppi problemi
+ un bel dissipatore ad aria
+ una mobo asus tipo la sabertooth 990fx r2.0

guardando la differenza di prezzo tra un 8320 (115-125euro)
e un i7-4790k(300-330euro) un fx 8 core perde davvero poco in prestazioni
lo paghi quasi un 1\3 per perdere un 30% di prestazioni
poi gli fai un pò di oc e riduci il gap di prestazioni
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 22:03   #6
SAngeli
Member

Salve a tutti e GRAZIE per le vostre preziose opinioni/consigli.
Mi sono preso del tempo per leggere, fare ricerche e riflettere. Non sono pronto al 100% ma sono sulla buona strada.

Vorrei condividere le mie riflessioni su quanto fino ad ora dettomi.
Per il processore non sono interessato a AMD. Per questo progetto vorrei usare la marca Intel. Questo in risposta al suggerimento di considerare il processore fx 8. Grazie comunque del suggerimento!
Detto questo:

1. Non credo di essere interessato a O.C. perchè non utilizzo il PC per giocare. In aggiunta non ho assoluta esperienza in O.C. e non mi sento di fare prove per ora. Ho bisogno di un PC solido e stabile. Poi se va 300/500MHz più lento di quanto avrei potuto pazienza. Se le memorie vanno un pochino più lente, pazienza. Non è questo il progetto per O.C.

Quindi credo che la scelta sia per il Intel Core i7-4790.
Da riflettere: se al momento dell'acquisto dovessi per caso trovare il costo del i7-4790K simile al i7-4790 cosa mi conviene fare? Avere 4.0GHz invece di 3.6GHz in fase di acquisto non sarebbe sempe meglio? Così terrei sempre una finestra aperta per un futuro O.C. se mai volessi. Che mi consigliate? Constato che sono più frequenti i sistemi in vendita su Internet (e di marca) con i7-4790 che con la "k".

2. La scheda madre va benissimo la Asus Z97. Ora in fase di acquisto in base a che prezzo trovo opterò tra queste due: Deluxe oppure PRO.
Scusatemi ma ho fatto un errore nel post iniziale. Le mobo dell'Asus erano o Deluxe o PRO.

3. Per la RAM visto che non vorrei fare O.C. opterei per le Corsair VENGEANCE o VENGEANCE PRO DDR3-1600MHz a basso profilo così da permettere di installare un grande dissipatore di rame con ventola.

4. Per il case necessito che sia insonorizzato. Fino ad ora le mie scelte sono tra questi tre prodotti (elenco per ordine di preferenza):
- Corsair Obsidian 550D
- CoolerMaster serie Silencio. Forse il 650 o 650 Pure
- Fractal Design Define R4

5. Per tutti gli accessori, tipo ventole e dissipatori li vedo con calma poi.
Mi potete consigliare marche e modelli di dissipatore in rame con heat pipe per la mia cup con ventola possibilmente da 14cm o alla peggio 12cm? Ovvio che monterò 1 sola ventola visto che difronte troverò la ventola posteriore del case del PC.

6. Per il PSU avevo in mente la marca e modello Corsair HXi Series HX750i da 750Watt oppure qualche Watt in meno. Voglio un PSU valido, che faccia utilizzo della ventola il meno possibile. Lo installo in basso con la ventola rivolta verso l'esterno così che aspira sempre e solo aria fresca per ventilare i suoi componenti interni.

Il problema di stallo è la scheda grafica. Mi viene fatto presente di non prendere in considerazione le tante e svariate GPU sul mercato ma solo modelli Quadro oppure FirePro. Tenete presente che ho bisogno di collegare due monitor con connettore DVI e vorrei che la ventolina interna sia il più silenziosa possibile, per lo meno che non superi i dB delle ventole del case. Se fattibile potrei anche sostituire il sistema di dissipazione originale con qualche soluzione molto ma molti più silenziosa.
Qui cosa suggerite?
Certo è che il lavoro che svolgo di grafia e video montaggio non è intenso e maggiormente non vengo remunerato economicamente. Quindi non posso spendere esageratamente per una scheda professionale per lavori che non mi ripagano. Esiste un buon compromesso? Io avevo pensato alla serie nVidia 770 ma chissà che per un costo similare non possa veramente prendere una Quadro o FirePro?
Marca da evitare per GPU (per mio gusto) è PNY.

Per ora ringrazio e attendo vostri commenti.
Old 16-09-2014, 23:36   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da SAngeli Guarda i messaggi
Salve a tutti e GRAZIE per le vostre preziose opinioni/consigli.
Mi sono preso del tempo per leggere, fare ricerche e riflettere. Non sono pronto al 100% ma sono sulla buona strada.

Vorrei condividere le mie riflessioni su quanto fino ad ora dettomi.
Per il processore non sono interessato a AMD. Per questo progetto vorrei usare la marca Intel. Questo in risposta al suggerimento di considerare il processore fx 8. Grazie comunque del suggerimento!
priam dai un'occhiata alle rpestazioni
http://media.bestofmicro.com/J/8/386...emiere-pro.png
http://media.bestofmicro.com/J/6/386.../photoshop.png
FX 8350 150-160 euro
I7 4770/4790 270-290 euro
ma le prestazioni sono più o meno simili
inoltre x le VM avresti con l'FX 8 core interger da sfruttare contro i 4 dell'I7
detto ciò x il case, nulla da dire tutti e ter ottimi, scegli quello ceh esteticamente ti piace di più, nn ce un reale vincitore
x l'ali bastano ed avanzano 600W, x cui ti direi enermax EPM600AWT se vuio la massima efficienza e silenziosità
x la vga, usi monitor con profondità colore fino a 30 bit?
Old 17-09-2014, 07:08   #8
SAngeli
Member

Ciao,
Quote:
x la vga, usi monitor con profondità colore fino a 30 bit?
Vorrei essere onesto: non saprei dirti. Credo di no. Possiedo due monitor Samsung 226cw e per ora intendo utilizzare questi. Entrambe hanno connettore DVI che utilizzo.

Per la PSU vedo che mi consigli Enermax. Altri consigliano anche Seasonic oppure XFX. A me interessa sapere se come il Crucial ha la tecnologia di funzionare con la ventola spenta fino al raggiungimento di calore necessario ad ativarla, e maggiormente i dB di rumorosità della ventola. 600W condivido che sono sufficienti.

Per la CPU mi metti veramente in difficoltà. Vediamo di fare qualche ricerca e riflessione. Io non ho nulla contro AMD. Attualmente e per 8 anni utilizzo sul mio desktop un AMD Dual-Core Opteron 180. è solo che volevo cambiare e utilizzare Intel perchè anche più come "punto di riferimento" nel mercato IT. Certo che AMD vince sul prezzo ma anche Intel fa bene il suo lavoro. La FX 8350 vedo che ha poca memoria Cache (se non mi sbaglio) mentre quella di Intel ne ha 8MB. Questa è importante ma non è ovviamente l'unica cosa da valutare.
Certo è che più innalzo il Clock Speed e più consuma in W e genera più calore.
Vediamo....
Old 17-09-2014, 08:33   #9
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
se al momento dell'acquisto dovessi per caso trovare il costo del i7-4790K simile al i7-4790 cosa mi conviene fare?
Compra il K. in quanto processore da overclock dovrebbe essere di qualità migliore, per quanto siamo sempre nella fascia alta, quindi niente è una ciofeca.

Quote:
installare un grande dissipatore di rame con ventola.
Fanless ci sono il NoFan CR-95C http://www.silentpcreview.com/article1349-page5.html (il TDP è lo stesso quindi va bene anche con il tuo processore)
e lo zalman fx100 http://www.bit-tech.net/hardware/coo...-cube-review/3

Considera che i test sono stati fatti con dei processori da 95 watt mentre tu o avrai un processore da 84 (quello senza il K) o 88 watt (con il k), quindi sicuramente le temperature sono un pò inferiori.
Se vai col processore che ha la S alla fine (o fai un leggero undervolting) sei ancorta più tranquillo.

L'impatto sulle prestazioni di prendere un processore S è abbastanza limitato
qui un normale http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?....60GHz&id=2226
qui un S http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?...0S+%40+3.20GHz

c'è 1/10 di differenza tra uno e l'altro in cambio di un TDP di 65 watt che per un dissi fanless è certamente attraente.

Ovviamente i dissipatori fanless non reggono gli overclock, e avere un case ben areato o aperto (ci sono quelli che lasciano la roba grosso modo allo scoperto solo dietro una grglia) li aiuta parecchio. Alla faccia di un case insonorizzato eh?

Quote:
6. Per il PSU avevo in mente la marca e modello Corsair HXi Series HX750i da 750Watt oppure qualche Watt in meno.
Esistono PSU fanless platinum da 520 watt della Seasonic, e a occhio direi che facciano al caso tuo, per 150 euri. brillano nelle recensioni http://www.tweaktown.com/reviews/519...ew/index5.html
Con i componenti che vuoi prendere si fa fatica a raggiungere i 400 watt a pieno carico, quindi no problemo.
Anche con la configurazione che propongo io sotto ci stai ampiamente, visto che passiamo da un TDP di 230 watt della GT 770 ad un TDP di 80 watt della 7750, raddoppiato a 160 watt perchè ne metti 2.

Quote:
Il problema di stallo è la scheda grafica. Mi viene fatto presente di non prendere in considerazione le tante e svariate GPU sul mercato ma solo modelli Quadro oppure FirePro.
La regola standard per l'acquisto di una GPU professionale è: I programmi che uso mi chiedono di usarle o no?

A quanto ne so solo gli ingegneri che progettano in 3D hanno veramente bisogno di tali schede (supportano alcune cose che le normali non supportano), gli altri le usano per sicurezza o perchè quelle schede sono sempre supportate al 100% come driver.

Quote:
Se fattibile potrei anche sostituire il sistema di dissipazione originale con qualche soluzione molto ma molti più silenziosa.
Continuando col tema fanless, l'unica cosa che non puoi mettere fanless è una scheda video grossa. Un dissipatore da 200 e passa wattes non si può fare fanless.

Però Premiere è in grado di usare due GPU per i suoi effettini, senza bisogno di metter su un Sli/crossfire tradizionale visto che non è gaming ma gpu computing. http://blogs.adobe.com/premierepro/2...u-support.html

E quindi mi sta venendo l'idea malvagia di provare con due schede video meno potenti ma fanless. A te serve solo per il video editing e per gli schermi no? Quindi chissendefrega se in gaming ci rimetti.

quindi da qui vedo che anche con uno stress test di encoding in 4k con effetti vari avere schede video ultra atomiche non è che cambi granchè http://www.pugetsystems.com/labs/art...eleration-502/

E mi appresto a identificare l'equivalente della Quadro K2000, visto che nel test con una quadro K2000 doppia (o anche qualsiasi altra scheda relativamente debole) si hanno praticamente gli stessi risultati che con una strabombata GTX Titan.
chip GK107GL, quindi siamo nelle schede serie 600, ha 384 CUDA e un TDP di 51 watt.
La scheda con queste caratteristiche è la GT 640. Zotac ne fa una fanless.

Stica. Non è ufficialmente supportata.

Come AMD la FirePro W5000 non ha equivalenti ma se ne trovano sui 350 euro.

Andando a occhio e con l'ausilio dei link nella mia firma, una scheda AMD più potente della GT 640 ma comunque fanless da mettere in tandem e che è supportata da Adobe è la Sapphire AMD R7 250 Ultimate (di fatto è un rebrand di una HD 7750, entrambe sono supportate, ma la sapphire HD 7750 Ultimate fanless sembra esaurita da tutte le parti). costi di 140 euro al pezzo.

p.s. le configurazioni fanless raramente sono veramente fanless, ma basta che prendi una ventola da case VERAMENTE GRANDE e la fai girare lentissima (= non la senti) per essere sicuro che comunque un pò d'aria giri. Se sei interessato dò una occhiata a case adatti ad una configurazione del genere.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 17-09-2014 alle 09:40.
Old 17-09-2014, 10:58   #10
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Io ho montato uno zalman fx100 su un athlon x2 4400+ in un cooler master n200.
Sto verificando se il sistema è stabile (causa pessima patch microsoft per win7 64bit) ma ti giuro che il sistema è di un silenzio tombale.
Prossimamente metterò su un sito concorrente una presentazione del lavoro, se vuoi te la mando via pm.
Old 17-09-2014, 14:18   #11
bobafetthotmail
Senior Member

Quel processore ha un TDP di 65 watt, come l'i7-4790S.
Entrambi i dissi fanless citati sopra sono progettati per reggere fino a 95 watt.

Che temperature ti tiene se lo carichi al massimo?
Old 17-09-2014, 14:43   #12
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Lo usa mia sorella, avrei bisogno che non ci sia in casa per fare i dovuti test. Appena posso li pubblico. Quale programma mi consigli di usare per stressare a dovere?

Ah, occhio che AMD e Intel da sempre calcolano il TDP in modo diverso. Quello AMD è un po' più pessimistico, e forse aderente alla realtà a mio modo di vedere.

Ultima modifica di FedeGata : 17-09-2014 alle 14:48.
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 02:56   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ciao,

Vorrei essere onesto: non saprei dirti. Credo di no. Possiedo due monitor Samsung 226cw e per ora intendo utilizzare questi. Entrambe hanno connettore DVI che utilizzo.

Per la PSU vedo che mi consigli Enermax. Altri consigliano anche Seasonic oppure XFX. A me interessa sapere se come il Crucial ha la tecnologia di funzionare con la ventola spenta fino al raggiungimento di calore necessario ad ativarla, e maggiormente i dB di rumorosità della ventola. 600W condivido che sono sufficienti.

Per la CPU mi metti veramente in difficoltà. Vediamo di fare qualche ricerca e riflessione. Io non ho nulla contro AMD. Attualmente e per 8 anni utilizzo sul mio desktop un AMD Dual-Core Opteron 180. è solo che volevo cambiare e utilizzare Intel perchè anche più come "punto di riferimento" nel mercato IT. Certo che AMD vince sul prezzo ma anche Intel fa bene il suo lavoro. La FX 8350 vedo che ha poca memoria Cache (se non mi sbaglio) mentre quella di Intel ne ha 8MB. Questa è importante ma non è ovviamente l'unica cosa da valutare.
Certo è che più innalzo il Clock Speed e più consuma in W e genera più calore.
Vediamo....
sono dei vecchi TFT-LED, diciamo che a livello di qualità d'immagine nn sono l'ideale
tutti e tre sono ottimi marchi, in realta xfx si basa su hardware seasonic, quindi due marchi cmq
la ventola del EPM600AWT è inudiible es poni il csae a più di 30 cm dalla testa
beh le prestazioni delle pcu le hai viste, i prezzi li conosci x cui puoi valutare tu stesso
(cmq la cache incide sulle prestazioni, potrebbero avere 64 mb contro 2 mb ma se le prestazioni sono simili cmq nn e importatne all'atto pratico
x completezza:
FX 8
Level 2 cache size 4 x 2 MB shared exclusive caches
Level 3 cache size 8 MB shared cache

I7
Level 2 cache size 4 x 256 KB 8-way set associative caches
Level 3 cache size 8 MB 16-way set associative shared cache)
ovviamente piu la frequenza sale e piu consumi e calore si fanno sentire, ma nulla di eccessivo, x i dissipatori puoi valutare CM 412S, be quiet dark rock pro3 o scythe mugen 4
Old 18-09-2014, 09:50   #14
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FedeGata Guarda i messaggi
Lo usa mia sorella, avrei bisogno che non ci sia in casa per fare i dovuti test. Appena posso li pubblico. Quale programma mi consigli di usare per stressare a dovere?
Prime95. http://www.guru3d.com/files-details/...-download.html

Sono calcoli di numeri primi, e mandano il processore al max. Usato oltre che per il suo scopo principale (appunto trovare nuovi numeri primi sempre più grossi) viene usato molto anche dagli overclocker perchè oltre a testare la stabilità del PC (cioè se va in crash o no) testa anche l'affidabilità (in quanto la modalità test gli fa ricalcolare cose dove il risultato si sa già, e se dà risultati che non sono uguali... significa che l'overclock/undervolt che stai provando rendono il processore inaffidabile e vanno diminuiti)

Quote:
Ah, occhio che AMD e Intel da sempre calcolano il TDP in modo diverso. Quello AMD è un po' più pessimistico, e forse aderente alla realtà a mio modo di vedere.
Molta differenza la fa anche la scheda madre e l'alimentatore. Schede ed alimentatori scrausi tendono a mangiarsi dai 20 ai 40 watt da soli (consumi in idle, processore sta consumando quasi nulla). Metti lo stesso procio e ram su una scheda buona con ali efficiente e bum, fai meno di 10 watt in idle.
Attenzione che molti alimentatori potenti (600+ watt) tendono ad essere efficienti solo se la richiesta di wattes è oltre i 200 o i 300 watt, mentre per i carichi più leggeri le efficienze scendono paurosamente, verso il 70% di solito.
Non è un problema di qualità ma di come è fatto un alimentatore, non puoi fare un alimentatore che abbia la stessa % di efficienza su tutti i carichi, senza usare due circuiti di alimentazione diversi (uno per i carichi pesanti e uno per quelli leggeri).
Old 18-09-2014, 17:00   #15
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

La scheda madre è quella dell'altro thread. L'alimentatore, un seasonic g360.
Old 19-09-2014, 16:59   #16
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sono dei vecchi TFT-LED, diciamo che a livello di qualità d'immagine nn sono l'ideale
Quoto. Se vuoi fare videoediting o comunque lavorare con cose visuali almeno uno schermo IPS (dove vederci il video sul qual estai lavorando) è meglio averlo. Poi come schermi secondari e di lavoro va bene qualsiasi cosa, tanto sono solo per indicatori e cose varie.
Old 19-09-2014, 18:04   #17
SAngeli
Member

Una cortesia se possibile:
come si fa a discernere nella scelta di una GPU tra una professionale e una normale? Quando mi metto davanti al PC su Internet e inizio a trovare GPU di vario genere, quali sono i criteri che mi fanno capire che quanto trovato sia quello di cui necessito così anche poi da fare un paragone tra i vari prodotti che ho trovato?

Ad esempio, mel mio caso la percentuale di tempo che utilizzo questo nuovo PC per lavorare su progetti di video montaggi (non cose complicate) e di editing grafico è pari al 30% e mi domandavo quanto meticoloso debba essere nell'acquistare proprio una GPU professinale quando potrei scegliere una GPU più comune come prezzo che magari abbia anche la facoltà di sostituire il sistema di raffreddamento con uno passivo o più silenzioso dell'originale.

Grazie
Old 19-09-2014, 18:49   #18
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
quali sono i criteri che mi fanno capire che quanto trovato sia quello di cui necessito così anche poi da fare un paragone tra i vari prodotti che ho trovato?
nella mia firma c'è un link ad una tabella con le GPU in ordine di potenza, cercando da google si trova la lista delle schede approvate da Adobe Premiere.
Per il resto ti devi cercare dei review o delle recensioni della singola scheda.

Quote:
la percentuale di tempo che utilizzo questo nuovo PC per lavorare su progetti di video montaggi (non cose complicate) e di editing grafico è pari al 30%
Con un utilizzo così limitato non ha senso prendere una Quadro o una FirePro (sono i nomi delle linee di schede per utilizzi professionali).

Orientati verso le Radeon e le Geforce (linee di schede grafiche consumer, o da persone normali).

Che farai il restante 70% del tempo che passerai su quel PC?

Quote:
facoltà di sostituire il sistema di raffreddamento con uno passivo o più silenzioso dell'originale.
I buchi di montaggio del sistema di raffreddamento sono di solito standard per un dato modello di scheda. Quindi se vai su un sito che vende radiatori per schede e dice che il radiatore XXX va sulla Geforce GT 770, sarà montabile su tutte le GT 770 in giro. Resta meglio prendere schede che hanno già ventole silenziose come la Gainward di cui parlavo sopra.

Arctic è una ditta che fa radiatori da schede, e i review tendono ad essere positivi. per quanto cambiare radiatore di una GPU non è una cosa così facile o comune da fare.

Se possibile prendi i sistemi di raffreddamento ad acqua a sistema chiuso, come per i processori sono più silenziosi anche per le GPU.
Old 20-09-2014, 00:15   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la scelta della vga dipende sempre dal tipo di software usato e se si vuole fare del gaming
alcuni software professionali girano melgio o semplicemente risultano maggiormente affidaibli con l'uso di schede professionali (sopratutto x i driver ad hoc di cui dispongono) in altri casi basta la potenza "bruta" di una vga da gioco
nel tuo caso nn essendo un pc prettamente da lavoro, nn è una workstation, le vga pro puoi metetrle da parte e puntare su schede consumer, visto l'uso della adobe CS la scleta può ricadere su:
R9 270, molto veloce in open cl/gl
GTX 660, una scheda indicata sia x lavori open cl/gl ceh da sfruttare anceh con software x cuda
GTX 570/580, da cercare usate, ideali essenzialmente x cuda
(NOTA ho considerato che usassi l'ultima versione della cs, se hai una versione meno aggiornata specifica quale sia)
Old 20-09-2014, 08:08   #20
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Alt, un radiatore aftermarket è garantito sempre per il montaggio su reference design del circuito stampato. Ne so qualcosa, sulla mia hd7970 non possono esser montati tutti i waterblock della Ek. Se si vuole montare qualcosa tipo gli arctic accelero meglio comprare la scheda reference, e poi mettere il dissy.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian